Asics Novablast 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Matteo F
Novellino

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Matteo F »

Ciao Ragazzi...
Allora arrivate novablast 3...innanzi tutto sono molto belle e accattivanti dal vivo,sembrano fatte con cura con materiali sicuramente migliori rispetto le versioni precedenti e qui grande passo avanti....
Come numero confermo stesso numero Nike con asics un filino più lunghe ,ma confermerei per i dubbiosi stesso Us nike... messe ai piedi si sente subito un gran bel confort ,scarpa molto ammortizzata anke solo camminando e molto leggera . 234 g numero us 9 pesata con bilancia....messe ai piedi e partito per un 10000 allegro almeno per me...4.30min /km...a questo ritmo la scarpa risulta piacevolissima,soffice e ad ogni falcata restituisce energia scaricata.....a mio avviso con ritmi più elevati sarebbe ancora più divertente... poi provata anke a 5.30 per 1km in scarico finale e devo dire che mi sono piaciute anke a presto ritmo...risultano ideali anke per lenti in quanto sono estremamente piacevoli perché molto morbide.
Unica cosa riscontrata è una tomaia molto elastica che
tiene il collo del piede ben saldo alla scarpa, ma se uno ha il collo del piede un po alto secondo me potrebbe dare un pochino fastidio in quanto comprime un pochino almeno da nuova...poi altra cosa di cui tenere conto è che indossata adesso scalda parecchio il piede ,sicuramente problema trascurabile considerando che a breve comincerà l'autunno.
Per me promosse a pieni voti e stra consigliate per allenamenti di tutti i tipi...
42 anni 1.72cm /64kg
PB 5KM : 20'03"
PB 10KM : 41'.07"( Vivicitta'Ferrara 2019)
PB 21.097km : 1 30' 54" ( half marathon Padova 2019
Parking shoes 2022 : schekers go run ride9, soucony speed 2, novablast 3, vaporfly next 2.
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Melemax »

ciao MAtteo hai avuto anche le 2? hai notato differenze a parte la tomaia?
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
Matteo F
Novellino

Messaggio da Matteo F »

Ciao Melemax....le 2 le ho provate per un paio di corse da un mio amico che ha il mio stesso Us 9 e quindi ho notato delle differenze rispetto alle 3...secondo me la versione nuova è una scarpa più matura,migliorata nelle debolezze delle precedenti versioni...la trovo più stabile nel tallone e il piede in generale con la nuova tomaia è più saldo alla scarpa,io almeno ho trovato un feeling migliore....la trovo anke più ammortizzata in generale ,più leggera nella corsa e si sente il minor peso....per la reattività più o meno credo sia come la 2 anke se l'ho solo provata per 10km quindi bisognerebbe testarla meglio..cmque scarpa estremamente divertente ,se uno spinge lei restituisce e si sente ,il tutto con una morbidezza incredibile....credo sia una scarpa tuttofare perché ci si diverte se si accelera ,ma se si va piano si ha un confort incredibile....come dicevo ho notato che la tomaia scalda parecchio e mi sembra meno traspirante rispetto alla versione precedente quindi ideali per autunno inverno,meno per l'estate.
42 anni 1.72cm /64kg
PB 5KM : 20'03"
PB 10KM : 41'.07"( Vivicitta'Ferrara 2019)
PB 21.097km : 1 30' 54" ( half marathon Padova 2019
Parking shoes 2022 : schekers go run ride9, soucony speed 2, novablast 3, vaporfly next 2.
kopite
Mezzofondista

Messaggio da kopite »

Antataz ha scritto: 3 set 2022, 14:31 Prese oggi da Nencini Sport 119 - 10 euro di iscrizione alla loro newsletter, 109,95 euro prezzo finito , domani gareggio alla mezza del Mugello e mi sta prendendo lo schiribizzo di testarle subito senza rodaggio anche se non sarebbe da fare ,la prima impressione come feeling e calzata sembra ottima .
facci sapere! le ho viste anche io su Nencini
Antataz
Guru

Messaggio da Antataz »

Antataz ha scritto: 4 set 2022, 15:09 Provate su una mezza in gara e mi son trovato molto bene , morbide ma molto reattive , nessun dolore dovuto alla scarpa e non sono troppo fascianti in avampiede e se c è da aumentare il ritmo ti "seguono". Per il momento promosse.
Ma avevo messo le impressioni iniziali avute durante la mezza 😅, comunque ho fatto una sessantina di chilometri e anche seppur pochi stanno confermando l' impressione iniziale ,morbide ,confortevoli ,piuttosto reattive (qua tieni conto che a reattività c è chi fa meglio ma si difendono egregiamente) ,non mi hanno dato noie ,vesciche ,affaticamenti e per me sono promosse a pieni voti. Da Nencini utilizza online eventuali codici sconto o sconto newsletter, che fisicamente in negozio non te lo applicano ,mentre se lo inserisci al momento del carrello almeno una decina di euro li risparmi.
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'
DA85

Messaggio da DA85 »

Prese anch'io da Nencini qualche giorno fà.
Prima volta in casa asics per me e devo dire che mi hanno fatto una gran bella impressione.
Mi sono sembrate delle invincible (che ho amato ma che non riesco più a portare perchè mi causano un dolore al ginocchio ) meno ingombranti, più leggere e un pò più stabili, anche se la sensazione di instabilità me l'hanno lasciata comunque, soprattutto da fermo poi correndoci si "stabilizzano" un pò.

