[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Sì il punto è quello, almeno all'inizio sicuramente le userei per camminare almeno 6-7 volte su 10, diciamo che cerco una scarpa che possa usare per escursioni ma che, se servisse, potrei indossare per fare qualche corsa.
Il mio livello è troppo basso per prendere una scarpa dedicata secondo me quindi da qui i miei dubbi..
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malnat »

Io uso per camminare le salomon speedcross, in goretex. Mi è capitato di farci qualche corsa quando durante una vacanza avevo a disposizione solo quelle (in realtà le ho usate anche per una 50km qualche anno fa, ma sono decisamente "pesanti").
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 782
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Emanuele1976 »

Io che sono un Altra-ista (0-drop) per le corse trail uso le Superior (versione 4.0, qui c'è una rece che mi trova molto concorde), un guanto.

Se invece ci devi camminare e vuoi waterproof, sempre da Altra ci sono le Lone Peak "all-wthr" in versione low o mid.
Se vuoi il max dell'ammortizzazione, ma non waterproof, e le usi con zaini anche abbastanza pesanti, ci sono le Olympus.

Dato che conosco parecchi trail runners, le scarpe preferite dai miei amici "non 0-drop'ers" sono le Brooks Catamount e le Inov-8 TrailFly Ultra G 300 Max. Non sono impermeabili, però.
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Altra, che io sappia, non ho modo di provarle in zona..se riesco sabato passo in un negozio che vende La Sportiva, Scarpa e Dynafit tra le altre, credo che mi orienterò su uno di questi marchi per ora, poi se il trail running mi prenderà in maniera più continuativa prenderò una scarpa più specifica..tra le citate quali sono i modelli più ammortizzati/protettivi?
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno speso tempo per rispondere, grazie!
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malnat »

Alcuni miei amici usano le La Sportiva Ultra Raptor per i trail (anche ultra), a me sembrano degli scarponi :mrgreen: direi quindi che potrebbero fare al caso tuo (mi sembrano simili alle Speedcross di cui parlavo qualche post fa).

In generale comunque, visto l'utilizzo che ne farai, prediligerei "struttura" e protezione. Secondo me se poi deciderai di intensificare i trail avrai una scarpa per correre e una per camminare.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Proprio quello che pensavo in effetti..vediamo, La sportiva da quell'impressione anche a me ma aspetto di provarle ai piedi prima di giudicare
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da shasha74 »

@fran….prova anche Asics Fujitrabuco. Se hai il 42, Asics va anche col 42,5 e poi passa a 43,5.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
alauditore
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 feb 2012, 12:15

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da alauditore »

Guarda anche in casa Salomon: Sense Ride (ho le 3 e sono fantastiche) o Ultraglide che dovrebbero essere ancora più comode.
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Buona domenica a tutti,
alla fine ho optato per La Sportiva Tempesta GTX.
Per me la scarpa è comoda e fascia molto bene il piede il piede data la sua conformazione a "calza". Su single track si comporta bene e su neve ancora meglio, testata ieri e ho notato un grip davvero ottimo. Su passaggi di strade bianche mi è parsa un po' dura ma data la mia poca esperienza non so se sia normale.
Forse non è molto adatta per uso escursionistico anche leggero, e nei giorni in cui le temperature erano quasi primaverili ammetto che il gtx mi ha lasciato il piede un po' bagnato quindi fra qualche tempo metto in conto di orientarmi su un prodotto non goretex.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 871
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Plinio750 »

Buongiorno a tutti!
Chi possiede Nike wildhorse 7 sa dirmi se conviene prendere mezza misura in più o tenere la misura delle altre Nike?
Grazie

Torna a “Scarpe da Trail”