Vorrei iniziare ma...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Podista00
Novellino

Vorrei iniziare ma...

Messaggio da Podista00 »

Ciao a tutti, da tempo mi balena l'idea per la mente di iniziare a correre, tuttavia non ho stimoli ad iniziare.
Ho 22 anni e peso solo 52kg, fino ad adesso sono stato abbastanza inattivo, ho fatto palestra fino ai 12 anni poi nulla più, prima per pigrizia poi per motivi di studio, sono un quasi giurista per cui giornate e anni passati sui libri.
Adesso che sono leggermente più libero vorrei iniziare a correre, mi piacerebbe iniziare sia per muovermi che per allenare qualche muscolo delle gambe, tuttavia vorrei iniziare ma io stesso mi dico: ma chi me lo fa fare? Ho sempre indossato pantaloni, camicia, maglioncino e scarpe in cuoio, la tuta solo nei giorni di motoria a scuola, ho sempre odiato sudare, non è proprio nella mia logica correre o fare sport ](*,)

Le scarpe da running le possiedo già, dovrei usare un abbigliamento tecnico o una semplice tuta? Una motivazione per iniziare?
phantomfh
Guru

Re: Vorrei iniziare ma...

Messaggio da phantomfh »

Ciao, se studi così tanto dovresti già saperlo, a meno che tu non voglia nasconderlo a te stesso... Mens sana in corpore sano, questa è la motivazione.
La forma fisica ti aiuterà anche nello studio, chiedi a chiunque (io fra questi) che fanno un lavoro sedentario in cui la mente è molto impegnata.
E poi permettimi di dirti di non trovare alibi ancor prima di iniziare. A meno di situazioni davvero particolari, si riesce quasi sempre a trovare il tempo per una corsetta, basta volerlo. Lo studio non può essere una scusa, si tratta solo di pigrizia. Abbigliamento tecnico, accessori ecc... non sono quelli gli stimoli, pensa a iniziare, oggi non domani. Per alternare camminata e corsa di 1-2 minuti non serve nulla che tu non abbia già (le scarpe le hai). Sono un po' duro? Forse, ma mi pare sia quello che ti serve per darti una mossa :wink:
Buon inizio!
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Non iniziare a correre perché poi avrai solamente dei benefici. Il tuo umore migliorerà. Avrai più energia durante la giornata. Ti sentirai meglio fisicamente. Correre ti porterà ad avere un alimentazione più equilibrata. Farai nuove conoscenze. Conoscerai meglio la tua città. Non iniziare perché è troppo comodo correre, bastano un paio di scarpe, maglietta e pantaloni. E per assurdo ti ritroverai ad avere più tempo per te (vedi avere più energia, sfrutterai ogni singolo minuto della giornata).
La corsa ha solo vantaggi, meglio non farla.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Sì, in effetti mi ero dimenticato di tutti questi vantaggi, meglio non iniziare proprio :mrgreen:
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Finchè sei in tempo NON INIZIARE, diventerà una dipendenza!!! :mrgreen:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Intanto ti consiglio di iniziare bene qui sul forum…
Leggiti per bene il regolamento e, soprattutto, passa a presentarti nell’apposita sezione…
🍻🍻🍻
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

Purtroppo se una persona ha bisogno di trovare un motivo per fare una cosa vuol dire che non la vuole fare...
Se già prima di correre ti chiedi chi te lo fa fare probabilmente sarai uno dei tanti che (se) comincia per fermarsi al primo doloretto alle ginocchia...
Sono antipatico? Forse, ma non si inizia a fare sport se non parte da noi stessi. Così come non si smette di fumare se non lo si vuole veramente.
Come dice un illustre forumendolo se vuoi fare una cosa trovi il modo e il motivo, se non vuoi troverai scuse a palate...
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Lascia perdere e pensa alle donne. Spero che lì lo stimolo ci sia.
Podista00
Novellino

Messaggio da Podista00 »

Be' con tanto studio non ho proprio pensato neanche alle donne 😂😂.
La motivazione inizia ad esserci, è questione di iniziare, spero a breve il tempo di concludere la preparazione per l'ultimo esame della sessione.
Oltretutto è anche un modo per fare conoscenze e godersi il paesaggio.
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Una motivazione per iniziare?
Il trucchetto e' darsi una scadenza improrogabile. Decidi, ad esempio, che Sabato 12 Gennaio 2022 alle 10:00:00 anche se ci sono le cavallette tu esci lo stesso, punto. Unica eccezione se ci scappa la ciulatina.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.

Torna a “Iniziare a Correre”