[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malnat »

Ciao,
a me è successo qualcosa di simile con delle Brooks Adrenaline, dopo circa 300km si è scollato un pezzetto all'interno che mi provocava vesciche.

Tramite il negoziante (on-line) le ho rispedite, Brooks ha riconosciuto il difetto e rimborsato interamente (potevo scegliere se aspettare che mi mandassero un nuovo paio oppure il rimborso).

Quindi, in sintesi: sì, io proverei
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3346
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Moran »

Grazie. Stasera recupero tutti i dati e ci provo. Vediamo cosa rispondono.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6532
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Jorgelin »

Io ho un paio di Cascadia uguali. Non le ho con me per verificare con precisoone, ma direi che quella piega non l'ho mai vista e mi vien da dire che se ci fosse l'avrei vista.
Quindi secondo me è un difetto.
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da trevi3000 »

Malox91 ha scritto: 25 giu 2022, 7:24 Ciao! Ho letto il messaggio. Le ho prese da poco, al momento ci ho fatto 70km.
- Drop 0: vai tranquillo, nel Trail non è importante.
- Suola: confermo che i tacchetti sono poco profondi, infatti il grip è ok ma niente di eccezionale. Il rischio che alla lunga si piallino c'è.
- Morbidezza: insieme all'avampiede largo, questo è il motivo per cui le ho prese e sono davvero contento.
Una critica che ho riguarda il lock down del piede: nel tecnico si muove, evidentemente la volumetria generosa porta a questo. Ho preso lo stesso numero delle Torin 5 ma in punta avanza abbastanza, forse ci sta il mezzo numero in meno.
@malox91 Stavo pensando anche io alle Timp, magari sarebbero ottime come scarpe da hiking o corsa in sterrato d'estate secondo te?

Mentre per quanto riguarda grip (parlo sopratutto di fango invernale e autunnale) hai mai provato qualcosa della Inov8, tipo le X-Talon?
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

le uso anche per l'hiking, per me promosse in quanto le più comode scarpe da trail che abbia mai avuto.
Mai provate in condizioni di pioggia o fango, dove temo amndrebbero in crisi.

mai provato inov8. La scarpa più aggressiva che ho è la Mutant, un bell'attrezzo.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
scarpina
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 apr 2022, 9:29

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da scarpina »

scarpina ha scritto: 28 apr 2022, 9:42 Buongiorno,
io mi sono trovato bene con Salewa lite train (io peso 70kg).
Fascianti, precise, leggere, suola adatta per asfalto e montagna asciutta, abbastanza reattive quindi poco ammortizzate.
Difetti per me: tomaia delicata. Suola non tiene tantissimo sul bagnato.

Quale modello/marca consigliereste con le stesse caratteristiche, possibilmente migliorando la resistenza della tomaia?
grazie
orange ha scritto: 28 apr 2022, 11:03 Non conosco le Salewa, ma da quello che scrivi e vedendo le foto La Sportiva Kaptiva o Nike Terra Kieger
(tra quelle che conosco io, poi ce ne saranno molte altre)
Alla fine non trovando le kaptiva in negozio, ho preso le asics gel trabuco 10. Buone scarpe in quanto a tenuta e rilancio, vanno bene per sterrati in piano senza molti cambi di direzione. Per sentieri di montagna le trovo meno precise e mancanti di quella tenuta laterale che avevano le salewa.. un'altra problematica l'ho riscontrata nelle stringhe: hanno le asole intermedie strane e con le stringhe leggermente elastiche in dotazione l'allacciatura non rimane ferma e nella parte più tirata la stringa diventa non più piatta ma fastidiosa.
alemonza
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 mag 2011, 14:03

Consiglio scarpe pianta stretta, buona tenuta, che permettano di correre bene

Messaggio da alemonza »

Ciao,
ho deciso di mettere in programma qualche gara di trail running e corsa in montagna (non estrema). Vorrei un suggerimento per un paio di scarpe che siano a pianta stretta: ho il piede magrissimo e avere una scarpa avvolgente è fondamentarle in questo caso. Devono avere una suola con buona tenuta e che permettere di correre agevolmente. Se ben ammortizzate meglio.

Grazie in anticipo

Alessandro
andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da andrea_TN »

@alemonza
Per esperienza personale ti posso segnalare 2 modelli diversi tra loro, ma validi:
Adidas terrex speed ultra = leggera, suola con mescola Continental tiene bene, tacchetti non molto pronunciati, ma efficaci in quasi tutte le situazioni (ovviamente non fango). Molto fascianti, non farti spaventare dalla tomaia che sembra quasi rigida, una volta indossate sono comode e ben ammortizzate. Non sono stabilissime nelle discese un po' tecniche perchè (secondo me) hanno la caratteristica di avere un'area di appoggio in corrispondenza del tallone non molto ampia. Scarpa veloce sulle parti corribili (anche sull'asfalto), chi ne ha (non io sigh!) penso possa togliersi delle belle soddisfazioni. Misura in cm uguale a quella della maggior parte delle scarpe che ho avuto.
Scott Supertrac 3 = le ho da pochissimo, ma non mi sembra male. Molto diversa dall'Adidas, ma comunque ben fasciante e con la pianta abbastanza stretta. Poichè molto più protettiva dell'Adidas, è più pesante, ma non esagerata. Suola con tacchetti molto pronunciati ed efficaci. Ammortizzazione molto buona e in fin dei conti uno scarso come me riesce a correrci discretamente nelle parti che lo consentono. Anche per queste ho preso la stessa mia misura in cm delle altre scarpe e per me va bene.

In supersintesi, se il tracciato è medio/breve e scorrevole prendo le Adidas terrex speed ultra, se è medio/lungo e sconnesso le Scott Supertrac.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@alemonza
io ho piedi da pippo: lunghi e magri.

Ti consiglio la Scarpa Spin Infinity o Hoka Speed Goat EVO perchè fasciano bene i piedi e sono ben ammortizzate.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da lentissimo »

Ragazzi un parere sulle Scarpa Ribelle Run e Golden Gate ATR? La settimana scorsa ho avuto modo di provare le Ribelle Run GTX, immagino siano sostanzialmente le stesse delle Run lisce ma in GTX, e alla calzata erano di una comodita' imbarazzante, pero' poi informandomi sembra che tenendole troppo ai piedi comincino a dare fastidio e io le terrei anche tutto il giorno, d'altronde la stessa Scarpa le consiglia per distanze brevi e medie, qualcosa vorra' pur dire. Purtroppo non c'erano del mio numero e se dovessi decidere di comprare sarei costretto a prenderle online.

Sulle Golden non ho trovato riscontri in merito, mi stuzzicano assai ma non avendole provate, e anche in questo caso le comprerei online, avrei molti piu' dubbi sulla taglia, peraltro leggo che hanno una calzata stretta, quindi numeri da agiungere. :)

Grazie
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”