L’organizzazione è prodiga di email, inviti a leggere 10000 volte il regolamento ecc ecc ma nn va.
appena iscritto inizio a cercar di capire qualcosa del tracciato, unica cosa presente (giustamente essendo una gara "segreta" fino alla partenza), un'immagine del profilo altimetrico e scopro che ha le quote altimetriche sono indicate sbagliate, facile da capire perchè essendo la mia gara il 1/2 Iper seguiva la seconda parte dell'Iper e nel loro profilo le quote erano diverse e corrette, es la cima del M. Korada (nostra prima vetta) era da noi indicata oltre i 1300 slm mentre nell'altro profilo 803 slm (corretto).
I punti ristoro e/o base vita 1 korada km 9 - 2 Solkan km 26 - 3 Ravne km 44 - 4 Mali Dol km 62 - 5 Kriz km 68
Letto bene il Regolamento, la scorsa settimana scrivo un’email di chiarimento, domanda:
… nel Regolamento è scritto che il ritiro pettorali al Bora Village è possibile "> 06/01 h12.00", significa che è possibile ritirarlo in qualsiasi momento dopo le 12:00 del 6 gennaio? .... quindi se io venissi direttamente la sera del 7 gennaio qualche ora prima della partenza della navetta trovo il mio pettorale al Bora Village, oppure avete dei termini di orario di consegna? …
risposta:
… Buongiorno, significa che è stato reso disponibile nel punto indicato negli orari di apertura…

arriviamo a venerdì…partenza x noi alle 0:00, io e Matrad si arriva al Bora Village alle 20:45 prima delle 21:00 orario di chiusura di consegna pettorali previsto per le altre gare, ma NON per la Iper e …. è tutto chiuso, tendone illuminato dove dentro si vedono tutti i pettorali delle varie gare e guardando bene anche i nostri, ma non c’è anima viva, fuori siamo in 5, su 17 partenti 1/3 che sono deficienti e non sanno leggere il regolamento; uno dei ragazzi prova a chiamare ma dall’altra parte rispondono solo messaggiando via WApp non rispondendo al telefono e mandando la foto del regolamento dove sta scritto appunto … > 06/01 h 12:00 …. voi non avete ritirato il pettorale e non partite …. la faccio breve un’altro ragazzo dopo un buon quarto d'ora riesce a parlare con una ragazza e questa poi ci fa trovare i pettorali in navetta (ci serve 1h di strada x andare alla partenza) alle 23:00 di sera
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Va beh si riesce in qualche modo a essere alla partenza, il ns gruppo che parte a mezzanotte è di 10 persone, gli altri partiranno alle 6:00, al breefing pre gara, visto via FB in auto io e Matrad durante il tragitto verso Sistiana, dicono che in quota c’è poca neve sui 5 cm e nn servono i ramponcini (io, considerate le temperature previste li ho messi cmq nello zaino) e che NOI della corta non faremo la "grotta" naturalmente indicata nel profilo altimetrico di cui dicevo prima

La gara è “grezza” non balisata, quindi vai seguendo la traccia caricata da gps e i ristori sono pochi, 3 dell’organizzazione e 2 dove trovi solo da bere e il resto devi arrangiarti con quello che hai messo nella tua sacca lasciata prima di partire e che si trova in due punti scelti.
Partiti da Kalnal alle 0:00 in punto, la prima salita x noi è anche la più lunga e arriva a 800 slm, i cm di neve non sono certo 5 ma almeno 15/20 i ramponcini han ragione non servono perché è neve fresca ma il ghiaccio è cmq presente e in alcuni tratti c’è da stare con gli occhi aperti.
Primo ristoro, al 9° e ok si arriva in 2h con neve oltre i 600 slm l'aria è frizzantina siamo a -5°/-6° ma la notte è bella, stellata e il tempo passa bene, siamo io Matrad e Manuel un terzo ragazzo che si è aggregato e con cui faremo tutta la gara assieme, mi son coperto bene e ho quasi caldo, anzi quando non c'è venticello, ne ho fin troppo, quindi va bene.
Il percorso non è granchè impegnativo, a parte un pezzo di 1-2km roccioso, carsico in cresta intorno al 20° km dove bisogna proprio star attenti perchè a sx c'era letteralmente il vuoto, ma eravamo freschi e lucidi, quindi è passato bene, siamo in 3 e riusciamo a seguire bene la traccia, sbagliando raramente il percorso.
2° ristoro BV (Base Vita) a Solkan dopo 29 km (il mio gps segnava così) e 5 orette di gara, la notte è quasi andata e siamo riusciti a macinare già un pò di km, un'altro paio d'ore e avremo visto albeggiare.
Come detto noi siamo in 3, del nostro gruppo di partenti (10) 3 sono davanti e veniamo a sapere che davanti a noi ci sono solo altri 2 ragazzi dell'Iper intera, e uno di loro è @MaxCalce che sta andando alla grande

Il percorso si fa più facile con anche bei tratti di asfalto alternati a forestali e qualche single track, il panorama è un pò anonimo ma va beh noi ci si diverte cmq; il ristoro di Ravne è indicato al 44°, bene lo troveremo al mio 50km ma è a Ravne quindi corretto e ci arriviamo in 10h, ristoro un pò scarno, ma amen come detto questa è una gara "grezza" quindi si trova quel che c'è

Il tempo passa che manco ci rendiamo conto che ore sono, la prossima BV è indicata a Moli Dol al 62° ma arrivati li non troviamo niente, passiamo un paio di paesi, ci passa anche Kinzl (Top runner partito alle 14:00 e che vincerà poi la gara) che ha sulle gambe 80 km più di noi e che corre come fosse appena partito

Arriviamo a Porto Piccolo noi 3, in parata e ... ci prendono quasi a parole (per fortuna "scherzosamente) perchè arriviamo dalla parte opposta del traguardo, ma non avevamo visto un segnale a 200 m dall'arrivo e abbiamo sbagliato strada proprio li
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Andiamo al Bora Village per lasciare il gps traker e riprenderci la cauzione di 100 eurozzi lasciata e per sapere quando ritirale le ns sacche che erano andate per le Basi Vita .... "ah quelle arrivano domani"... cosa, c...o e io prima dovevo venire a ritirare il pettorale il giorno della Befana, 1 giorno prima della gara e ora devo ritirare le sacche 1 giorno dopo la gara? Per fortuna Manuel che stava li anche il sabato notte con la famiglia si è offerto di ritirarle oggi al ns posto (sono arrivate al Bora Village poco prima delle 11:00) noi e siccome per tornare a Biella passava per le ns parti si è cortesemente fermato.
Conclusioni, bella gara anche se il percorso lo pensavo qualcosina più difficile, ma trovo cmq che è comprensibile visto che è la seconda parte della gara da 170 km, mentre per il resto