Dolorini tipo scosse esterno piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

camoscio1925
Novellino

Dolorini tipo scosse esterno piedi

Messaggio da camoscio1925 »

Ciao a tutti,

premesso che sono un trail runner più che un (ex)corridore da strada, e che vengo da un lungo stop (5 anni), e che ho sempre tribolato con fastidi più o meno impedenti a piedi e caviglie.

Sono pronatore, arco plantare comunque alto.

Ho ricominciato ad agosto a muovermi, con camminate veloci, e soprattutto esercizi a casa (isometria, forza, balance board, esercizi per i piedi...) appunto per rinforzare il rinforzabile e andarci cauto e per gradi, non avevo fretta di correre.
Ho poi dopo un paio di mesi iniziato a correre qualche breve tratto, da 1 a 3 minuti alternati a camminata (principalmente su sterrato).
Ho iniziato a fare camminate collinari, poi qualche tratti in salita o falsopiano correndo piano, discesa sempre camminando o quasi.
Stavo iniziando a corricchiare benino, più minuti di corsa che di camminata....e taaaacc...i vecchi fantasmi degli infortuni.

Questa volta una cosa mai avuta (e ne ho avute eh :D )...dolori, a tratti, non costanti, in punti ben precisi o quasi, all'esterno dei piedi, proprio sul fianco.
Metto qui due foto con indicati i punti:
Immagine

Immagine
Il dolore è avvertito come una scossa, una puntura, forte, breve, soprattutto quando il piede (la parte del piede in questione) va a contatto con la tomaia della scarpa.
Cioè, se tolgo le scarpe e mi metto a piedi nudi, o cerco di non far scivolare il piede nella scarpa verso l'esterno, salto, corro, spingo...nulla, zero, non sento dolore fastidio a nulla (mai successo).
E' evidente che qualcosa si è infiammato, perchè nelle uscite di questi mesi con le stesse scarpe non ho avuto nulla, però ora che è successo qualcosa, quando rimetto le scarpe ed esco...dopo 15 minuti taaaaaccc

Avete mai avuto una cosa simile? Potrebbe essere un problema legato alla scarpa, che mi manda in compressione nel modo sbagliato il punto sbagliato dei miei piedi (sbagliati :D )?
Grazie, ciao!
Flamingo90
Mezzofondista

Re: Dolorini tipo scosse esterno piedi

Messaggio da Flamingo90 »

Prova diverse allacciature. Se il dolore passa all'istante quando togli la scarpa non dovrebbe essere un infortunio ma semplicemente un problema di scarpa (allacciata) troppo stretta in quel punto per correrci.
A me è capitato con Nike Pegasus 37, scarpa decisamente più stretta delle altre sue versioni che ho avuto prima e dopo, infatti ad es. con la 38 non ho avuto lo stesso problema. O forse me le avevano vendute dopo che qualcuno le aveva provate e allacciate troppo strette. Mi veniva un dolore nel punto da te descritto, che passava subito quando mi fermavo. Correggendo l'allacciatura - cercando di allargare leggeremnte la parte interessata - durante le prime uscite, ho risolto.
Non è detto che sia lo stesso problema che hai tu (io non avevo "scosse", solo un dolorino in quel punto che mi impediva di correre e che però passava all'istante quando mi fermavo) però comunque ti ho scritto un'ipotesi basata su un'esperienza personale.
Facci sapere ;)
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

È una infiammazione del cuboide - metatarso legati al tuo piede cavo.
Puoi fare due cose : te ne freghi e continui a correre oppure ci pensi e vai dall’ortopedico che ti dirà di mettere un plantare.
Vedi tu.
Annch’io che ho un piede cavo ho una metatarsalgia che mi compare come scosse al 15’ km ma la ricaccio indietro mentalmente e continuo a correre. :salut: :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
camoscio1925
Novellino

Messaggio da camoscio1925 »

Grazie per il riscontro.
Ma te le senti sull'esterno piede, in punti ben precisi? O sotto le dita centrali?
E correndoci su comunque, non ascoltandole, non ti evolvono in qualcosa di più doloroso o serio?

La cosa strana è che nei vari anni che ho corso in passato (anche trail over 40 km), tutto ho sperimentato ma una cosa cosi mai eheh
Ultima modifica di Hystrix il 9 nov 2021, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Per favore non riportare il messaggio precedente
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

La sensazione dolorosa è soggettiva non puoi basarti su quello che “senti”. Quello che si verificava in tempo quando eri più giovane sai che non conta, di chilometri questo piede ne ha fatti no?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Marc44
Mezzofondista

Messaggio da Marc44 »

Ho lo stesso dolore su un piede e ho un dubbio... sono pronatore ma negli ultimi due anni ho usato solo scarpe neutre perché causa covid non avevo grandi obiettivi. Per preparare la maratona ho deciso di tornare alle stabili, dopo 4,5 allenamenti è uscito questo dolore, puó essere il supporto la causa? Ho pensato che alza troppo l'arco e mi va a schiacciare sull'altro lato del piede, non so se mi spiego. Sicuramente ho incrementato il chilometraggio e puó essere anche un caso, nel dubbio provo a correre con le vecchie neutre e vediamo che succede.
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io non sono molto esperto, ma se sei pronatore dovresti usare scarpe per pronatori. Magari il tuo piede è abituato alla scarpa normale e il fastidio è dato dal fatto che si deve abituare oppure non sol scarpe adatte a te
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Marc44
Mezzofondista

Messaggio da Marc44 »

Oggi ho provato con le scarpe vecchie neutre, qualche fastidio (era già indolenzito) ma ho finito il lungo di 30 km. Mi sa che cambio scarpe e con le stabili ci faccio qualche uscita ogni tanto.

Torna a “Infortuni e Terapie”