TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

frankottobre
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 mag 2021, 7:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da frankottobre »

Shaitan dove vado a correre ci sono alcuni che sono dei missili. Ieri ero di scarico e sono andato con la mia compagna a fare un giretto in bici sempre nello stesso posto. È un circuito ciclabile di 10.8km costruito attorno a un lago, c'era un tipo che nel tempo che noi abbiamo fatto 2 giri lui ne ha fatti almeno 3. Ma lui era a piedi e noi in bici!
Un missile. L'ho rivisto anche oggi.
Magari un giorno mi allenerò con lui.. . In un mondo fatato delle favole.

A parte lui che è una specie di mostro ce ne sono vari che ci incrociamo spesso e iniziamo a salutarci e che vanno forte ma sono raggiungibili.

Penso che sarebbe divertente farci qualche allenamento insieme quando sarò pronto. 😊
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da HeadCleaner »

frankottobre ha scritto: 13 lug 2021, 15:24 Shaitan dove vado a correre ci sono alcuni che sono dei missili. Ieri ero di scarico e sono andato con la mia compagna a fare un giretto in bici sempre nello stesso posto. È un circuito ciclabile di 10.8km costruito attorno a un lago, c'era un tipo che nel tempo che noi abbiamo fatto 2 giri lui ne ha fatti almeno 3. Ma lui era a piedi e noi in bici!
Un missile. L'ho rivisto anche oggi.
Magari un giorno mi allenerò con lui.. . In un mondo fatato delle favole.

A parte lui che è una specie di mostro ce ne sono vari che ci incrociamo spesso e iniziamo a salutarci e che vanno forte ma sono raggiungibili.

Penso che sarebbe divertente farci qualche allenamento insieme quando sarò pronto. 😊
Io i primi mesi in cui mi allenavo venivo costantemente sorpassato da un signore che avrà avuto minimo minimo 60 anni, 25 più di me! ogni volta mi salutava gentilmente, e io altrettanto gentilmente replicavo ma a denti stretti mi ripetevo "figlio di #@$£%& ti conviene correre o ti entro su una gamba".
Adesso è passato qualche anno, sono io che sorpasso lui ma il rapporto è rimasto pressochè invariato perchè ... arrivarci a quell'età in forma così
frankottobre
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 mag 2021, 7:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da frankottobre »

Si ricordo anche io quando facevo nuoto, il giorno che iniziai a stare in scia alla più forte della corsia e mi resi conto che ne avevo anche di più e potevo anche passarla, quella tipa che i primi giorni mi doppiava regolarmente e continuò a farlo per mesi.
Guardandola "planare sull'acqua" il primo giorno pensai. Eh quando arrivo lì, se ci arrivo, sarà un capolavoro.

In realtà in mezzo c'è stato un processo e mi ero allenato talmente tanto che pensai qualcosa tipo "ah ecco allora allenarsi serve", però anche "mi si sarà mica ramollita la top? " 😂😂.

Ma il cronometro non mentiva, secondo dopo secomdo avevo tirato giù più di 1' sulle ripetute da 200 metri. Ma mi ero fatto un mazzo tanto per arrivare lì, che mi sembrò il minimo, bello ma anche la conseguenza naturale, nulla di stupefacente, avevo già festeggiato altri mille piccoli miglioramenti uno dopo l'altro prima di quel momento, avevo rinunciato a feste, avevo rinunciato a mangiare come gli altri per stare in bolla col peso, c'era stato un lavoro e un processo lungo e continuo, non fu quindi un grande evento.

Forse, anzi sicuro, nel running mi capiterà uguale.
frankottobre
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 mag 2021, 7:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da frankottobre »

Oggi dopo aver completato il ciclo di allenamenti di base che mi ero prefissato, sono uscito con l'idea di fare finalmente il mio primo test sui 10mila
Dopo un riscaldamento di 11 minuti con allunghi, sono partito.

