[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ironman68marco
Novellino

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da ironman68marco »

Per chiarezza…
Se ho impostato 3 rip. x (900 mt run + 100 mt cammino) alla fine della terza ripetuta il totale percorso è 3000 mt.
Il 235 si perde alcuni metri del tratto in cammino anche se ho impostato quel tratto come ‘corsa’ e non come ‘recupero’. A fine allenamento però il totale complessivo torna. Spiego perché mi serve avere il totale parziale aggiornato: non sono un top runner e per gare lunghe imposto parte del percorso come una serie di ripetute corsa/cammino (es 900 mt run + 100 mt cammino). Mi sono accorto che il 235 ha un problema perché finché corro e basta la distanza percorsa sul 235 corrisponde ai segna km sul percorso ma da quando inizio le serie corsa/cammino la distanza totale percorsa dal 235 sballa rispetto ai segna km sulla strada.
Spero di essere stato chiaro.
Ho il sospetto che se la velocità scende sotto una certa soglia il 235 non registri correttamente la distanza percorsa…
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

@ironman68marco ti sei spiegato benissimo ma se posti degli screenshot dell'attività potresti avere risposte più esaurienti
ironman68marco
Novellino

Immagine

Nello screenshot sono presenti il punto di partenza e quello di arrivo di un allenamento da 7km (900+100). È evidente che non coincidono ma vi assicuro che ho percorso 3,5 km all’andata e sono tornato indietro esattamente sullo stesso percorso. Mentre correvo gli ultimi metri prima di arrivare al punto di partenza mi sono reso conto che al 235 mancavano qualche centinaio di metri per raggiungere i 7 km. Nella cronologia il 235 mi dice di aver percorso 7km ma in realtà ho corso almeno 150/200 mt in più.

Immagine
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Il problema potrebbe essere il fare avanti e indietro.
Il GPS, come sbaglia nelle curve strette (o vedi i problemi nella pista di atletica) può anche avere una certa imprecisione se fai avanti e indietro sullo stesso percorso, perché potrebbe non rilevare correttamente i punti. Cosa che può aumentare nel tuo caso visto che fai anche una curva prima del ritorno.
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Indubbiamente fare avanti ed indietro sullo stesso percorso e con tratti a fasi brevi non aiuta il limite di precisione del GPS (ostacoli, meteo, etc).
Il mio consiglio?
Provare un percorso diverso possibilmente ad anello (evitando a/r)
Se anche così non ti soddisfa ti restano altre due opzioni:
Provare con un'altra combinazione di settaggio GPS (che so GPS+ glonass o Galileo)
Acquistare un pod che applicato alla scarpa è infallibile sulla distanza e sul passo (dopo opportuna taratura)

Altro non penso si possa fare
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
ironman68marco
Novellino

Ok, grazie a tutti per l’attenzione.
Inutile approfondire ulteriormente… visto il mio (scarso) livello posso continuare ad usare il 235 anche così.. 😁.
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Ho ripreso a correre dopo 3 mesi ma sull'applicazione non vedo i percorsi fatti. Vedo dati e statistiche ma non i dati del GPS. Correndo mi ero reso conto che ci metteva qualche km a trovare il GPS ma pensavo che li regostrasse. Sapete cosa potrebbe essere successo?
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bigne28 »

hai provato a collegarlo al pc con Garmin connect e aggiornarlo?
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

il mio 235, forse annoiato dai miei tristi allenamenti, si è appena resettato. completamente vuoto e in lingua inglese.
l'ho collegato al PC, si è sincronizzato ma nulla è cambiato, per cui temo di doverlo reimpostare, ho letto pagine addietro che a qualcun altro è successo ma non ho trovato soluzioni tipo importare un backup magicamente autosalvatosi in Connect...

confermate che si riparte da zero?

edit: riguardandoci meglio non sembra resettato, o forse ha recuperato qualcosa da Connect, non saprei :nonzo:

ad esempio:

lingua italiana sparita e da reinstallare
allenamenti personali spariti
cronologia allenamenti sparita
record rimasti
VO2 max rimasto

sembra proprio che gli facessero schifo i miei allenamenti [-(
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

strano

può essere che si sia scaricato completamente e quindi spento ?

o che l'hai spento, magari per errore

per recuperare bisognerebbe informarsi da Garmin o su qualche forum di smanettoni, se i file che si trovano sul PC dopo l'ultima sincro, possono essere usati in qualche modo per fare un backup del dispositivo (visto che, per il PC, funziona come una memoria di massa qualsiasi)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Garmin”