La mia strada dai 101 ai 71 kg. Diario di un futuro ex obeso

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Elvenking
Novellino

Re: La mia strada dai 101 ai 71 kg. Diario di un futuro ex o

Messaggio da Elvenking »

Joe Mestizia ha scritto:Elveking, vieni sotto la curva! :hail:

Consigli vivissimi:

1. vai a letto prima; a correre con poche ore di sonno addosso aumenti il rischio di farti male.

2. continua a uscire la sera; l'obiettivo è stare bene, non diventare dei santi anacoreti! Però beviti succo di pomodoro e/o spremuta, lascia stare la birra. Ottimo sei fai roba tipo: vai a correre la sera tardi, poi esci a cena coi tuoi amici e ti mangi un filetto con insalata; oppure il sabato o la domenica ti mangi la pasta a pranzo e nel pomeriggio vai a sudarla fuori correndo.

Non mollare (e vai a correre anche col tempo brutto; l'altra domenica c'era neve ed è bellissimo!)

Joe

Grazie ad entrambi per il supporto :beer:

1) solitamente dormo 7-8 ore a notte. spero sia più che sufficiente!
2) succo di pomodoro? :shock: ma come si fa a berlo? Rinunciare alla birra non riesco ancora, al massimo mi limito ma sostituirla con del succo proprio non mi va! [-(

Ho cominciato a correre con la pioggia (anche perchè qui è due settimane che piove più o meno ininterrottamente) e questo scoglio psicologico è stato superato, così come quello di farmi vedere dalla gente che conosco a correre (sembrerà strano per le persone magre, ma un obeso non fa altro che sentirsi gli occhi puntati contro anche se così non è...e ci si vergogna a farci vedere correre perchè sembra quasi che stiamo espiando chissà quale peccato)

Oggi ad esempio ho corso sotto la pioggia battente. Risultato?
9km in 1h07m48s!!! Non avevo mai corso così tanto nè come durata nè come distanza!
Una soddisfazione incredibile...
Ora mi auguro di riuscire a superare al più presto il test del moribondo. Secondo voi faccio bene a fissarmi questo obiettivo tra 6 mesi quindi entro metà maggio?
A quell'ora mi auguro di avere almeno 6-8kg di zavorra in meno ed un pò di fiato in più

Stay tuned, che qui la storia comincia a farsi interessante!!! Muahahahahah!!! :smoked: :smoked: :smoked:
Elvenking
Novellino

Messaggio da Elvenking »

Dimenticavo: dopo un'ora di corsa ho raggiunto l'ottavo chilometro, quindi finalmente ho capito a che velocita media vado su queste percorrenze. C'è anche da dire che come ho già accennato fatico ad allenarmi con costanza, quindi questi tempi possono solo migliorare :wink:
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ciao, di consigli ne hai ricevuti e ne riceverai, io da ex obeso son qui solo a fare il tifo per te... e cercare di darmi forza per perdere i 5 chiletti di troppo che ho! ;)
Enrico Pallazzo
Mezzofondista

Messaggio da Enrico Pallazzo »

Grande Elevenking complimenti, continua così anche nel 2011.

Un altro ex-obeso e' dalla tua parte :)

L'unico consigli che ti posso dare, cerca di non strafare mai.
Ho cercato di stare sempre attento a non farmi male ma ci sono cascato anche io (principio di infiammazione al tendine d'achille, 1 mese di stop).
Sopratutto quando cominci a perdere 15/20kg e senti che puoi correre molto più forte e a lungo di quanto avessi mai osato immaginare ;-)

Bravissimo comnque continua cosi' :)

Stefano
5Km: 23'43" (27/07/11)
10Km: 50'33" (23/09/11)
Mezza: 2:03':10" (scandaloso lo so)
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Alé, Elveking, che sei tutti noi.

Come sta andando l'allenamento del periodo natalizio-capodanniero?

Facci sapere!

