[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Io continuo a essere molto perplesso del nuovo aggiornamento che usa il barometro per il dislivello.
Domenica ho fatto una ferrata di 6 ore con tempo nuvoloso. La faccio ogni anno e il dislivello positivo era di circa 1700 m. Misurazione simile con lo spartan ultra e con lo spartan sport. Domenica mi ha dato circa 1.900 m. Mia moglie con il Suunto 9 non baro (offertissima prime day) 1700 m.
200 m di differenza sono troppi, saliscendi che potrebbero giustificare la maggior precisione del baro sono 4-5 quindi mi aspetterei uno scarto massimo di 30-40 m.
Nella pausa panino ho messo in pausa come mi avete suggerito.
Direi che non ci siamo proprio... Ed è sempre così, magari meno esrtemizzato...
Se sto fermo per mangiare, in un ora sale e scende anche di 50 m perché magari cambia il tempo. Non ci si può regolare solo sul barometro!
Non è possibile fargli usare solo il gps?
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

non è vero che usa solo il barometro per il calcolo del dislivello ma il sistema FusedAlti
https://www.suunto.com/it-it/Supporto/S ... fusedalti/
io al terzo anno di utilizzo lo trovo molto preciso e in linea con dispositivi di altre marche, sabato e domenica scorsa spaccava il metro sulle quote indicate nei vari segnavia, magari potrebbe essere solo dello sporco dove è posizionato il sensore barometrico che ne impedisce il corretto funzionamento
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da CarloR »

Io confermo quanto dice @gambacorta
Rispetto al mio vecchio spartan sport non baro è immensamente più preciso. E lo è anche del precedente Garmin con barometro.
D+ e D- sui giri ad anello coincidono sempre e le quote corrispondono coi segnavia, pur non tarandolo quasi mai.
Io sono soddisfatto e non tornerei più al solo gps.
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Il sensore è pulito, anche dentro non c'è traccia di sporco...
anche a me i segnavia li segna sempre corretti, idem per punto più alto/basso, è il dislivello totale che sballa, anche tra salita e discesa, se torno allo stesso posto con uscite di 6/7 ore difficilmente coincide, soprattutto se il tempo varia.
Su uscite corte non ci sono problemi...
Avete provato in montagna? Qui il tempo e quindi la pressione, ha maggiori sbalzi...
Se avete fatto delle uscite lunghe (magari con tempo variabile) con dei bei dislivelli in cui ci sia solo salita, provate a vedere se il dislivello è uguale alla differenza tra punto più alto e punto più basso. A me molte volte con coincide...
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

lunghe quanto intendi, io sono arrivato a 38h filate st'anno, oppure 29 nella DXT, 20h nella TdH, anche sabato e domenica 20h in tutto con quote fino a 3152 del Piz Boè si direi che un pò di montagna la faccio (circa 85000d+ finora quest'anno)
Ad essere sincero mi ha sballato solo una volta 4 settimane fa, ma non il calcolo complessivo del dislivello, solo ha tenuto una quota slm da inizio a fine giro costantemente 80m più bassa di quella effettiva (ero salito a Cima Ombretta), poi la sera ho fatto un soft reset e il giorno dopo ok
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

Sicuramente le fai molto più lunghe delle mie!!!
Che strano... provo a fare un soft reset anche io a vedere se cambia qualcosa...
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

una curiosità, questo problema del calcolo del d+ e d- l'hai sempre avuto? ... naturalmente credo che con gli aggiornamenti tu sia ok, perchè con l'ultimo han introdotto una modifica nel calcolo per renderlo +/- più preciso includendo anche piccole variazioni di d+ e d-
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gartorin »

sì sì, sempre aggiornato ...
Prima dell'aggiornamento (l'ultimo?) che "migliorava" la sensibilità a 1 mt non avevo problemi. Dopo ha cominciato a sovrastimare il dislivello. Ho notato che se la salita è lenta e la discesa veloce, tipo in mtb, sballa anche il conteggio tra salita e discesa, con la salita superiore alla discesa.
La cosa che mi scoccia parecchio è anche dover mettere in pausa quando mangio, perché poi mi dimentico di farlo ripartire. Se fosse davvero una fusione tra gps e barometro, finché sono fermo non dovrebbe salite la quota...
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da OliviaDunham »

Io devo ancora capire se ne vale la pena o no a 140€ un S9B + Fascia Suunto
Cioè ... Devo fare pace con la mia testa e capire una volta per tutto se seguire o meno Suunto
E' un rapporto di amore & odio ;-) e sembra che ogni volta ci ricasco
Ma ho un Coros Pace 2 di cui sono soddisfattissimo e ho in obiettivo il Polar Pacer Pro non appena scenderà un pò di prezzo
Prendere il S9B che senso avrebbe ? Lo lascerei sulla scrivania osservandolo, ma poi, non utilizzandolo perchè NON ha una APP che si rispetti e soprattutto NON ha una WEB Platform
Per me fondamentali ... Quindi ? @gambacorta tu che nei sei entusiasto che consiglio sentiresti di darmi ?
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

sinceramente e senza polemica, io non capisco perchè insisti nel voler prendere questo orologio, l'hai già preso 1/2 volte e sempre poi rigettato o per malfunzionamenti o per altri motivi, poi non ti piace neanche la loro gestione App/Web, io nella tua situazione mi metterei il cuore in pace e lascerei perdere il Marchio almeno per qualche anno, nell'attesa magari di nuovi sviluppi che possano soddisfare le tue esigenze.
Quindi, no, il mio consiglio è di NON prenderlo ... io sono del parere che se una cosa non mi soddisfa lascio proprio stare e passo oltre

Io per contro e per come li uso finora ho trovato sempre buoni prodotti, avuto l'Ambit 3 Peak, poi lo Spartan Ultra e poi ora da 3 anni il 9B; ho avuto bisogno di un paio di volte dell'assistenza l'A3 ed è andato e tornato dalla Finlandia in 4gg e stessa cosa per il 9B, spedito il lunedì e prima del WE lo riavevo al polso, la SuuntoApp a me non dispiace (solo un pò lenta nel caricare le attività ma penso dipenda più dal sistema BT presente nel dispositivo), è veloce nel creare i miei percorsi ed ha un pò tutte le info che a me servono, del web ne faccio a meno, tanto ci son tante altre piattaforme che si integrano con Suunto
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Suunto”