[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

ciao Ema970

ti direi inanzi tutto di cercare un fisioterapista sportivo che ti possa seguire materialmente.

per quel che mi riguarda, starei a riposo almeno 1-2 settimane.
solo stretching e massaggi con foam roller.
+ ghiaccio e riposo (per quanto possibile)

la corsa pura la lascerei stare.

camminate dopo una settimana
a patto di non strafare (no salite impervie e no 20 km...tanto per dire)

poi riprenderei facendo potenziamento muscolare del quadricipite in isometrica (wall sit).

la corsa vera, la proverei dopo un mese circa di queste cose, dopo aver ripreso a camminare spedito per 5/6 km di fila senza problemi.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Ema970

Messaggio da Ema970 »

Ti ringrazio, proverò a fare ciò che hai detto.
Io diciamo che mi sono demoralizzato perché mi è stato detto da alcuni amici che la tendinosi "non guarisce" e che me la porterò indietro a vita.
Però la speranza è l'ultima a morire
sandrez

Messaggio da sandrez »

Ema970 ha scritto: 19 mar 2022, 17:04la tendinosi "non guarisce" e che me la porterò indietro a vita.
se si continua a fare quello che si è fatto fino a quel momento, son convinto che non guarisce perché è un problema cronicizzato

bisogna iniziare a fare altro per farla guarire.

cerca in google e vedrai che trovi info a riguardo.

comunque, ti sconsiglio il puro fai-da-te.
specie letto su un forum virtuale.

cerca un esperto reale e vedrai che ti guiderà verso la guarigione.

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
zSte
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zSte »

Ciao a tutti, scrivo qui perché ho un problema con entrambe le ginocchia.
Io sono un velocista e quando faccio prove veloci per esempio sotto i 100 metri, inizio ad avere male dietro alle ginocchia.
La cosa strana è che camminando non ho male, solamente leggero fastidio se muovo magari le gambe in modo strano, ma soprattutto quando sprinto mi viene parecchio male la zona dietro alle ginocchia. È gia tanto tempo che ho questo dolore, qualcuno ha esperienze un merito?
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

lorevo ha scritto: 10 mar 2022, 20:33 Altra sessione di fisioterapia oggi, l'ultima per il momento, con tecar, massaggio e sis (sistema super induttivo).
La tecar è quasi piacevole, il massaggio meno, la sis quasi non si sente.
A me la sis per poco non mi manda al creatore!
viewtopic.php?f=29&t=59244
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

@dmimmor, si avevo letto la tua esperienza, puó darsi sia stato un problema personale, per fortuna non ho avuto problemi, ma credo neppure effetti benefici
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
mlucky

Messaggio da mlucky »

Ciao a tutti!
Purtroppo da una settimana entro anche io in questo "club", a causa di un infortunio tanto banale quanto stupido nella dinamica: penultimo lungo pre-maratona di Milano, manca ormi poco ad arrivare a casa e, in lontananza, vedo sull'asfalto, nei mille kilometri quadri che avevo a disposizione, una "cosa" che identifico come una pigna. "La schiaccio, tanto è morbida" il mio pensiero...purtroppo però non era una pigna, ma un grosso sasso (maledetti occhiali...) e quindi, quando ci sono andato sopra convinto di schiacciarlo mi sono ritrovato con un forte contraccolpo sul ginocchio destro.
Lì per lì non ho notato grossi fastidi, ma verso sera ha cominciato a farmi male, soprattutto nel movimento di "richiamo" della gamba (contrazione del quadricipite). Ghiaccio e antinfiammatori, ci ho provato a correre sopra neo giorni successi e via via sempre meglio, fino al lungo della settimana successiva (a meno 2 dalla maratona). 34km senza problemi, ma quando arrivo a casa, dopo essermi accosciato per slacciare le scarpe...non riuscivo più a rialzarmi a causa del dolore al ginocchio, tanto da costringermi ad attaccarmi alla ringhiera per salire una breve scalinata per entrare in casa. Panico, ghiaccio, arnica come se piovesse e nei giorni successivi tutto rientra come se nulla fosse, ultimo "lunghetto" (24km) a 7 giorni dalla maratona. settimana di scarico quasi totale e mi presento alla maratona fiducioso. Dopo solo 6km però dolore al ginocchio (mai avvertito prima durante la corsa), dolore "ignorato" fino a quando, al 15mo km, un paio di fitte mi hanno quasi fatto cadere per terra e costretto, mio malgrado, inizialmente a rallentare e poi, dal 28mo, ad arrendermi ed alternare camminata e corsetta per cercare di arrivare al traguardo. Sono seguiti 3/4 giorni nei quali ho avuto difficoltà anche a camminare...che cavolo sarà successo?
Ora sono in attesa di risonanza, ma non riesco a capire l'alternanza di momenti "normali" con quanto successo durante la maratona... :nonzo:
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Ciao a tutti, da qualche settimana ho dei fastidi/doloretti alla parte interna del ginocchio destro, poco sotto la patella. doloretti strani, tipo stilettate in base alla mezza rotazione fatta. In squat mi fa male, se piego il ginocchio mi fa male. Il giorno dopo la staffetta alla maratona di Milano, la sensazione era di rigidità al ginocchio come se avessi all'interno un tutore che mi impedisce di piegare il ginocchio. Tutto compatibile con l'infiammazione della zampa d'oca. Ma la domanda è: cosa faccio per guarire? 😁
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
sandrez

Messaggio da sandrez »

se è la zampa d'oca.
in fase acuta: riposo, ghiaccio, elevazione
passata questa fase, stretching, controllo se è causata da contrattura adduttore, massaggi adduttore e polpaccio

poi potenziamento ischiocrurali solo in eccentrica
miglior esercizio è il nordic hamstring curl

poi graduale ripresa dell'attività atletica che si svolgeva continuando a fare stretching e massaggi di adduttori e polpacci e continuando potenziamento ischiocrurali

tenere sempre a mente poi che se è causata da altro (ginocchio valgo, dismetria degli arti inferiori, eccessivo allenamento ecc), bisogna fare controlli apposta per correggerli ed evitare la ricaduta o peggio la cronicizzazione

:beer:
Pete Maravich
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Grazie mille per le informazioni. Escluderei comunque eccessivo allenamento perché non credo di correre il rischio 😁
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)

Torna a “Infortuni e Terapie”