Joe :smoked:
Per aspera ad astra ...
Elvenking
Novellino

Messaggio da Elvenking »

ragazzi grazie mille per il supporto, anche se passo raramente di qui mi siete di notevole aiuto!!!

tra i buoni propositi del 2011 c'è anche quello di frequentare di più questo forum ;)

cmq.... TANTA ROBA!!!!

cominciamo:

vado a memoria perchè non ho sottomano i dati (che tengo in un altro pc), comunque eravamo rimasti a quando l'8 dicembre ho fatto appunto i 9km in 1h07m, ebbene per due volte sucessive ho fatto lo stesso giro: la volta successiva in 1h04m (era il 26 dicembre) con mia grandissima soddisfazione, la volta dopo (30 dicembre) dopo una megaincazzatura a lavoro in 59m17s!!! ero sfinito ma mi sono sorpreso di come sono riuscito a migliorare in brevissimo tempo!!!

A fine anno mi sono detto: bene Carlo, per il 2011 cominciamo a fare qualche marcia non competitiva così ci diamo degli obiettivi...

e così è stato: oggi prima marcia non competitiva a Versutta, frazione del comune in cui abito (Casarsa, provincia di PN)
per preparare questi 10km purtroppo non ho avuto moltissimo tempo. Decido di provare chilometraggi più lunghi. Il 3 gennaio faccio un percorso di 10km e mezzo, arrivo alla fine in 1h17m ma sono in evidente calo di zuccheri...doccia, mangio frutta e bevo the zuccherato ma mi devo stendere sotto le coperte perchè mi gira la testa, vorrei vomitare, ho i brividi....dopo mezz'ora mangio un po' di cioccolata e comincio a stare meglio. Penso sia colpa dei bagordi di capodanno, spero mi serva da lezione per le prossime volte! Nonostante tutto sono contento, perchè ho dimostrato a me stesso che ai 10km ci arrivo

Poi il giorno 4 gennaio riposo, gambe dure. Voglio andare a correre il 5 ed il 7, in maniera tale di arrivare riposato ma non sarà così.
il 5 gambe ancora dure, opto di andare la mattina del 6
il 6 mattina ho vari impegni e non ce la faccio, il pomeriggio nemmeno a parlarne perchè sono a udine a vedere prima l'udinese e successivamente la snaidero (2 vittorie!!!) dopodichè sono fuori a cena. E la sera mi viene anche una leggera influenza.
il 7 sto a casa, non mi sento benissimo, ho paura di mandare in vacca tutto. fortunatamente alla sera miglioro e decido di fare una corsetta rigenerante pre-gara

ieri: 6km lenti, 42 minuti. si cerca di non indurire le gambe

oggi il grande giorno!!!
Si lo so, ci sto mettendo l'enfasi di uno che fa la maratona di New York, ma per me è stato un gran obbiettivo!!!
percorso tra campi, strada e sterrato. A causa delle pioggie il terreno è spesso pesante, si fa fatica doppia, poi c'è la nebbia e non si vede un kaiser, ma si corre. Parto alla grande i primi 2km, ma esagero: rallento perchè a quel ritmo si e no arrivo al sesto e mi ritiro. lascio andare avanti due miei amici, resto con mio cugino che con la sua compagnia mi dà una grossa mano. arrivo al 4km e capisco che con i primi 2km ho rischiato veramente di rovinare tutto...mi sento stanco. al quinto km c'è il ristoro: il the zuccherato è un toccasana e mi dà energia. al sesto km il risveglio: forse sarà perchè ho fatto più di metà percorso e ciò ha inciso psicologicamente, ma sento nuove energie. comincio anche ad aumentare il ritmo, il 7 e l'8km passano senza che neanche me ne accorgo. al 9km capisco di avercela fatta, aumento il ritmo ed allungo fino alla fine raggiungendo così i 10km in 1 ora e 8 minuti!!!!

Sono felicissimo!!!!!
Elvenking
Novellino

Messaggio da Elvenking »

Joe Mestizia ha scritto:Alé, Elveking, che sei tutti noi.

Come sta andando l'allenamento del periodo natalizio-capodanniero?

Facci sapere!

