Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3880
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da EvaK »

Anzitutto complimenti @futureproof per aver iniziato tuo figlio così piccolo alla triplice! Gli farà benissimo, uno sport così complesso se iniziato da giovani potrà dare tante soddisfazioni!

Veniamo a te: che paura hai della bdc? Provane una se hai occasione: venendo dalla mtb ti sembrerà di volare su un giocattolo . Certo in strada devi avere occhi ovunque, mentre in gara io avevo gran paura del gruppo e, ma nel tri per ora non mi è mai successo di rischiare per troppo casino con altre bici. Per dire, io una granfondo non la farei mai, ho troppa paura.
Quindi bici x me problema inesistente.

Nuoto: fai già acque libere? È molto diverso dalla piscina, mentalmente io lo trovo più impegnativo di testa, perché non hai riferimenti , inizi a nuotare ed è tutto sempre uguale.
In vasca gli allenamenti sono vari …
Muta? Mai usata? Uno degli allenamenti da fare è proprio il cambio del T1, dove perdi un sacco di tempo se non sei pratico.

Poi , da quale distanza iniziare, vedi tu cosa ti piace e che rapporto hai con i tempi lunghi. Lo sprint ti impegna circa come una mezza (in realtà meno ma sei un po’ più tirato), un olimpico come una 30 km di corsa. Anche se gli sforzi sono molto più vari: a livello organico spendi di più mentre a livello muscolare meno, perché distribuisci lo sforzo in tre discipline.

Io ho fatto proprio una manciata di gare lo scorso anno, di sprint ho fatto solo qualche Duathlon , mentre tri un Olimpico anomalo, Idroman (1200 metri di dislivello in bici! E il nuoto era quasi 2k)e due Medi. Questo per dire che se ti piacciono le lunghe distanze non sei costretto a passare per lo sprint, se non ti va.

Intanto buone feste, e buon divertimento!!

Ps: esiste anche il cross triathlon! Magari …. Pensaci
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1082
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Flanik »

Eccomi un cinquantenne che ha fatto la sua prima gara di triathlon ...un xterra ..un anomalo sprint sul lago di garda..con la mtb..... Xterra Toscolano Maderno
Non avevo neppure una bdc..quindi :D :D :D buttati!! ll circuito Xterra è favoloso!!!
Poi condivido ciò che ha scritto Eva!!
Non guardare quelli che vanno forte..lo fanno sia negli sprint che in tutte le altre distanze.
Comincia a ordinare la bdc perché quando provi a fare un Triathlon..ti ammali :D :D :D
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
Futureproof
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 mag 2017, 18:39
Località: Vigevano (PV)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Futureproof »

Vi ringrazio infinitamente per i consigli, sicuramente il mio obbiettivo è quello di gareggiare contro..me stesso e dimostrare che posso farlo magari godendomi anche la situazione senza l'ossessione dei tempi. Ora sto cercando una bdc che non mi costi una fortuna (sotto i 1000€) per iniziare, poi effettivamente il cross triathlon potrei prenderlo in considerazione anche se solitamente ha dei D+ degni di nota che fatico ad allenare (abito in piena pianura padana a Vigevano...:) ). Con la muta non ho mai nuotato, ora ne ho una a disposizione la proverò asap in piscina suscitando l'ilarità dei presenti. Nuoto in acque libere sempre in estate...ma solo al mare, mai fatto al lago. L'acqua non mi spaventa, è un po il mio elemento, faccio anche immersioni da 30 anni. Comunque mi avete convinto ad indirizzarmi sull' Olimpico e magari anche su un cross, vi tengo aggiornati con le evoluzioni. Nel frattempo sapete dove posso recuperare i calendari delle gare di cross triathlon? Ciao e buon anno nuovo a tutti.
1k 03:45 06/21
5k 22:38 03/2222
10K 46:48 Vigevano S. Race 10/22
21K 1:44:28 Milano H/M 27/11/22
42K 4:33:01 Roma '19
Triathlon Olimpico 2:30:23 Milano Tri 04/24
Triathlon Sprint 1:17:10 DJ Tri '24
Duathlon 1:14:15 PV 19/11/22
Bio:1969 1.73 75,0 Kg
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Ciao Futureproof, per tua informazione: se provi la muta in piscina non susciti l'ilarità di nessuno, è una cosa normale che facciamo in molti. Serve per migliorare il comfort e provare le nuove sensazioni che la muta ti dà. E' un'ottima idea. Buon anno!
Immagine
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1935
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

