Problemi intestinali nei lunghi oltre 20km

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

flu
Mezzofondista

Problemi intestinali nei lunghi oltre 20km

Messaggio da flu »

Domenica scorsa durante una 1/2 Maratona intorno al 16°-17° km ho avuto problemi intestinali tali da dovermi fermare, capire il da farsi e quindi riprendere lentamente fino alla crisi successiva. Ovviamnete il vero traguardo è diventatata la toilette ...
Ciò detto per evitare il ripetersi di tali problemi voi il giorno prima che mangiate ? E' possibile che dipenda da colpi di freddo ?

Ciao e buoni km.
PB 5 km 21' 35" (pista) 2012
PB 10km 44' 07" (Tutta Dritta) 2012
PB 1/2 Marathon 1h 38' 08" (Trino Half Marathon) 2011
PB Marathon 3h36'30" (Milano) 2012
fisioandrea
Guru

Re: Problemi intestinali nei lunghi oltre 20km

Messaggio da fisioandrea »

freddo sulla pancia, troppi dolci il giorno prima, disidratazione, scarso svuotamento dell'alvo, stimolazione meccanica, microlesioni intestinali, squilibri ormonali....insomma la letteratura è piena di ipotesi più o meno confermate

evita dolci il giorno prima, evita farmaci e cerca di "svuotarti" la sera prima della gara. Evita di bere integratori che non hai testato prima, stessa cosa per barrette o gel e qualunque altra cosa.
Poi puoi solo sperare che non succeda niente perchè se sei "sensibile" e basta una folata di vento per farti stare male non ci puoi fare niente
DsRun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DsRun »

flu ha scritto:Domenica scorsa durante una 1/2 Maratona intorno al 16°-17° km ho avuto problemi intestinali tali da dovermi fermare, capire il da farsi e quindi riprendere lentamente fino alla crisi successiva. Ovviamnete il vero traguardo è diventatata la toilette ...
Ciò detto per evitare il ripetersi di tali problemi voi il giorno prima che mangiate ? E' possibile che dipenda da colpi di freddo ?

Ciao e buoni km.
Io ho avuto problemi simili anche ocn distanze + brevi.
Ho moderato l'utilizzo del latte e tutto si è stabilizzato.
Ciao
Non sono un runner! Ma ci provo! :beer:
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Alcuni esperti consigliano di non assumere verdure crude e cotte a partire dal pranzo del giorno prima della gara. :salut:
flu
Mezzofondista

Messaggio da flu »

Nell' ultima mezza stagionale ho utilizzato the e fette biscottate a colazione, inoltre il giorno precedente ho fatto pranzo e cena a base di carne e carboidrati; non so se è andata bene o la dieta era appropriata comunque questa volta in gara non ho avuto particolari problemi.

Ciao e buoni km.
PB 5 km 21' 35" (pista) 2012
PB 10km 44' 07" (Tutta Dritta) 2012
PB 1/2 Marathon 1h 38' 08" (Trino Half Marathon) 2011
PB Marathon 3h36'30" (Milano) 2012

Torna a “Alimentazione e Integrazione”