[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

ecco, grazie @fitz :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Una volta però c'erano tutte anche sul sito italiano. C'erano anche le Endorphin versione trail.
Da quando sono uscite le nuove Peregrine sono sparite tutte le altre.
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3314
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Moran »

Salve a tutti, una domanda. Mi servirebbero un paio di scarpe da trail e, considerando l'utilizzo che ne farei (principalmente su terreni non molto tecnici, sterrato, qualche pietraia) e la forma del mio piede (corto e largo; ho restituito un paio di Mafate Speed prese online perché troppo strette anche se giuste in lunghezza) mi sono orientato verso le Brooks Cascadia in quanto dalle recensioni si evince che è praticamente la versione trail della Ghost, che uso con soddisfazione (al momento ho la 14). Il problema è che non le trovo in un negozio fisico per poterle provare e vedere se la calzata è effettivamente la stessa della Ghost, l'unico che le ha in zona è Cisalfa ma sono rimasti solo numeri dal 45 in su (io ho il 40.5). Siccome vorrei ordinarle online, qualcuno può confermare per esperienza personale o di qualche amico che la forma della pianta è la stessa e che si può prendere lo stesso numero?
Grazie anticipate a tutti.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
AndreaPD
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 28 gen 2016, 12:23

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da AndreaPD »

dragonady ha scritto: 8 apr 2022, 9:30 Nel frattempo io ci sono cascato in pieno ed ho preso le Saucony Peregrine 12 🙈 più che altro perché non ho trovato grosse offerte sui modelli precedenti e sulle Xodus.
Quando le avrò e proverò, tornerò a raccontarvi le impressioni.
Impressioni???

Sto valutandone l'acquisto come tuttofare, mi sono già trovato benissimo con le 10.....

Grazie

Andrea
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da dragonady »

Ciao, purtroppo ci ho fatto solamente 15km 600d+, non in sentieri di montagna quindi non molto tecnici, ma qualche tratto impegnativo sì.
Beh l'impronta della scarpa alla fine è quella delle precedenti, quindi se ti sei trovato bene prima puoi andare sul sicuro. E' migliorato il grip, che secondo me era già buono, ma meglio così! La scarpa è molto leggera e piacevole da indossare, anche in corsa è confortevole, mi sembra più morbida delle 10, ma c'è da dire che le mie 10 sono molto vecchie quindi potrebbero essere più rigide che all'inizio. In generale, anche le versioni precedenti, non sono adatte a piedi larghi, non so se queste sono più strette, devo usarle ancora per capire se si adattano ma credo di sì.
Ovviamente 16km sono ben pochi, ma per ora le promuovo, le trovo migliori rispetto alle precedenti. Altra nota (poco importante), quelle gialle sono bellissime :love:
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Connesso
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

Moran ha scritto: 15 apr 2022, 9:48 Salve a tutti, una domanda. Mi servirebbero un paio di scarpe da trail e, considerando l'utilizzo che ne farei (principalmente su terreni non molto tecnici, sterrato, qualche pietraia) e la forma del mio piede (corto e largo; ho restituito un paio di Mafate Speed prese online perché troppo strette anche se giuste in lunghezza) mi sono orientato verso le Brooks Cascadia in quanto dalle recensioni si evince che è praticamente la versione trail della Ghost, che uso con soddisfazione (al momento ho la 14). Il problema è che non le trovo in un negozio fisico per poterle provare e vedere se la calzata è effettivamente la stessa della Ghost, l'unico che le ha in zona è Cisalfa ma sono rimasti solo numeri dal 45 in su (io ho il 40.5). Siccome vorrei ordinarle online, qualcuno può confermare per esperienza personale o di qualche amico che la forma della pianta è la stessa e che si può prendere lo stesso numero?
Grazie anticipate a tutti.
La mia esperienza con glycerine e cascadia di 7 anni fa, avevo preso mezzo numero in più rispetto alle glycerine.
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3314
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Moran »

Grazie. Non so quanta differenza ci sia tra Glycerine e Ghost. Le recensioni che ho letto però dicono che con questo modello 16 la pianta è stata ulteriormente allargata, quindi dovrebbe fare al caso mio. Certo, preferirei provarle in negozio e anche comprarle, ma Cisalfa non le ha e l'unico negozietto indipendente della mia zona (dove ho comprato le Ghost) per le scarpe da trail tratta solo Hoka.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gio91 »

Alla fine ho preso le Speedgoat 5 con cui valuterò se fare la Cortina o meno. Prima volta che cambio marca negli ultimi 4 anni di corse. Purtroppo Newbalance sul trail non ha la via di mezzo.
Le Catamount le avevo provate ma mi son sembrate abbastanza inconsistenti come supporto, e a quel punto avrei corso con le mie summit. Interessanti le Kima di Scarpa, ma anche li per una 50 la piastra alla lunga potrebbe darmi più noie che benefici considerando il mio obiettivo personale di chiuderla in 7 ore.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
scarpina
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 apr 2022, 9:29

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da scarpina »

Buongiorno,
io mi sono trovato bene con Salewa lite train (io peso 70kg).
Fascianti, precise, leggere, suola adatta per asfalto e montagna asciutta, abbastanza reattive quindi poco ammortizzate.
Difetti per me: tomaia delicata. Suola non tiene tantissimo sul bagnato.

Quale modello/marca consigliereste con le stesse caratteristiche, possibilmente migliorando la resistenza della tomaia?
grazie
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Non conosco le Salewa, ma da quello che scrivi e vedendo le foto La Sportiva Kaptiva o Nike Terra Kieger
(tra quelle che conosco io, poi ce ne saranno molte altre)
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”