dolore intenso al tallone - NON E' FASCITE
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
The Observer
- Guru
dolore intenso al tallone - NON E' FASCITE
Apro un nuovo thread in caso qualcuno abbiamo avuto un disturbo simile al mio. NON SI TRATTA DI FASCITE, visti i sintomi completamente diversi e la diagnosi del fisioterapista, ma di cosa diversa. E' un dolore in un punto preciso del tallone che non investe l'arco plantare e che non corrisponde a nulla di visibile in superficie, ma solo un'area di 1 cm di diametro della parte sinistra del tallone sinistro, là dove si poggia il piede.
Il decorso è simile a quello di tanti disturbi: cominciato piano piano, poi acuito. Smesso di correre (e anche di camminare), visita dal fisio, solette di gel alle scarpe. Ora piano piano sta andando via lentamente, ma mi pongo alcune domande:
1) qualcuno ha avuto un disturbo del genere?
2) è andato via? Avete ripreso a correre?
3) come avete fatto a mantenervi in allenamento mentre lo avevate visto che di fatto si acuisce se si tiene il piede a terra troppo a lungo? (bicicletta non è indicata, dice il fisio, forse il nuoto ma preferirei qualcosa da fare a casa).
Se ve lo chiedete: qui dove abito non esiste un podologo. Per fare una visita devo prendere un aereo, andare in un'altra isola etc... Il medico generico (un'idiota totale...), che ho visto l'altro giorno, non ha idea di cosa sia e tende a minimizzare.
Il decorso è simile a quello di tanti disturbi: cominciato piano piano, poi acuito. Smesso di correre (e anche di camminare), visita dal fisio, solette di gel alle scarpe. Ora piano piano sta andando via lentamente, ma mi pongo alcune domande:
1) qualcuno ha avuto un disturbo del genere?
2) è andato via? Avete ripreso a correre?
3) come avete fatto a mantenervi in allenamento mentre lo avevate visto che di fatto si acuisce se si tiene il piede a terra troppo a lungo? (bicicletta non è indicata, dice il fisio, forse il nuoto ma preferirei qualcosa da fare a casa).
Se ve lo chiedete: qui dove abito non esiste un podologo. Per fare una visita devo prendere un aereo, andare in un'altra isola etc... Il medico generico (un'idiota totale...), che ho visto l'altro giorno, non ha idea di cosa sia e tende a minimizzare.
-
The Observer
- Guru
Re: dolore intenso al tallone - NON E' FASCITE
il dolore per adesso rimane li. Il fisio mi aveva fatto una fasciatura con una specie di nastro ammortizzato a strati che ieri ho tolto. Ci ho camminato un po' sopra (1 km non di più) e dopo fa male. Forse ho trovato un podologo. Veramente invalidante questa caz***a... Scrivo qui soprattutto per avere una nota scritta di quanto accade. Speriamo si risolva. Per adesso ho bisogno di una diagnosi seria.
-
sandrez
- Aspirante Ultramaratoneta
hai fatto RX e/o RM?
non è che sia un microfrattura?
PS
RM vedi di più e meglio le cose micro
non è che sia un microfrattura?
PS
RM vedi di più e meglio le cose micro
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
The Observer
- Guru
grazie, si, sto cominciando a pensarlo anche io. E correndoci sopra all'inizio magari è peggiorata. Sto cercando ancora di trovare un podologo a portata di mano.
-
gian_dil
- Top Runner
secondo la mia esperienza il podologo...non serve a NULLA. Meglio un ortopedico ma soprattutto esami specifici (la RMN sarebbe l'esame migliore).
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
The Observer
- Guru
ci faccio un pensierino...
-
orange
Donatore
- Guru
Ma se ti dà fastidio il tallone per ché hai pensato alla fascite? Semmai avrei pensato a una tallonite (credo ci sia una discussione dedicata, nel caso guarda se ti ritrovi con i sintomi)
Poi se è una zona localizzata del tallone non vedo perché non usare la bici. Non carichi il peso sui piedi e il tallone non è minimamente coinvolto visto che si pedala con la parte anteriore. Poi non voglio fare quello che ne sa più dei medici, però se non hai una diagnosi, credo che l'unica discriminante su quello che puoi o non puoi fare sono le tue sensazioni. Se a usare la bici non hai problemi, usala. Se senti fastidio anche a pedalare, evitala
Poi se è una zona localizzata del tallone non vedo perché non usare la bici. Non carichi il peso sui piedi e il tallone non è minimamente coinvolto visto che si pedala con la parte anteriore. Poi non voglio fare quello che ne sa più dei medici, però se non hai una diagnosi, credo che l'unica discriminante su quello che puoi o non puoi fare sono le tue sensazioni. Se a usare la bici non hai problemi, usala. Se senti fastidio anche a pedalare, evitala
-
The Observer
- Guru
ho letto qualcosa sulla tallonite ma i sintomi mi sembrano diversi.
Per la bici, ci sono diversi motivi per cui è complicato praticarla. Diciamo che al momento attuale ho problemi ad usarla. Primo fra tutti dolore in certe posizioni del piede. It's complicated...
chiamato il mio ortopedico, ma è in ferie
Per la bici, ci sono diversi motivi per cui è complicato praticarla. Diciamo che al momento attuale ho problemi ad usarla. Primo fra tutti dolore in certe posizioni del piede. It's complicated...
chiamato il mio ortopedico, ma è in ferie
-
The Observer
- Guru
Re: dolore intenso al tallone
e invece... è fascite. Fatta iniezione di varie cose al tallone, esercizi prescritti, etc.
-
gandrea
- Top Runner
io ho avuto una cosa simile alla tallonite , per farmela passare ho portato per un po invece delle solite scarpe quelle da running usate . andavo in giro con le glycerin che son morbidissime ed ha aiutato tantissimo . mi ero fermato per un po di gg , ad un certo punto sembrava sparita ma ripartito è riuscita poi ho preferito stare fermo per un po .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova