XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

The Observer
Guru

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da The Observer »

in che senso?

Non sono un esperto, e potrei non avere capito qualcosa, ma immagino che atleti di questo livello abbiano un record estremamente accurato delle competizioni e probabilmente anche dei test pregara svolti da quando sono professionisti. E' vero anche per i maratoneti dilettanti. Questi numeri possono essere messi su un plot. Se vedi che un atleta di colpo passa da - supponiamo - 2-3 anni di tempi mediocri a tempi eccezionali in pochi mesi e tutti gli altri invece hanno una progressione media più costante, qualcosa di strano ci potrebbe essere.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Non sono certamente informato sulla vita sportiva di Jacobs, però ascoltando in questi giorni, visto che se ne parla un sacco, viene detto che nell’ultimo periodo (un anno o anche più) ha lavorato moltissimo sulla tecnica perché aveva grosse lacune. In effetti guardando le olimpiadi devo dire che corre veramente bene, e già qui ci sta ad avere un bel miglioramento, la tecnica sul corto è fondamentale. Immagino che di conseguenza vedendo miglioramenti, anche a livello mentale ci siano stimoli maggiori per allenarsi molto bene. Poi sei alle Olimpiadi che prepari da anni, c’è chi sbarella con la testa e non regge la pressione, ma c’è anche chi si gasa e tira fuori tutto quello che ha, ed anche in questo il signor Jacobs ha dimostrato di essere forte. In semifinale è partito peggio e non ha terminato con lo slancio, altrimenti i tempi di finale e semifinale sono lì, 9.80 è stata la sua prova perfetta, tempo stratosferico, se lo merita e speriamo che mantenga questo livello altissimo.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
The Observer
Guru

ecco, io vorrei vedere un plot come questo:
Immagine
ma con molti atleti, Jacobs incluso, sovrapposti.

Ripeto ancora una volta: il mio intento non è quello di suggerire velatamente che Jacobs possa essere dopato (o che non lo sia). Dico semplicemente che al di là delle chiacchiere bisogna sempre guardare i numeri: se qualcuno sostiene (o nega) che Jacobs è dopato, mostri i numeri, li compari con quelli di altri, invece di insinuare. Per fortuna c'è un cronometro nella 100 m. Non è come nella ginnastica artistica dove sono dei giudici umani a decidere che quel volteggio è leggermente meglio di un altro. Non è una questione di essere italiani o zimbabwanesi ma di trovare evidenze che giustifichino quello che si sostiene.
Ultima modifica di The Observer il 4 ago 2021, 22:03, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ho appena guardato la finale completa di inseguimento a squadre in pista, l’oro di oggi…
Mamma mia che brividi, che gara strepitosa, sembrava persa con quasi un secondo sotto nell’ultimo km, e poi invece una rimonta incredibile, bello bello bello, e bravissimi tutti e quattro.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
nanny
Maratoneta

Messaggio da nanny »

Condivido dragonlady. Per vedere i progressi potete seguire questo link.
https://www.worldathletics.org/athletes ... s-14453864
Sicuramente questi sono i migliori crono di ciascun anno e mancano quindi numerosi riscontri, ma il progresso mi sembra costante ed evidente. Qualche centesimo dato da scarpe e pista avrà fatto il resto. Io credo in lui
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
nanny
Maratoneta

Messaggio da nanny »

Observer ora hai la possibilità di confrontare la curva di Jacobs con quella di bolt.
Ultima cosa da non dimenticare. Fino al 2018 credo che si dedicasse prevalentemente al salto in lungo con risultati nemmeno pessimi :D
Ultima modifica di nanny il 4 ago 2021, 22:09, modificato 1 volta in totale.
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
The Observer
Guru

ehi, questo ci si avvicina:
Immagine
si vede chiaramente che ad inizio di carriera - come logico - c'è un aumento di performance notevole in pochi anni. Purtroppo la granularità non è molta, comunque basterebbe aggiungere i dati di Jacobs...
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Oggi un successo storico, se pensate poi che in tutto il regno esiste solo un velodromo...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
disti
Guru

Messaggio da disti »

@The Observer
Quei grafici secondo me non dimostrano niente, nel mezzo c'è Gatlin che ha lo stesso andamento degli altri ed era pieno come un uovo. Questo suggerisce che sono tutti dopati?
Anche delle scarpe se ne parla a sproposito ma a conti fatti hanno vinto diversi marchi:
1) 100m uomini e donne Nike
2) 200m donne Nike, 200m uomini Puma
3) 400m ha donne new balance, 400m hs uomini Puma (con record mostruoso)
Io vedo che la differenza la fa sempre l'atleta indipendente dalle scarpe
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Qui la cosa che fa rabbrividire non è che loro usano ste scarpe, ma che se le comprano anche gli amatori per vincere, se va bene, il salame.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “Bar del Forum”