A me sembra di provocare ilarità anche solo con il body in piscina... Ma forse, la butto lì, provocare ilarità altrui... non è proprio il motivo per cui abbiamo iniziato a praticare questo sport? ;)
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3880
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da EvaK »

@futureproof se il nuoto ti mette a tuo agio a mio parere parti già bene! Io al contrario nuoto sempre in piscina e in estate qualche volta al lago (vivo a 20 km dal lago di Garda e 30 da Iseo) .
La muta in vasca l’ho usata anch’io , e dove mi alleno ci sono diversi triatleta, quindi ogni tanto verso la stagione qualcuno con la muta si vede, nessuno fa una piega!

X il calendario guarda qui
https://www.fitri.it/it/gare/calendario.html
Buoni allenamenti!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1082
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Flanik »

Si si in piscina tranquillo :D :D
L'unica cosa che perdi qualche kg per il caldo :D :D
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 362
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da AndyB »

Ho cominciato l'anno nuovo con una corsa da 15 km ieri.
Stamattina 1750 m di nuoto aerobico, solo nuotata continua a stile libero.
Nel pomeriggio 13 km di corsa con punte di velocità a 3.'35".
In questo periodo non sto forzando, mi limito a nuotare in piscina dai 1500 ai 2000m due volte in settimana,u un paio di corse prevalentemente fondo lento e una sessione di bike indoor.
Ho notato una cosa, quando corro ho la sensazione di avere due blocchi di marmo al posto delle cosce, mi sembra di sentirle come se non avessero la minima voglia di correre un po veloce e quindi per non forzare mi sistemo su ritmi dai 5'00' in su.
Poi curiosità, nel mio tragitto abituale c'è un bel tratto di 1 km dove di solito tiro un po, allora spingo e sento una potenza nei bicipiti femorali che una volta quando facevo solo Running non avevo e veramente in un attimo mi ritrovo a 3.30.
Poi chiuso quel km, mi sembra come di esseremi sgranchito e da lì fino al rientro a casa mi sembra che la corsa diventi molto più facile.
Avatar utente
Chomsky85
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 185
Iscritto il: 14 ott 2018, 19:22

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Chomsky85 »

Salve ragazzi anche io mi sono da poco avvicinato al triathlon, purtroppo non provengo da nessuno dei 3 sport ma il nuoto è quello che mi dà più filo da torcere. Una domanda ho letto il degrado della prestazione nella corsa nella frazione finale rispetto ai tempi fatti come sport singolo, immagino per il ciclismo ci sia meno calo della prestazione essendo lo sport centrale. Ma nel nuoto quanto perdete rispetto ad un allenamento? Al passo che tengo in piscina quanto devo aggiungere considerando mare/lago favorevole, ipotizzando che non percorra più metri o abbia imprevisti?
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Ciao Chomsky85, ci sono troppi fattori in ballo... Abbozzo una risposta: se fai un triathlon in piscina, avrai più o meno gli stessi tempi che hai in allenamento (o in meno se usi il body al posto del costume), se nuoti in vasca con qualcuno leggermente più veloce, potresti prendere un po' di scia e magari andare più veloce. In acque libere non puoi fare un paragone con gli allenamenti. Se sei in un lago fermo e liscio forse sì, ma poi dipende se nuoti con la muta o meno. In acque agitate o con moto ondoso (più o meno intenso) ogni prestazione è a sé.
Aggiungo anche che nel ciclimo di solito si va come in allenamento, ma anche qui dipende dal tracciato. Un errore che fanno in molti, compreso me, è quello di spingere troppo e poi ti ritrovi con le gambe pesanti (come fossero sacchi di sabbia) quando esci da T2 per la corsa. Qui occorre allenare molto la transizione e capire quanto si possa effettivamente spingere sui pedali.
Immagine

Torna a “Triathlon”