10KM Tempo 57:34 Passo 5:45 min/km


Immagine
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

Bravo, un po' ballerini i tempi ma ci sta, anche per me è un problema atavico.
Ultima modifica di lentissimo il 22 lug 2021, 19:52, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
frankottobre
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 mag 2021, 7:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da frankottobre »

In realtà avrei dovuto farlo in progressione.

Avevo programmato di fare il primo km a 6'20
Poi dal secondo all'ottavo a 5'50 e poi tiratona gli ultimi 2.

Però non ho potuto correre nel circuito dove vado di solito, mi sono dovuto improvvisare un tracciato per strada, e questo mi ha un po' destabilizzato ero concentrato sulla strada e sul percorso e questo mi ha distolto l'attenzione dalla gestione del passo. Pazienza. Sarà per la prossima.

Ciò che mi fa ben sperare in termini di potenziale è la fcmax. Ho usato la fascia.

195 fcmax a quasi 41 anni è un numerone, a riposo ho 45/50
Quella che chiamano riserva di carica è enorme e nasconde un potenziale. Che dite?
TrinityRuns
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2021, 18:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da TrinityRuns »

HeadCleaner ha scritto: 14 lug 2021, 9:35 Io i primi mesi in cui mi allenavo venivo costantemente sorpassato da un signore che avrà avuto minimo minimo 60 anni, 25 più di me! ogni volta mi salutava gentilmente, e io altrettanto gentilmente replicavo ma a denti stretti mi ripetevo "figlio di #@$£%& ti conviene correre o ti entro su una gamba".
Adesso è passato qualche anno, sono io che sorpasso lui ma il rapporto è rimasto pressochè invariato perchè ... arrivarci a quell'età in forma così
Sono un moltopiùcheprincipiante che per tantissimi anni ha condotto una vita sedentaria. Due gravidanze (con diversi kg presi e non persi), ora sul limite tra il normopeso e il sovrappeso e ho iniziato un percorso di rieducazione alimentare con un nutrizionista.
Ho cominciato a "correre" alternando la camminata veloce e la corsa a metà aprile e sebbene sia ancora una schiappa attualmente concludo 8km in circa 56 minuti.

Anche io vengo sistematicamente superata dal sessantenne di turno (pure mezzo azzoppato, ma vedo che non demorde) e sono doppiata praticamente da chiunque. Il top è quando incrocio il mio dirimpettaio che corre alla stessa velocità con cui io vado in bicicletta :mrgreen:

Ma chissene. Pian piano arriverò anche io prima a fare i 10 km e poi a farli in meno di un'ora. 8)
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da ceccooo »

Ormai il passo è breve.
Con tre allenamenti a settimana io credo che entro 30 giorni potraii arrivare tranquillamente a 10 km. Ed entro la fine di settembre conquisterai i 10 in un ora secca.
Per essere stata sempre sedentaria direi che in poco tempo hai già raggiunto discreti risultati👍
TrinityRuns
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2021, 18:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da TrinityRuns »

Tre uscite le faccio già e la cosa che mi rende fiera di me è che nonostante il caldo afoso veronese sto mantenendo la stessa frequenza di allenamento. Persino le vacanze in Puglia non mi hanno impigrito: per non beccare il caldone salentino ho continuato a mantenere la sveglia delle 5,50 e ad uscire alle 6,20.

Non so se 30gg basteranno, ma se anche ce ne volessero 45 non importa. In questi 4 mesi ho imparato l'importanza di ascoltarsi, di ascoltarne i segnali che ci manda il corpo, sia quando è ora di rallentare sia quando si può provare a spingersi un po' più in là. Ho imparato a fare fatica ed è una fatica bella. Certo, non è come conquistare la vetta quando vai in montagna, il paesaggio non è così spettacolare e scenografico. Ma mi sento brava perché sto facendo una cosa che prima non sapevo fare, consapevole che posso fare anche meglio.

Grazie per l'incoraggiamento 😊
corropocomacorro
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 giu 2021, 22:43

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da corropocomacorro »

Test superato brillantemente oggi all'ora di pranzo: da garmin km 10,02, in 57,45.
Immagine
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”