Joe :smoked:

Come vedi procede bene se devo andare a vedere le singole uscite, male se invece vado a vedere la quantità!!! tra feste ed il fatto che per me dicembre si lavora come 3 mesi normali il tempo per correre è stato davvero poco. Altro obiettivo del 2011 è quello di aumentare le uscite a 3 fisse settimanali sicuramente :wink:
Elvenking
Novellino

Messaggio da Elvenking »

Enrico Pallazzo ha scritto:Grande Elevenking complimenti, continua così anche nel 2011.

Un altro ex-obeso e' dalla tua parte :)

L'unico consigli che ti posso dare, cerca di non strafare mai.
Ho cercato di stare sempre attento a non farmi male ma ci sono cascato anche io (principio di infiammazione al tendine d'achille, 1 mese di stop).
Sopratutto quando cominci a perdere 15/20kg e senti che puoi correre molto più forte e a lungo di quanto avessi mai osato immaginare ;-)

Bravissimo comnque continua cosi' :)

Stefano
eh, come vedi ho il vizietto di strafare :asd2:

come peso purtroppo tra feste e tutto sono aumentato di peso...dovrei essere sui 98kg... :afraid: che ora butterò prontamente giù. Sospetto che non siano tutti di massa grassa, in quanto mi vedo e mi sento molto meglio nei pantaloni, sia il sedere che le gambe (ma soprattutto il sederone)
Peso a parte, sono pienamente soddisfatto. Poi ora che le feste sono finite comincerò a mangiare di nuovo bene e a seguire i consigli della nutrizionista, il dimagrimento verrà da se :rambo:

Credo di aver cambiato anche l'approccio mentale in questi mesi: prima correvo per dimagrire, ora invece corro per stare bene con me stesso. Dimagrire è diventata la conseguenza dello stare bene, non più il fine dello stesso. Non so se questo sia un bene o un male però :nonzo:
Elvenking
Novellino

Messaggio da Elvenking »

elteo79 ha scritto:Ciao, di consigli ne hai ricevuti e ne riceverai, io da ex obeso son qui solo a fare il tifo per te... e cercare di darmi forza per perdere i 5 chiletti di troppo che ho! ;)

grazie mille!

Mi fa piacere che siate in tanti a darmi una mano, spero un giorno di poter essere io d'aiuto ad altri! :beer:
camaleonte
Mezzofondista

Messaggio da camaleonte »

bravissimo Elvenking.
innanzitutto ricordati sempre di non mollare mai,te lo dice uno che era arrivato a pesare 109kg ed era rimasto paralizzato nel letto per una bella ernia al disco(fortunatamente operata),per la quale,conseguentemente,avevo perso 15kg. poi all'inizio del 2010 è scattato un qualcosa che nemmeno io mi son saputo spiegare. dieta ferrea e successivamente con l'aiuto della corsa in 3/4 mesi,ho buttato giù quasi 20kg. ho iniziato,neanche tanto convinto,a correre a fine marzo(primo allenamento sotto la pioggia) e da allora non ho più smesso. di consigli te ne hanno dati tanti,io ti dico i miei 4.
1-come detto sopra,non mollare mai mai e poi mai,anche quando arrivano le giornate e i periodi storti e gli allenamenti o i risultati non arrivano come vorresti.
2-cerca in tutti i modi di allenarti 3 volte a settimana(mai 2 giorni di fila e mai stare fermi più di 3),io anche quando mi alzo per andare a lavoro alle 4 del mattino,e torno alle 7/8 di sera(faccio il camionista),mi cambio e vado ad allenarmi anche se non ho voglia per stanchezza o altro.
3-le condizioni climatiche non devi assolutamente guardarle,devi avere molta costanza negli allenamenti e soprattutto tanta pazienza,e vedrai che i risultati arriveranno per forza.
4-cerca di avere più cura dell'alimentazione,quanto meno fino a quando non arriverai ad un certo obiettivo. cioè,soffri oggi ma un domani quando arriverai ad un certo peso e ti farai i tuoi bei km,anche se ti fai una stecca di cioccolato non succederà niente!!!

Torna a “Storie di Corsa”