Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da gambacorta »

si @forna75 anche a me non è dispiaciuta la doppia partenza e come te mi ha fatto piacere ed emozionare veder partire i Top ... unico pseduo problema è che chi parte prima il primo giorno (da freschi) ha un paio d'ore di luce in più e ciò per noi scarsoni non sarebbe male

aggiornamento iscrizioni/preiscrizioni 317+1021=1338
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

gambacorta ha scritto: 6 feb 2022, 8:39 ciao @big …
https://www.100x100trail.com/it/elenco-iscritti/%2A/all
a questo link in basso ci sono delle caselle riferite ad ogni gara x quelli già iscritti al Tor330 ti rimanda al link di @beppogo per chi deve essere sorteggiato devi cliccare su “PreTor330”
Grazie, non avevo visto… :wink: Per quanto riguarda la partenza, nella mia personalissima esperienza, penso sia meglio partire dopo: quelli che ho raccattato che erano partiti prima quando vedevano il mio numero si deprimevano…
biglux

Messaggio da biglux »

Quando si parla del Tor generalmente ci si sofferma solo sulla sua bellezza, sulla gentilezza dei volontari, sul senso di fratellanza che domina la gara, ecc. ma quasi mai si sente parlare delle cose “brutte”. Ecco, vorrei stilare la mia personale classifica dei tratti più brutti del Tor, quelli che mi hanno depresso o anche solo fatto soffrire più del “normale”, chiedendo a chi lo ha fatto di postare i suoi con eventualmente le motivazioni. Andrò in ordine di presentazione: partendo da Courmayeur in avanti.
1. Mulattiera sassosa dal rifugio Vittorio Sella fino a Valnontey: quelle pietre lavorate messe di traverso sono state un incubo che non mi permetteva una discesa fluida, alla fine l’ho camminata tutta tra le imprecazioni!
2. Tratto asfaltato tra il forte di Bard e Donnas: veramente deprimente…
3. Saliscendi tra Donnas e Perloz: brutto sentiero con “ghirigori” che non capivo dove mi voleva portare, in mezzo a sterpaglie e vigneti mal curati.
4. Mulattiera tra Ober Lóo e Gressoney: solo sassi lisci che attentavano caviglie ed equilibrio, un incubo nella notte peggio di un videogame!
5. Sentiero verticale tra Gressoney e Alpenzu: una fucilata con pendenze “monstre” che ha messo a dura prova i miei polpacci!
6. Carrareccia tra Ponteille Desot e Bosses: un saliscendi infinito che terminava nella base vita più “scrausa” e deprimente del Tor.
7. La salita da Bosses al rifugio Frassati: un cavalcavia, strade sterrate con tracce di camion, sentieri che non finivano mai in una valle tetra nel buio della notte. L’arrivo dell’alba e delle luci del rifugio sono state una liberazione!

Mi piacerebbe vedere i tratti del Tor che ho passato di notte alla luce del giorno e vedere se le mie impressioni possano cambiare!
Moderatore

la 1 anche per me è stata na rogna finirla, anche perchè era il momento peggiore purtroppo per @grant che aveva problemi all'inguine;
la 2 ... non l'ho particolarmente sofferto
la 3 .... io l'ho fatto di notte e mi ha un pò devastato, anche perchè poi quando arrivai a Perloz al ristoro per radio sentii la notizia che Collè era già al Malatrà e io appena metà :(
io ho sofferto anche il tratto pietroso prima del Coda, ok c'era anche nebbia e poi pioggia quindi non proprio il clima ideale ....
io poi mi son fermato al Barma quindi non ho più riscontri
Corry73 Utente donatore Donatore

Messaggio da Corry73 »

Per quanto riguarda le discese io se non erano più che perfette col cavolo che provavo a correrle.
Il tratto che porta a Donnas è brutto ma almeno riposi, la salita dopo è bruttina ma poi a Perloz ti passa tutto!
La salita all’Aplenzu la fai piano tanto non ce ne è più per nessuno.
La strada per Bosses è una tortura.
Per il Frassati fino a Merdoux dormivo, poi vedevo il rifugio che anche se non c’era era obiettivamente stimolante :mrgreen:
offriends Utente donatore Donatore

Messaggio da offriends »

La percezione riguardo un dato tratto del Tor dipende tantissimo dallo stato psicofisico con cui ci arrivi e in quale ora del giorno.
Molti mi hanno raccontato che tra un Tor e l'altro il loro parere è cambiato diametralmente...

Secondo me sono veramente pochi i tratti brutti al Tor.
Magari sono faticosi...sadici ma quasi mai brutti.
Sicuramente ci sono posti magici per tutti e a qualsiasi ora del giorno e della notte come il bivacco Clermont, il lago Miserin, il vallone di Loo o il Malatra...

Ma venendo al tuo elenco @Biglux:
1. sicuramente rognoso ma la vista è spettacolare
2. è veramente uno dei tratti brutti del Tor, a parte il passaggio sull'antica via romana e la vista del Forte di Bard!
3. a me piace molto passare all'ombra dei vigneti anche se spacca le gambe. Duro ma non brutto
4. è un vallone magico anche se i gradini ti spezzano le gambe. In vista di Gressoney ho avuto la mia crisi peggiore al Tor,
ma nonostante questo non si può proprio dire che sia brutto. È un luogo magico con un energia pazzesca, non a caso è uno degli alpeggi più vecchi della valle!
5. io ero appena risorto alla base vita di Gressoney e stavo benissimo, sono salito come un razzo. Il rifugio Alpenzu e il villaggetto Walser sono un gioiellino!
6. quando la vedi sull'altimetria (e non l'hai mai fatta dal vero) pensi: "uaooo, un pezzo in falsopiano in discesa...magari corro e mi riposo un po'!" Invece è uno dei pezzi più snervanti e noiosi...forse anche a causa dei chilometri (ormai 300) sulle gambe!
7. per me difficile da giudicare, ero in crisi nera ma sapevo che ormai a Courmayeur ci arrivavo, anche sulle ginocchia...
avrei potuto essere anche in paradiso e non me ne sarei accorto!
8. Aggiungerei un tratto di saliscendi (non brutto ma snervante e noioso) per arrivare al rifugio Magià

Just my five cents
---------
Aloha
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Nessun che cita la discesa dal Vessona?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Corry73 Utente donatore Donatore

Messaggio da Corry73 »

È quella che porta a Oyace giusto? Infinita. Infinita! Infinita!!! :twisted: Fatta alla fine della notte, per metà sotto una pioggerella fine. È stata la mia prima grossa crisi di sonno. In compagnia di Ornati senior che aveva dei problemi e continuava a fermarsi. Quindi io mi sedevo per aspettarlo, mi addormentavo, lui mi svegliava e ripartivamo corricchiando, così credo per circa 2/300 volte :shock: :( [-X
offriends Utente donatore Donatore

Messaggio da offriends »

Stanotte si sono chiuse le pre-iscrizioni al Tor con 1272 pre-iscritti.

Immaginando che molti abbiano già fatto il Tor mi sono fatto una domanda:
perchè ci si re-iscrive al Tor?
Naturalmente vale anche l'altra domanda:
perchè vi siete iscritti per la prima volta al Tor?

PS: Appena ho un attimo rispondo anch'io!
---------
Aloha
Moderatore

perchè vi siete iscritti per la prima volta al Tor?
ah beh colpa tua e di @grant :mrgreen:
...perchè ci si re-iscrive al Tor?...
ancora una volta colpa tua che l'hai finito e io no :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”