TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

V-Runner
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 3 lug 2021, 18:04

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da V-Runner »

Benvenuto tra i vivi! :smoked:
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
corropocomacorro
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 giu 2021, 22:43

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da corropocomacorro »

V-Runner ha scritto: 19 ott 2021, 15:18 Benvenuto tra i vivi! :smoked:
Thanks :D :salut:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da d1ego »

Complimenti ai nuovi non-moribondi, Halloween si avvicina ed e' importante uscire dalle tombe! :D :twisted: O:)
@Trnity, e' ora di cominciare a diversificare un po' le tue uscite, non farle tutte della stessa distanza e dello stesso passo. 8km in circa 56 minuti li fai alternando corsa e camminata o di corsa continua?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
corropocomacorro
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 giu 2021, 22:43

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da corropocomacorro »

Ciao, io in realtà, se inizio a correre vado finchè ce la faccio, non alterno. Chiaramente, da casa mia per arrivare alla pista ciclabile sul Tevere, mi tocca camminare per circa 1,4 km, che utilizzo come camminata veloce per scaldarmi. poi faccio un piccolo riscaldamento corrente 4/500 metri, poi mi fermo stiratina veloce e inizio ad andare ad un passo comodo che mi consenta di respirare con il naso. diciamo che se mi metto lento lento vado a 6,15 minuti al km, senza soffrire.

Premetto che ho quasi 54 anni, ed ho iniziato ad uscire ai primi di Aprile 2021 da zero. Mai corso prima, eccetto delle uscite l'anno prima con un gruppo della palestra dove andavo a fare ginnastica posturale. ma poca cosa, insomma, loro erano tutti veri runner o quasi, e io non potevo tenere nè il passo nè le distanze. poi le palestre a novembre le hanno chiuse e quindi i due mesi che ero uscito con loro sono andati nel dimenticatoio. in ogni caso quando ho iniziato ad aprile ero in forte sovrappeso, ora ho perso quasi 7,5 kg. Sono soddisfatto anche perchè non sono stato costante negli allenamenti, quando 2, la settimana, quando 3, mai di più.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da d1ego »

Mi pare che tu stia andando bene ed il moribondo è già dietro all'angolo. Se riesci riprendi anche a fare ginnastica, posturale, funzionale o quello che ti piace.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da bik3r »

Mi unisco anche io inaspettatamente a chi non è più moribondo! :D
Tempo 59:09 (il mio obiettivo non era fare il tempo migliore che potessi ma stare senza troppa fatica sotto i 60 minuti).
Inaspettato perchè il mio record precedente era Ottobre scorso 6 km in 35:30 e quest'anno l'unico lungo che ho fatto sono stati 5km in 31 minuti a Settembre (solitamente corro 1 volta a settimana alternando camminata veloce a un paio di km stando sopra i 6min/km).

Secondo la mia esperienza ha fatto molto la differenza il clima (sole, 18 gradi e poco vento) ma soprattutto il percorso; di solito facevo 2 argini da 2,5km andata dove però avevo 2 salite e discese che mi rompevano fiato e ritmo, stavolta invece ho optato per fare solo il primo argine da 1km avanti e indietro fermandomi, girandomi e ripartendo.
Poi non so quanto la maglia tecnica abbia fatto la differenza ma credo poco :mrgreen:
corropocomacorro
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 giu 2021, 22:43

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da corropocomacorro »

Bravissimo :beer:
Sembra facile ma è veramente uno step duro per dei principianti, almeno per me che ero proprio neofita, a 53 anni suonati, lo è stato davvero.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

quando si raggiunge il moribondo correndo al massimo delle proprie possibilità si dovrebbe poi alla media/km ottenuta aggiungere dai 45" al minuto per ottenere il tempo ideale di fondo lento e lungo lento che costituirà l'80% del chilometraggio settimanale . Non lo si fa quasi mai e così si continua con allenamenti sempre troppo veloci fino a quando il corpo protesta anche seriamente, specialmente agli inizi.Pure io ho pagato spesso per questo errore. Non bisogna "vergognarsi" di correre ad una media considerata troppo lenta, ci vuole pazienza e con il tempo il vostro fondo lento (respiro facile) raggiungerà la media del moribondo che avete corso col cuore in gola.
Ultima modifica di oscar56 il 28 ott 2021, 18:26, modificato 1 volta in totale.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da bik3r »

Interessante questo conteggio però con la mia media verrebbe un lento troppo lento :mrgreen:
corropocomacorro ha scritto: 28 ott 2021, 16:31 Bravissimo :beer:
Sembra facile ma è veramente uno step duro per dei principianti, almeno per me che ero proprio neofita, a 53 anni suonati, lo è stato davvero.
Ma infatti secondo me non è per nulla una cosa facile per un neofita. é come dire per chi fa palestra, devi riuscire a fare una decina di trazioni: per chi è allenato è il riscaldamento, ma un principiante probabilmente non riesce a farne nemmeno una!
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

No bik3r è il tuo attuale fondo lento. Difficile da digerire ma è così.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Iniziare a Correre”