Anche io sono uno di quelli che risente più del caldo che del freddo!
Sotto i 3/5 gradi noto qualche piccola difficoltà, ma niente in confronto del drammatico calo di prestazioni che ho quando è troppo caldo.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012) 21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013) 42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Io sono di quelli che odia il freddo inteso come stagione invernale. Ma per quanto riguarda la corsa preferisco il freddo dell'inverno al caldo umido estivo
lukan ha scritto:Personalmente soffro più il caldo che il freddo, ad esempio sabato ho fatto un'uscita con -6°C e sinceramente non ho patito più di tanto il freddo, credo sia cmq soggettivo!!!
Dipende molto dal tasso di umidità. Se è basso si sta bene anche se fa freddo, ma qui nelle mie valli l'umidità ti penetra nelle ossa, brrrrrr
Anch'io col caldo faccio una fatica boia, col freddo invece vado liscia e tranquilla senza fermarmi!
Vorrei avere una conferma:è possibile che col freddo (parlo di temperature tra -5 e 0°C ) il dispendio calorico aumenti? una settimana fa ho notato come in un'ora di corsa ho bruciato 800 kcal invece delle solite 600..
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
myristica ha scritto:Anch'io col caldo faccio una fatica boia, col freddo invece vado liscia e tranquilla senza fermarmi!
Vorrei avere una conferma:è possibile che col freddo (parlo di temperature tra -5 e 0°C ) il dispendio calorico aumenti? una settimana fa ho notato come in un'ora di corsa ho bruciato 800 kcal invece delle solite 600..
Anche quando non corri il corpo spende più calorie a bassa temperatura, quindi è probabile! Oggi ho corso sotto una nevicata, molto bello, ma continuo ad andare meno veloce che con una temperatura media! Poi questa estate qui da noi i giorni caldissimi sono stati una decina, invece il periodo freddo è lunghissimo, sig!
Io soffro abbastanza il caldo ma solo se devo fare sedute lunghe; il freddo invece lo sopporto abbastanza bene a prescindere dalla distanza. Certo in giornate come oggi, con un lungo fatto a meno 3 gradi, qualche disagio l'ho avvertito...
Io ho notato che quando fa proprio freddo come ieri mattina ( a fine allenamento avevo la mandibola quasi bloccata ) qualche difficoltà con la respirazione la avverto
myristica ha scritto:Anch'io col caldo faccio una fatica boia, col freddo invece vado liscia e tranquilla senza fermarmi!
Soprattutto ad inizio allenamento da freddi col freddo il corpo si termoregola e per farlo brucia calorie.
Io corro peggio. Non soffro il freddo, ma ne risente pesantemente la respirazione, specialmente nei lavori di qualità non riesco ad ottenere gli stessi risultati.