[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frankielf
Mezzofondista

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Salve1907 ha scritto: 13 gen 2022, 12:26
frankielf ha scritto: 11 gen 2022, 9:35 Dopo qualche contrattempo mi rimetto in cerca della scarpa, grazie a tutti per i consigli, nei prossimi giorni girerò i negozi della zona e proverò qualche modello..tra i citati quelle che mi ispirano di più sono le hoka speedgoat che dovrebbe avere in uno store a pochi km da casa, magari essendo in periodo saldi riesco a trovarle a prezzo moderato..mi attirano perché se ho ben capito sono molto ammortizzate ed essendo io abbastanza pesante (per la mia altezza se non altro) e lento credo possano fare al caso mio.
Se avete altri modelli con queste caratteristiche sparate pure..
Grazie!

EDIT: tra i negozi vicino casa dovrei riuscire a trovare Hoka, La Sportiva, Scarpa, Saucony e i marchi più famosi
Ognuno giustamente dirà il proprio modello, se è il primo modello da trail che prendi, e sei abituato alle scarpe da strada, starei fedele al brand che usi normalmente o brand simili. Spero di essermi spiegato :wink:
Sì è il primo,
su strada uso Nike Pegasus 37..ma è meno di un anno che corro, sono alle prime armi ancora..Se non erro esiste la versione da trail, dici di provare quella?

Tra l'altro ieri ho provato le Hoka Speedgoad 4 (non gtx), mi hanno dato l'idea di essere un po' strettine col mio numero abituale, soprattutto sull'avampiede.
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Malox91 »

Strano che risultino strette se sei abituato a Pegasus.
Dipende che trail vuoi fare. Sempre in casa Nike ci sono le valide Terra Kiger e Wildhorse (le prime più leggere, le seconde più ammortizzate).
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Le Wildhorse 5 mi sono piaciute, le 6 e le 7 (sono identiche) sono migliorate come comfort ma molto peggiorate come tenuta della suola. Basta un poco di umido e non tengono nulla. Non che le 5 fossero una sicurezza in certe condizioni, ma le nuove le ho trovate davvero scivolose e usabili solo con asciutto completo.
Le Terra Kieger le ho provate solo in negozio, mi sembravano troppo larghe nell'avampiede per la mia calzata ideale. Quindi potrebbero andarti bene se le cerchi più larghe. Non ricordo quale edizione ho provato, di certo non l'ultima (7), però credo che è dalla TK 5 che è sempre la stessa scarpa.
frankielf
Mezzofondista

Messaggio da frankielf »

Non saprei, forse la calzata è diversa; ho provato il 42 (stesso numero di Nike) ma le sentivo stringere, le 42 2/3 invece come avampiede ok ma il tallone si muoveva..magari ho sbagliato a provarle con una calza non adatta ma è stata un'improvvisata perché per altri motivi passavo davanti al negozio.
Se riesco faccio un raid e le riprovo insieme ad altri modelli..avrei trovato online anche le Saucony Peregrine 11 a prezzo onesto, ma non conosco per nulla il marchio e non so se sia il caso di prenderle a scatola chiusa.

Domanda che avrete sentito 1000 volte, ma..il goretex è davvero indispensabile?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io ho le Peregrine 10 e mi sono trovato benissimo. Per me sono un gradino sopra ai modelli Nike.
Ho anche le 11 ma non le ho ancora usate, però sono quasi uguali alle 10, hanno cambiato solo un po' la tomaia.
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

@frankielf per me non è indispensabile il goretex.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

frankielf ha scritto: 14 gen 2022, 9:12 Non saprei, forse la calzata è diversa; ho provato il 42 (stesso numero di Nike) ma le sentivo stringere, le 42 2/3 invece come avampiede ok ma il tallone si muoveva..magari ho sbagliato a provarle con una calza non adatta ma è stata un'improvvisata perché per altri motivi passavo davanti al negozio.
Se riesco faccio un raid e le riprovo insieme ad altri modelli..avrei trovato online anche le Saucony Peregrine 11 a prezzo onesto, ma non conosco per nulla il marchio e non so se sia il caso di prenderle a scatola chiusa.

Domanda che avrete sentito 1000 volte, ma..il goretex è davvero indispensabile?
Rispondo per punti:
- goretex per me nel 90% dei casi è inutile...in generale sconsiglio
- nike da trail sono degli ottimi modelli per terreni facili come sottobosco,sterrati,ecc: wildhorse e pegasus trail ottimi modelli
- se non ti trovi con le nike da trail, quale altro brand stradale ti piaceva in passato? oppure cosa cerchi in una scarpa trail?
frankielf
Mezzofondista

Messaggio da frankielf »

nike da trail mai usate quindi vado alla cieca, chiedevo per goretex perché le userei anche come scarpa da escursione facile e mi sentirei un po' più "protetto", anche per eventuali corse su erba bagnata ecc ma forse effettivamente potrei anche farne a meno.
Diciamo che per me, essendo più che principiante sono importanti la protezione e il grip, se dovessi scegliere due aspetti.
Ultima modifica di gambacorta il 14 gen 2022, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

se le usi anche per camminare, goretex tutta la vita. Un conto è avere i piedi bagnati mentre corri, magari per un paio d'ore, un altro fare tutto il giorno coi piedi a mollo. imho, ovviamente
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

eh sì....se la usi per camminare cambia tutto perchè Nike secondo me sono molto corsaiole...a questo punto conviene puntare a dei brand più outdoor come SCARPA,SPORTIVA,ecc.

Torna a “Scarpe da Trail”