corsa e bicicletta
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: corsa e bicicletta
Certo, soprattutto se fai anche fuoristrada ma pure se fai quasi esclusivamente asfalto c'e' chi la preferisce, avendo geometrie piu' comode. Poi se ti fai prendere la mano e vai alla ricerca della performance allora si va di bici da corsa dura e pura.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
- Guru
Se uno ha gamba la gravel secondo me è una soluzione ancora troppo sbilanciata verso il bikepacking. Sterrati impegnativi non ne fai, per lo più strade bianche e poco altro, a quel punto se piace lo sterrato meglio una MTB.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
-
- Top Runner
l'latro giorno ho fatto un tratto che sarebbe da cicloturismo . beh se hai na gravel li te la fai a piedi . sono i sassi del greto di un torrente sula strada bianca . un po e un po . li vai solo in mtb , la gravel la disintegri . dipende molto da cosa si intende per fuoristrada
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
- Guru
Le strade di roma ... ah no, li sfasci pure le gravel.dipende molto da cosa si intende per fuoristrada
-
- Ultramaratoneta
Io ho una BDC, x quanto ho visto, la gravel è un mix tra bici da corsa e mountain bike, personale opinione ho una BDC e una mountain x 2 differenti occasioni. Avere una via di mezzo non mi alletta (IMHO non apprezzo le “vie di mezzo”)
-
Donatore
- Guru
Il problema è che ormai è anche difficile definire cosa sia una gravel visto che si trovano in vendita modelli con la forcella ammortizzata.
Per come è ora, è un settore che va dalle bici Endurance da strada, alle MTB Hardtail di qualche anno fa.
A me come tipologia di bici non dispiace, però bisogna conoscere il settore per evitare fregature. Essendo una bici di moda, le strapaghi. Modelli in alluminio con il GRX400 (equivalente al Tiagra da strada) si trovano facilmente a 2000 euro. Che è un prezzo indecente, io nel 2020 ho pagato la mia Giant da strada in carbonio con Ultegra completo meno di 2000 euro.
E' vero anche che come periodo storico non è ottimale per prendere una bici visto che ormai non esistono più le offerte o i saldi per svendere le bici delle annate vecchie quando presentano i nuovi modelli. Ma qualche produttore con delle Gravel con un buon rapporto qualità prezzo ci sono (Canyon o Cube per dirne due).
E specifico, una gravel in alluminio con il GRX400 può anche essere una buona bici, la mia critica è sul prezzo a cui le propongono.
Per come è ora, è un settore che va dalle bici Endurance da strada, alle MTB Hardtail di qualche anno fa.
A me come tipologia di bici non dispiace, però bisogna conoscere il settore per evitare fregature. Essendo una bici di moda, le strapaghi. Modelli in alluminio con il GRX400 (equivalente al Tiagra da strada) si trovano facilmente a 2000 euro. Che è un prezzo indecente, io nel 2020 ho pagato la mia Giant da strada in carbonio con Ultegra completo meno di 2000 euro.
E' vero anche che come periodo storico non è ottimale per prendere una bici visto che ormai non esistono più le offerte o i saldi per svendere le bici delle annate vecchie quando presentano i nuovi modelli. Ma qualche produttore con delle Gravel con un buon rapporto qualità prezzo ci sono (Canyon o Cube per dirne due).
E specifico, una gravel in alluminio con il GRX400 può anche essere una buona bici, la mia critica è sul prezzo a cui le propongono.
-
- Guru
Poche menate ragazzi
, dipende dai percorsi che si fanno, su misto asfalto/sterrato e' l'ideale ... e io non ho una gravel.

-
- Top Runner
Io ho una gravel ( Canyon grail) e una mtb quasi enduro. Con la prima vado tranquillo su asfalto ( se ciuccio la ruota in gruppo si arriva a 35 km/h bene) e su percorsi con asfalto accidentato come stradine secondarie in collina. Benissimo con il fondo di brecciolino ovviamente e anche su sterrato non sconnesso. Se il fondo è pietroso non va bene. In quel caso con la mtb vado dappertutto. Se poi mi prende la fissa della strada monto l'altra coppia di ruote da strada da 23.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Io sono come detto ignorante in materia assoluta
Quindi mi affido a Voi che siete sicurametne più esperti di me
L'obiettivo è comunque fondamentalmente la strada. Asfalto ... Poco sterrato, per adesso
Pensavo la Gravel fosse l'ideale. Per quanto concerne il prezzo e le caratteristiche sono ovviamente un neofita che si avvicina come detto a questo mondo quindi non cerco performance o quant'alto ma qualcosa che sia adatto a me per iniziare
Se mi date una idea di Prezzo / Caratteristiche vedo di arrivare competente e ben informato in materia
Grazie e buona domenica !
Quindi mi affido a Voi che siete sicurametne più esperti di me
L'obiettivo è comunque fondamentalmente la strada. Asfalto ... Poco sterrato, per adesso
Pensavo la Gravel fosse l'ideale. Per quanto concerne il prezzo e le caratteristiche sono ovviamente un neofita che si avvicina come detto a questo mondo quindi non cerco performance o quant'alto ma qualcosa che sia adatto a me per iniziare
Se mi date una idea di Prezzo / Caratteristiche vedo di arrivare competente e ben informato in materia
Grazie e buona domenica !
-
Donatore
- Guru
In realtà il prezzo dovresti stabilirlo tu dicendoci il budget
Poi noi ti consigliamo in base a quanto vuoi o puoi spendere
Poi noi ti consigliamo in base a quanto vuoi o puoi spendere