Garmin Instinct
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Garmin Instinct
Salve ragazzi, chiedo aiuto per un problema.
Ho l'instict normale, non il solar, che da quasi un mese mi fa strano scherzi, il dislivello registrato a fine giornata è completamente errato.
Stamattina ho fatto la prova di uscire in gruppo con alcuni amici,entrambi hanno Garmin e una addirittura l'instict come il mio, a fine giornata segnavano tutti sui 400, il mio suo 700 cioè quasi il doppio, prima della partenza avevo fatto una calibrazione per vedere se le cose andavano meglio, ma non penso dipenda da quello, infatti a intervalli regolari controllavo l'altitudine ed era corretta per dove mi trovavo, solo che a fine corsa mi dà sto risultato assurdo!
Il chilometraggio però è perfetto, ho controllato i post precedenti ma non mi pare qualcuno avesse differenze così evidenti, secondo voi che può essere?
Ho l'instict normale, non il solar, che da quasi un mese mi fa strano scherzi, il dislivello registrato a fine giornata è completamente errato.
Stamattina ho fatto la prova di uscire in gruppo con alcuni amici,entrambi hanno Garmin e una addirittura l'instict come il mio, a fine giornata segnavano tutti sui 400, il mio suo 700 cioè quasi il doppio, prima della partenza avevo fatto una calibrazione per vedere se le cose andavano meglio, ma non penso dipenda da quello, infatti a intervalli regolari controllavo l'altitudine ed era corretta per dove mi trovavo, solo che a fine corsa mi dà sto risultato assurdo!
Il chilometraggio però è perfetto, ho controllato i post precedenti ma non mi pare qualcuno avesse differenze così evidenti, secondo voi che può essere?
-
- Mezzofondista
Hai provato a lasciarlo sotto acqua corrente tiepida/calda, per vedere se si è sporcato/incrostato il foro del sensore barometrico?
-
No non l'ho fatto, pensavo come ultimo tentativo di reimpostare le impostazioni di fabbrica, se esiste sta funzione, proverò a lavarlo un po', ma temo non dipenda da quello perché durante la corsa l'altitudine viene registrata correttamente
-
- Mezzofondista
Sì certo esiste il reset.
Anche direttamente dall'orologio.
Ma visto che non è insolito che i due fori si ostruiscano è bene fare prima quella prova.
Sudore/acqua salata/ecc lasciano "sedimenti" che ostruendo il canale di accesso al sensore, che poi restituisce valori completamente sballati.
Non so dove vai a correre, ma è possibile che le variazioni di pressione siano minime e quindi non noti cose strane.
Anche direttamente dall'orologio.
Ma visto che non è insolito che i due fori si ostruiscano è bene fare prima quella prova.
Sudore/acqua salata/ecc lasciano "sedimenti" che ostruendo il canale di accesso al sensore, che poi restituisce valori completamente sballati.
Non so dove vai a correre, ma è possibile che le variazioni di pressione siano minime e quindi non noti cose strane.
-
- Novellino
dopo settimane di sperimentazione ho trovato una quadra piuttosto "sbattimento" ma, pare, permetta di raggiungere una quota massima coerente alla realtà (a volte persino identica alla targhetta di vetta) e di conseguenza un dislvello finale reale.
Chiaramente non ho la minima idea nè son convinto che sia una routine applicabile.. (a mio modo di vedere un orologio da 300€ dovrebbe indicare sempre l'altitudine corretta senza troppi giri di parole)
La procedura è semplice:
-registrazione ogni secondo, GPS+GLONASS(GALILEO) ed il resto di default
-si seleziona l'attività, attesa della calibrazione del GPS e premere start
-quando si raggiunge un punto di interesse (colle, alpeggio, cima) o una zona abbastanza libera effettuare una calibrazione dell'altimentro. la quota si corregge (spesso è sottostimata rispetto la realtà) e viene ricalcolato il dislivello anche con l'attività in corso.
Quello che vorrei chiedervi è: secondo voi è una cosa normale? oltretutto è corretto calibrare l'altimetro o dovrei calibrare il barometro?
Chiaramente non ho la minima idea nè son convinto che sia una routine applicabile.. (a mio modo di vedere un orologio da 300€ dovrebbe indicare sempre l'altitudine corretta senza troppi giri di parole)
La procedura è semplice:
-registrazione ogni secondo, GPS+GLONASS(GALILEO) ed il resto di default
-si seleziona l'attività, attesa della calibrazione del GPS e premere start
-quando si raggiunge un punto di interesse (colle, alpeggio, cima) o una zona abbastanza libera effettuare una calibrazione dell'altimentro. la quota si corregge (spesso è sottostimata rispetto la realtà) e viene ricalcolato il dislivello anche con l'attività in corso.
Quello che vorrei chiedervi è: secondo voi è una cosa normale? oltretutto è corretto calibrare l'altimetro o dovrei calibrare il barometro?
-
- Novellino
leggi la mia risposta sopra questo messaggioalessandro t ha scritto: ↑19 giu 2022, 16:08 No non l'ho fatto, pensavo come ultimo tentativo di reimpostare le impostazioni di fabbrica, se esiste sta funzione, proverò a lavarlo un po', ma temo non dipenda da quello perché durante la corsa l'altitudine viene registrata correttamente
-
Donatore
- Moderatore
se leggi qualche pagina indietro (almeno da pag 19) vedrai che la calibrazione dell'altimetro per l'Instinct è più che mai consigliata 

…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il

-
Grazie, oltre alla calibrazione gli ho fatto anche una bella pulizia, oggi test con 200 metri di dislivello e sembrerebbe tornato a posto 
-
- Mezzofondista
Eh guarda che spesso e volentieri la pulizia risolve una buona parte del problema
-
Poi considera pure che io lo utilizzavo con una cover che ora ho eliminato, grazie per la dritta