Corsa della Bora 2022 - Sistiana (TS) - 7-8-9/01/2022

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Corsa della Bora 2022 - Sistiana (TS) - 7-8-9/01/2022

Messaggio da gambacorta »

le ho fatte quasi tutte, 4 volte la 57 una volta la 80 e ora la 1/2 Iper, questa però si è rivelata più impegnativa del previsto e non per certo per il percorso.
L’organizzazione è prodiga di email, inviti a leggere 10000 volte il regolamento ecc ecc ma nn va.
appena iscritto inizio a cercar di capire qualcosa del tracciato, unica cosa presente (giustamente essendo una gara "segreta" fino alla partenza), un'immagine del profilo altimetrico e scopro che ha le quote altimetriche sono indicate sbagliate, facile da capire perchè essendo la mia gara il 1/2 Iper seguiva la seconda parte dell'Iper e nel loro profilo le quote erano diverse e corrette, es la cima del M. Korada (nostra prima vetta) era da noi indicata oltre i 1300 slm mentre nell'altro profilo 803 slm (corretto).
I punti ristoro e/o base vita 1 korada km 9 - 2 Solkan km 26 - 3 Ravne km 44 - 4 Mali Dol km 62 - 5 Kriz km 68
Letto bene il Regolamento, la scorsa settimana scrivo un’email di chiarimento, domanda:
… nel Regolamento è scritto che il ritiro pettorali al Bora Village è possibile "> 06/01 h12.00", significa che è possibile ritirarlo in qualsiasi momento dopo le 12:00 del 6 gennaio? .... quindi se io venissi direttamente la sera del 7 gennaio qualche ora prima della partenza della navetta trovo il mio pettorale al Bora Village, oppure avete dei termini di orario di consegna? …
risposta:
… Buongiorno, significa che è stato reso disponibile nel punto indicato negli orari di apertura…
:shock: chiarissimo, no!? …
arriviamo a venerdì…partenza x noi alle 0:00, io e Matrad si arriva al Bora Village alle 20:45 prima delle 21:00 orario di chiusura di consegna pettorali previsto per le altre gare, ma NON per la Iper e …. è tutto chiuso, tendone illuminato dove dentro si vedono tutti i pettorali delle varie gare e guardando bene anche i nostri, ma non c’è anima viva, fuori siamo in 5, su 17 partenti 1/3 che sono deficienti e non sanno leggere il regolamento; uno dei ragazzi prova a chiamare ma dall’altra parte rispondono solo messaggiando via WApp non rispondendo al telefono e mandando la foto del regolamento dove sta scritto appunto … > 06/01 h 12:00 …. voi non avete ritirato il pettorale e non partite …. la faccio breve un’altro ragazzo dopo un buon quarto d'ora riesce a parlare con una ragazza e questa poi ci fa trovare i pettorali in navetta (ci serve 1h di strada x andare alla partenza) alle 23:00 di sera ](*,)
Va beh si riesce in qualche modo a essere alla partenza, il ns gruppo che parte a mezzanotte è di 10 persone, gli altri partiranno alle 6:00, al breefing pre gara, visto via FB in auto io e Matrad durante il tragitto verso Sistiana, dicono che in quota c’è poca neve sui 5 cm e nn servono i ramponcini (io, considerate le temperature previste li ho messi cmq nello zaino) e che NOI della corta non faremo la "grotta" naturalmente indicata nel profilo altimetrico di cui dicevo prima :mrgreen:
La gara è “grezza” non balisata, quindi vai seguendo la traccia caricata da gps e i ristori sono pochi, 3 dell’organizzazione e 2 dove trovi solo da bere e il resto devi arrangiarti con quello che hai messo nella tua sacca lasciata prima di partire e che si trova in due punti scelti.
Partiti da Kalnal alle 0:00 in punto, la prima salita x noi è anche la più lunga e arriva a 800 slm, i cm di neve non sono certo 5 ma almeno 15/20 i ramponcini han ragione non servono perché è neve fresca ma il ghiaccio è cmq presente e in alcuni tratti c’è da stare con gli occhi aperti.
