Usura della scarpa nella zona interna del tallone

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AlexanderP
Novellino

Usura della scarpa nella zona interna del tallone

Messaggio da AlexanderP »

Ciao a tutti,
Ho notato che alcune scarpe da running recenti hanno imbottiture minime sul collo del piede, internamente, nella zona del tallone, per cui se non vengono bene allacciate praticamente lo strato di tessuto si rompe quasi subito a causa dello sfregamento e del movimento del piede nella scarpa, e c'è il rischio che la scarpa dia fastidio.
Le scarpe vecchie non avevano questa caratteristica. lo strato superiore di tessuto poteva anche bucarsi, ma c'era comunque uno strato protettivo che proteggeva il piede e la scarpa era comoda lo stesso.
Qualcuno riscontra il problema, ha optato per scarpe o marche particolari?
Io ho sempre usato solo scarpe Nike.

Ho scattato qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Nella terza si vede il buco che si è formato in basso, nella parte interna della scarpa. Dalla foto non sembra molto esteso ma nella realtà lo è abbastanza.
Nelle ultime due è visibile come l'imbottitura se ne sia completamente andata in entrambi i punti, cosa che rende scomoda la scarpa.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Usura della scarpa nella zona interna del tallone

Messaggio da orange »

Quello dipende anche dalla forma del piede rispetto alla scarpa.
Io ho il tallone abbastanza affusolato nella zona del tda, e buco molte scarpe da corsa. Però nel mio caso è il piede che scava e si crea uno spazio più comodo e a me non danno fastidio. Come non me lo davano da nuove.
Non capita però con tutte le scarpe, dipende da come è modellata la parte posteriore. Se vai in un negozio di scarpe e le confronti dal vivo puoi vedere come ci siano scarpe con la zona posteriore dove c'è il tallone a V, altre più a U, talvolta anche molto aperta, quasi tondeggiante. Poi guardare anche se il bordo interno è dritto, o scende stringendosi per via dell'imbottitura.
Dovresti provare varie soluzioni e vedere qual è quella più adatta alla forma del tuo piede. Valutando anche la robustezza dei materiali, perché non so che modello è quello, ma a me solitamente si forma solo un foro di circa 1 cm di diametro nella zona più sporgente, e comunque non consuma tutta l'imbottitura in quel modo.
AlexanderP
Novellino

Messaggio da AlexanderP »

Capisco, grazie delle dritte.
Il buco in basso non mi dà fastidio e, come dici tu, potrebbe semplicemente essere il piede che si accomoda nella scarpa.
Il fatto è che però si è formato con estrema facilità, e quando ho cominciato ad allacciarle "male" per qualche volta e a usarle per fare un paio di passeggiate, invece che correrci soltanto, si è subito formato anche il buco in corrispondenza della caviglia, e quello sì che può dar fastidio.
Inoltre non mi è mai successo su nessuna scarpa, e ho sempre usato modelli simili o uguali a questo, nei restyling precedenti, della stessa marca. E mi dispiace tantissimo perché con questa scarpa mi trovo benissimo a correre, al di là dei buchi che si formano, e quindi non vorrei dover cambiare modello.
Proverò ad allacciare sempre con cura e a usare calzini morbidi e non quelli un po' vecchi e ormai ruvidi che spesso uso d'inverno.
L'unica noia è starci sempre attenti, io molto spesso me le infilo e le tolgo senza pensarci, e capita che non usi sempre calzini ad hoc per il running (sono pigro a fare le lavatrici eheh)
E mi lascia perplesso la qualità dell'imbottitura che, in quanto a resistenza, non è eccezionale. Ma forse ci sono altre ragioni dietro alla scelta di farla così e non come nei modelli vecchi di Nike del 2013 (circa) in cui l'imbottitura era molto spessa. Ne ho ancora qualche modello a casa e non mi si sono rotte così neanche dopo maltrattamenti gravissimi.
Dariozzolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dariozzolo »

è una cosa che accade anche a me e con quasi tutte le scarpe corsa e trekking, tranne quelle che uso per tutti i giorni.

La cosa che ho notato che in alcune scarpe il problema è più accentuato di altre e immagino sia dovuto alla questione che diceva orange della forma del tallone nelle scarpe.
Per esempio le hoka nonostante siano distrutte non mi fanno male, diversamene invece quelle da trekking non le posso più portare...

Torna a “Scarpe”