The Observer ha scritto: ↑6 set 2021, 10:18
p.s. in privato ti scrivo perché passerò se riesco per la Polonia e ti volevo chiedere qualche consiglio, ok?
Senza problemi
Cercherò di essere d'aiuto (anche se dopo anno 1994 in Polonia ci vado mediamente due volte all'anno)
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Se trovi un notebook touchscreen a buon prezzo, per l'uso in università lo trovo ottimale.
Ne ho preso uno della HP a mia sorella 3 anni fa. Avevo più o meno le stesse necessità, un notebook da usare per lo studio senza particolari esigenze sui software da usare o altro.
L'ho preso touch solo perché avevo trovato una buona occasione, col senno di poi invece è stata una fortuna averlo trovato.
Poi è chiaro che se devi andare al risparmio sulle caratteristiche solo per avere il touch, allora è meglio un notebook performante con un display normale. Ma tra notebook analoghi, se il touch non ti viene a costare troppo di più, lo prenderei.
Ho fatto un giro dei vari venditori (euronics, media world, unieuro) ho provato un pò diversi programmi che serviranno a mia figlia (soprattutto pacchetto office)
Ho confrontato sul sito versus i processori Ryzen 7, Intel core 7 e apple M1
Apple sembra più veloce ma veramente siamo vicini
Mi urta windows 10 perché sul mio è lentissimo e si blocca
Certo ce la differenza in prezzo di 300-400 euro tra un acer o hp e MacBook m1
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
La lentezza di Windows dipende dalle risorse disponibili, a parità di risorge vince la Apple sicuramente, ma spesso risorse superiori di un computer Windows constano meno rispetto ad un Mac
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019 21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021 Test 10km:36' 59" 10000 in pista
Io uso Ubuntu. Per quello che devo fare (visitare siti e scrivere e neanche andare sul tubo) va benissimo. Si trovano computer a 300 euro e questo attuale mi sta durando da oltre 4 anni. Il problema è che i computer di oggi non hanno più il lettore cd... mah!
Il macOs e tutto il software Apple è estremamente ottimizzato per l'hardware su cui lavora. Ergo, a parità di componentistica, il Mac andrà meglio. Ma a parità di prezzo chiesto per un Mac puoi trovare delle bombe di PC come componentistica, anche superiore ad un Mac. Il tema è tutto lì, nel trovare il compromesso che funziona meglio per il tuo caso.
Aggiungo che un PC se passato a Linux (ormai distribuzioni veramente user friendly ne esistono) guadagna in prestazione un bel po' rispetto a Windows. Ma li dipende da che programmi si dovranno usare per necessità (studio/lavoro) .
Alla fine, approfittando della offerta online, ho preso MacBook Air M1
Invece il mio Asus mi fa impazzire. Lento a accendersi, lentissimo se passo da web, ai documenti o cartelle, si incanta
Seguendo consigli online ho aggiornato bios, ho installato CCleaner, però non ho risolto nulla. Lo uso solo per poche cose e salvo quasi tutto su un HD esterno. Processi del sistema fanno vedere che Bitdefender e Google stando impegnando la memoria mentre altre applicazioni non hanno nessun peso...
Si aggiorna spesso (va beh, io accendo computer una voktt3a settimana per fare le fatture, aggiornare la tabella corsa e spostare le foto dal telefono)