Primo ristoro, al 9° e ok si arriva in 2h con neve oltre i 600 slm l'aria è frizzantina siamo a -5°/-6° ma la notte è bella, stellata e il tempo passa bene, siamo io Matrad e Manuel un terzo ragazzo che si è aggregato e con cui faremo tutta la gara assieme, mi son coperto bene e ho quasi caldo, anzi quando non c'è venticello, ne ho fin troppo, quindi va bene.
Il percorso non è granchè impegnativo, a parte un pezzo di 1-2km roccioso, carsico in cresta intorno al 20° km dove bisogna proprio star attenti perchè a sx c'era letteralmente il vuoto, ma eravamo freschi e lucidi, quindi è passato bene, siamo in 3 e riusciamo a seguire bene la traccia, sbagliando raramente il percorso.
2° ristoro BV (Base Vita) a Solkan dopo 29 km (il mio gps segnava così) e 5 orette di gara, la notte è quasi andata e siamo riusciti a macinare già un pò di km, un'altro paio d'ore e avremo visto albeggiare.
Come detto noi siamo in 3, del nostro gruppo di partenti (10) 3 sono davanti e veniamo a sapere che davanti a noi ci sono solo altri 2 ragazzi dell'Iper intera, e uno di loro è @MaxCalce che sta andando alla grande :rambo:
Il percorso si fa più facile con anche bei tratti di asfalto alternati a forestali e qualche single track, il panorama è un pò anonimo ma va beh noi ci si diverte cmq; il ristoro di Ravne è indicato al 44°, bene lo troveremo al mio 50km ma è a Ravne quindi corretto e ci arriviamo in 10h, ristoro un pò scarno, ma amen come detto questa è una gara "grezza" quindi si trova quel che c'è :asd2: .
Il tempo passa che manco ci rendiamo conto che ore sono, la prossima BV è indicata a Moli Dol al 62° ma arrivati li non troviamo niente, passiamo un paio di paesi, ci passa anche Kinzl (Top runner partito alle 14:00 e che vincerà poi la gara) che ha sulle gambe 80 km più di noi e che corre come fosse appena partito :shock: , ma finalmente troviamo a Volcji Grad la BV al mio km 71 e 14h di gara; capisco il chilometraggio sbagliato, tra fuori traccia ecc ci potrebbe stare, anche se 9km mi sembrano troppi, ma in un paese diverso anche no [-X ; da li poi il cartello indica 19km al traguardo quindi finirei la gara con 90km(e così sarà) anzichè 83 :D . Messe da parte tutte le nostre perplessità si riparte e ormai ci si rende conto che la gara è quasi finita, ultimo ristoro a Kriz (che poi è Santa Croce in Italia) al mio km 83 (ricordate, era segnato 68° :shock: ) ma li per fortuna c'è la birra e quindi lo si fa con tutta la calme possibile :smoked: , ci si arriva alle 17:00 quindi tempo di rimettere in testa la frontale x fare gli ultimi km tra gli scogli, ci informano che @MaxCalce ha tagliato il traguardo per primo, GRANDISSIMO (fino a quel momento era primo perchè essendo partito prima del gruppo dei Top runner doveva aspettare che chiudessero la loro prova; finirà poi 4° assoluto :asd2: )
Arriviamo a Porto Piccolo noi 3, in parata e ... ci prendono quasi a parole (per fortuna "scherzosamente) perchè arriviamo dalla parte opposta del traguardo, ma non avevamo visto un segnale a 200 m dall'arrivo e abbiamo sbagliato strada proprio li ](*,) ; cmq chiuso la ns gara in 18h26' con al mio attivo 90km e 3356 d+ ... non è finita
Andiamo al Bora Village per lasciare il gps traker e riprenderci la cauzione di 100 eurozzi lasciata e per sapere quando ritirale le ns sacche che erano andate per le Basi Vita .... "ah quelle arrivano domani"... cosa, c...o e io prima dovevo venire a ritirare il pettorale il giorno della Befana, 1 giorno prima della gara e ora devo ritirare le sacche 1 giorno dopo la gara? Per fortuna Manuel che stava li anche il sabato notte con la famiglia si è offerto di ritirarle oggi al ns posto (sono arrivate al Bora Village poco prima delle 11:00) noi e siccome per tornare a Biella passava per le ns parti si è cortesemente fermato.
Conclusioni, bella gara anche se il percorso lo pensavo qualcosina più difficile, ma trovo cmq che è comprensibile visto che è la seconda parte della gara da 170 km, mentre per il resto :thumbdown: non credo ci sarà la 7^ consecutiva

