[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da JJruns »

gambacorta ha scritto: 20 giu 2022, 14:04 chissà se gli altri recensori le avranno portate al limite come @JJ :rambo: ...
Seeee... :mrgreen: :mrgreen:

Giusto per rendere onore al negozio, gentilissimi e molto preparati secondo me. Ho mandato le foto via Whatsapp e mi ha appena risposto:

"Ciao Gianni non è assolutamente normale è sicuramente un difetto di incollaggio
Portale che facciamo subito la sostituzione
Scusa il disguido
Ciao"

Io certe cose non le do mai per scontate, quando capitano fa sempre piacere.
Corri! :D
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Tanto di cappello al venditore!
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

JJruns ha scritto: 18 giu 2022, 22:24 Ma ciò di cui volevo chiedere informazioni a voi super trail runners è il modello Altra Timp 4. Beh, vi giuro che ero a un millimetro dal comprarle al posto delle Xodus. Comodissime, ci ho corso sul tapis per 3 minuti e le sensazioni erano eccezionali. Non ho proceduto per 3 motivi:
- Drop: hanno 0 differenziale e avrei temuto tanto per i miei tendini di Achille. Però magari nel trail la cosa non è così impattante. Che mi dite?
- Suola: tacchettatura abbastanza bassa, ad occhio non più di 3 millimetri, forse anche solo 2. Mi è venuto il timore che dopo 100 km mi sarei ritrovato con delle slick
- Morbidezza: vi giuro, una sensazione stupenda, morbidissime, ma anche reattive. Finché le provavo sul tapis pensavo: me le compero e ci faccio i lunghi per le maratone autunnali. Però, appunto, tanta morbidezza potrebbe dar fastidio su qualche sentiero con sassetti maledetti un po' appuntiti.
C'è qualcuno che ha esperienza con queste scarpe? No, perché mi sono così innamorato delle sensazioni che mi hanno dato indossandole che davvero la voglia di provare ad acquistarne un paio è tanta. Vabbè.. poi devo trovare l'ennesima scusa per la moglie, ma lì ci si pensa... :mrgreen:
Ciao! Ho letto il messaggio. Le ho prese da poco, al momento ci ho fatto 70km.
- Drop 0: vai tranquillo, nel Trail non è importante.
- Suola: confermo che i tacchetti sono poco profondi, infatti il grip è ok ma niente di eccezionale. Il rischio che alla lunga si piallino c'è.
- Morbidezza: insieme all'avampiede largo, questo è il motivo per cui le ho prese e sono davvero contento.
Una critica che ho riguarda il lock down del piede: nel tecnico si muove, evidentemente la volumetria generosa porta a questo. Ho preso lo stesso numero delle Torin 5 ma in punta avanza abbastanza, forse ci sta il mezzo numero in meno.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Ciao a tutti,
domanda al limite dell'OT, ma ci provo comunque..avrei bisogno un paio di scarpe per utilizzo di tutti i giorni/passeggiate molto easy su sterrato e sentieri non tecnici..salvo rare occasioni non credo che ci correrò..più che una scarpa da trekking bassa pensavo ad una trail anche basica ma con un minimo di suola, niente di troppo elaborato o sofisticato (anche nel prezzo possibilmente :D )..sapreste indirizzarmi? Grazie mille!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Guarda i modelli trail di Nike, soprattutto le Pegasus Trail. Se le trovi in offerta potrebbero andare bene per le tue necessità.
Se invece vuoi proprio spendere poco cerca le Nike Juniper Trail, costano 80 di listino, quindi se cerchi le trovi anche a prezzi molto bassi. Per correre userei altro, ma per passeggiate credo possano andare bene.
frankielf
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 15:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankielf »

Uso le pegasus standard per correre e mi trovo bene, però se la versione trail è simile forse l'effetto "cuscinetto" non sarebbe l'ideale per l'uso che ne farei io. Le Juniper non le conosco, mi informo..grazie!
Ultima modifica di frankielf il 5 lug 2022, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gio91 »

Comunque avevo parlato troppo presto, pure le Speedgoat5 mi danno problemi di vesciche. Ora son uscite le summit unknown v3. Mi sa che le testo…
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malnat »

Per le vesciche più che alle scarpe guarderei alle calze, ma magari l'hai già fatto.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Antataz Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Antataz »

Gio , spulciando tra le varie offerte ho visto le scarpe che hai menzionato tu , sperando di esserti utile :
New Balance Summit Unknown V3 Sunflower/Black 22... su Ekosport che dovrebbe essere un sito francese , accettano paypal , possibilità di reso , e sembrerebbe affidabile ma personalmente non ho ancora acquistato da loro , prezzo a 90 euro più 9 di consegna che vengono 99 (e qualche spicciolo), invece di 130.... , dagli un'occhiata ;)

P.s ho visto che anche Hardloop le ha a 98 quelle arancioncine e 104 quelle blu , comprese di consegna e ha Paypal come possibilità di pagamento ,butta un altro occhio :D .
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'58" Scandicci 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3350
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Moran »

Salve, vorrei un parere tecnico. Ho preso online un paio di Cascadia 16, le ho provate appena arrivate e mi sembrava fosse tutto ok. Ci ho fatto due uscite per soli 16 km complessivi e ho avuto irritazione sul lato del piede, nella parte interna. Esaminandole bene, mi sono accorto che la tomaia sembra incollata male in un punto e fa una piega che va a strofinare nel punto dove crea le condizioni per una vescica. Non sembra cioè la normale piega che fa la scarpa e che poi torna a posto. Includo le foto che descrivono il problema meglio di quanto si possa fare a parole. Secondo voi ci sono le condizioni per chiedere la sostituzione?
N.B. il problema si presenta su entrambe, dx e sx.
Grazie a tutti per i consigli.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)

Torna a “Scarpe da Trail”