XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Dr.Kriger
Top Runner

Re: XXXII Giochi olimpici di Tokyo

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì certo, poi se sei un piccolo paese è comprensibile cercare di dirigere verso uno sport nazionale, come ad esempio anche l'Islanda nel calcio nel periodo d'oro di Europei 2016 e Mondiali 2018. Anche la Norvegia si è beccata 4 ori, di cui 2 in atletica. Impressionanti anche loro. Poco meno di un oro ogni milione di abitanti e la media medaglie è paragonabile all'Australia. Impressionanti. Significa che sono molto sportivi, cosa perfettamente visibile se si va lì a vedere. Più persone fanno sport e più possibilità hai di vincere alle Olimpiadi. Capitan Ovvio, si dirà, ma questo torna anche con paesi in apparenza piccoli.

Vedendo tutti questi campioni mi sta venendo voglia di tornare a menare duro o.o Vero che sono più bravo nella poesia rispetto alla corsa, ma forse forse qualcosa combino anche nella corsa o.o
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Pensate che stanotte mi sono svegliato all'1 senza sveglia perché nella testa avevo la maratona. Poi guardando la meravigliosa postura di Kipchoge mi è venuta voglia di correre anche se sarebbe dovuto essere giorno di riposo ed infatti alle 6.30 mi sono svegliato e preparato.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Valby Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Valby »

Bellissimo epilogò la maratona ad una bellissima olimpiade… io spero davvero che dia un impulso a fare sport anche “minori” partendo da fantastici testimonial come Jacobs. Parte tutto dalle basi, dalla visibilità che viene data a questi sport (nulla) nei media nazionali, alla situazione nelle scuole dove dovrebbe esserci la prima esposizione allo sport e soprattutto ai suoi valori. Spero che si possa ripartire, indipendentemente dalle medaglie olimpiche avvicinare i ragazzi a tanti sport e ribadisco, ai loro valori, sarebbe la vittoria più grande!!!
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Me lo auguro. Al momento stanno facendo molta propaganda, ma più che altro al nazionalismo. Speriamo bene. Voglio iniziare a vedere meno auto in giro e sempre più runner che, pur sapendo di non poter raggiungere i campioni, cercheranno lo stesso di emulare per stare bene come salute fisica e mentale. Ne abbiamo bisogno in questi tempi di grandi cambiamenti sociali dovuti a clima e pandemia. Speriamo che l'inizio del campionato di calcio non insabbi queste belle esperienze, soprattutto le emozioni della maratona finale dove erano contenti anche solo di aver finito (e nella terribile cappa di Tokyo era tutt'altro che banale).
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Non vedo “nazionalismi” ma giusta esaltazione dei successi degli atleti nazionali e se l’atletica di Tokio avrà gli effetti del nuoto di Sidney ci sarà da divertirsi…
Io corro e vado in bici anche per andare e tornare dal lavoro ma non esiste alcun collegamento tra il numero di runner e quello di macchine che circolano… mi dispiace ma questa è retorica senza senso e senza scopo…
Chi vuole correre e/o fare sport per stare bene lo fa a prescindere dall’uso che fa dell’automobile…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Stanno premiando gli olimpionici di maratona come evento centrale della cerimonia di chiusura… piango più he per le Nostre Medaglie… spettacolo
Ultima modifica di andreac76 il 8 ago 2021, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Spettacolare. Giustamente la maratona (e io pure non corro la distanza) è il clou delle Olimpiadi e vedere questi atleti top e le bandiere dei loro paesi è roba da brividi. Questi sono tra i migliori al mondo più il migliore al mondo. Anche le loro storie di vita sono emozionati.

Per fortuna per le prossime dobbiamo aspettare solo 3 anni.
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Altro successo italiano… grande Federica Pellegrini!!!
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Non so da quando avviene ma è da tanto che la premiazione della maratona è parte integrante della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. Atene 2004 e Baldini ad esempio
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, da Atene 2004.

Torna a “Bar del Forum”