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Corsa della Bora 2022 - Sistiana (TS) - 7-8-9/01/2022

Messaggio da grantuking »

Mi sono girate a me a leggere certe cose, non immagino a voi. A parte tutto ne hai finita un'altra =D>
Grande @MaxCalce.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Caspita che gara!
È stato quasi più difficile seguire l'organizzazione che correre!
Complimenti per l'ennesima ultra portata a casa.
Bravissimi anche Matrad e MaxCalce!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

Un inchino gamba...
@@ d'acciaio... E quadrate pure... :hail:
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

complimenti . certo che è capitata nella settimana piu fredda :mrgreen: . non era così tanto freddo le settimane scorse e forse nemmeno la prossima :mrgreen:
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Sei inossidabile Mauro :rambo: . Tanta stima =D>
(Anche per la pazienza e tolleranza) :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Moran Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Moran »

Grandissimo @Gamba! =D>
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Kappi
Ultramaratoneta

Messaggio da Kappi »

Bravissimo Gamba. Che sogno fare un trail così lungo, chissà se un giorno ci riuscirò. Per adesso vedo di finirne uno da 30/35 km che sarebbe gia un bel traguardo per me
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Bravissimo Gamba!!!
Il mio campanilismo friulano godrebbe molto nel commentare questa organizzazione triestina ma eviterò per educazione! :smoked:
Complimenti anche a tutti gli altri forumendoli che hanno partecipato!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da matrad »

inizio con le foto che @gambacorta non ha messo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fatta questa premessa fotografica racconto un po anche il mio punto di vista:
Un anno fa esatto facevo la mia prima gara oltre i 57km (la Bora del 2019): la 80k night della Bora che riconfermava quanto mi piace correre di notte nonostante non lo faccia poi così spesso...appena finita la gara ho detto agli amici che l'anno dopo si doveva ripetere e non appena è uscito il mezzo Ipertrail (per ora va bene così) ho messaggiato a Mauro un secondo dopo chiedendogli se lo faceva con me.

Negli ultimi mesi estenuanti email ed aggiornamenti del sito conducono ad una iscrizione sofferta tanto che vengo addirittura invitato dagli organizzatori a non iscrivermi perché, causa un problema con la carta di credito, chiedevo informazioni in merito a come fare il bonifico! Ve lo giuro....email disgustose!!!!

L'apoteosi al momento del ritiro pettorali: ringrazio ancora i due che si sono "offerti" nel tentativo di contattare al telefono l'organizzazione. Eravamo presenti, abbiamo letto i messaggi e sentito le telefonate: HO INIZIATO A TEMERE CHE IN CASO DI PROBLEMI - VERI - IN CASO DI RICHIESTA DI AIUTO NON AVREBBERO RISPOSTO AL TELEFONO MA INVITATO A LEGGERE IL REGOLAMENTO... Non siamo dei pazzi a scrivere questo; se sei l'organizzatore di una gara e uno ti chiama per dei problemi alle 21 di sera per una gara che parte in piena notte di li a poco tu RISPONDI e basta anche se pensi di essere il più bravo del mondo e credi di aver scritto il miglior regolamento (CREDI!!!!). Tra l'altro alcuni concorrenti della zona che sono andati il pomeriggio del giorno 6 a ritirare il pettorale hanno confermato che l'organizzazione non aveva scritto nel sito che l'apertura era ore 14-20 del giorno 6. Superficialità saltami addosso.

Comunque facciamo trail e quindi dopo una serie di imprecazioni inenarrabili iniziamo ad accendere le frontali e via si sale!!!!
Io e Mauro quasi da subito siamo affiancati da Manuel che di li a qualche metro diventerà parte del terzetto che si farà tutta la gara assieme e che del turno serale arriverà secondo in coda ad un altro terzetto (ovvio...poi ci sono alcuni top partiti la mattina seguente che ci hanno sverniciato sul cronometro ;-) )

La prima salita non è particolarmente difficile e passa bene, verso la fine quando si inizia ad essere più scoperti il venticello fa sentire il fresco ma aggiungendo uno strato a quelli già indossati si va alla grande per tutto il resto della gara. Il ristoro a Korada è forse il migliore trovato e soprattutto è nel punto previsto.

Il resto del percorso come detto da Mauro è leggermente esposto e tecnico nella decina di km successivi a Korada ma man mano che si scende e si cambia zona diventa molto facile e spesso corribile (per chi è più bravo di noi).

I ristori\basi successivi saranno pessimi anche se fanno parte del "gioco" quindi non mi lamento per questo e non sono di certo morto di fame o sete perché, come Mauro, mi ero organizzato per una totale autosufficienza. (p.s. per gli organizzatori: mi vanno benissimo, perché sono favorevole, tutte le procedure covid-19 decantate nei regolamenti.....ma magari informate anche chi è di là del confine....)

Alla fine esperienza bella bella, compagnia super top, risultato che non mi lascia rimpianti...non so se ci sarà una 2° volta.

P.s. All’arrivo segnalando ad uno degli organizzatori che un ristoro in particolare (il 4°) era spostato di molto questo ci risponde “si lo sappiamo non è aggiornato…”, io con il sorriso in faccia ed un vaf…. tra i denti dico “tranquillo non serve più che aggiorni il sito”…. Cambia lo sguardo e decisamente scocciato risponde “alla fine c’era no?!”…………. Ma va a …..
Ultima modifica di matrad il 10 gen 2022, 8:08, modificato 1 volta in totale.
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”