Io avrei preferito mezzo numero in meno del mio solito perchè per sentirle bene al piede devo allacciare forte, ma ciò mi crea un formicolio dopo la mezz'ora.

Ci ho corso un paio di volte 7km al 5 e si sono comportate benone ma invogliano a spingere, il problema è la mia forma... sono curioso di provarle in futuro su ritmi del medio, attorno a 4 al km, sperando di ritornarci il prima possibile
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Beppe67

Messaggio da Beppe67 »

Arrivate, ma le ho rimesse in scatola e farò il reso: avevo preso un mezzo numero in meno, leggendo anche qui, ma non va bene.
Sono molto fascianti e nell’avampiede sentivo le dita completamente bloccate. Ma più che altro trovo che la tomaia sia bassa al livello dell’alluce, ed è ciò che non va bene (anche se in effetti sono un po’ più lunghe rispetto alle altre marche, perché asics ha una numerazione leggermente diversa, credo).
In verità, ho anche altri dubbi, che riguardano la “curva” verso l’alto cui costringono il piede…Non so, sto recentemente usando scarpe con un discreto profilo “rocker” (Mach 4, Invincible) ma queste mi sembrano curvare un po’ troppo…

Comunque, io consiglio il solito numero.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Novablast 3 sono true to size, quindi sono da prendere dello stesso numero solito.
Il fatto che Asics faccia scarpe un pizzico più lunghe di altri marchi a parità d numero non deve mai infatti far dimenticare che spesso le Asics sono fascianti al mesopiede e anche abbastanza strette di pianta, e quindi riducendo la taglia si rischia di aver problemi in tal senso; inoltre in una scarpa che non sia ultra racing da distanze brevi è meglio un pizzico di spazio in più sulle dita piuttosto che essere tiratissimi.

Beppe, ormai il profilo rocker accentuato è diventato di moda, oltre che avere degli indubbi vantaggi in fatto di vivacità della scarpa. Però è vero che non è ideale per tutti tutti i runners. Non so se sia il caso tuo, ma non bocciarle senza provarle: se stai già usando scarpe come mach 4 e Invincible senza problemi è possibilissimo che anche le Novablast 3 non te ne diano nessuno.
La Novablast 3 ha ottimi materiali e promette molto bene, al netto di cotanto entusiasmo d'oltreoceano che avevo visto anche all'uscita delle Mach 4, poi rivelatesi buone ma ben lungi dall'essere eccezionali come sembrava.
Io credo che le Novablast 3 siano decisamente migliori delle Mach 4 (i materiali d'intersuola sono più nobili e la base delle Novablast 1 e 2 era molto buona), potrebbero benissimo rivelarsi le migliori scarpe d'allenamento non piastrate del 2022, però un pizzico di giudizio sospeso finché non le provo io ( :mrgreen: ) me lo tengo.
Ormai gli slogan dei recensori web li conosciamo, e anche la genesi di questi slogan. :wink:
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Poi per me l'unica Novablast un po' lunga era la prima, già con la 2 l'ho trovata meno abbondante in punta (si parla di piccolezze).
Però come dice Alberto difficilmente risulta problematico perché la scarpa fascia bene il piede. Difatti quando ho preso il secondo paio di Novablast 1 ho ripreso lo stesso numero perché mi sono trovato molto bene, sia con la scarpa, sia con la misura.
Anzi, quando ho preso la Novablast 2, m'era quasi venuta voglia di prendere anche il 1/2 numero in più per vedere se ritrovavo la stessa calzata della prima :D
La differenza però è solo di design della scarpa, con una tomaia un po' più piena.
Beppe67

Messaggio da Beppe67 »

Guarda Alberto, in realtà qui le recensioni sono unanimi e io le condivido: le schiuma è veramente eccezionale. Ho solo fatto pochi passi in casa, come immaginerai, alternandole appunto con le due scarpe citate, e non c’è paragone (anche se Invincible sono ormai scariche, 600 km). Quindi non le boccio di certo, però questa scarpa continua a lasciarmi delle perplessità.
Risolti i problemi di instabilità della 1 (la 2 l’ho saltata) e tralasciando l’errore sulla taglia, io non le trovo affatto comode, sembrano scarpe da gara (la linguetta, tra l’altro, è veramente sottilissima) non da lenti o lunghi. Ma usare questa schiuma favolosa sullo scheletro delle Nimbus?

Sul profilo rocker. Mah, forse non ho le idee chiare, ma quando iniziò la “moda” (credo con le Hoka) a me pare che il piede mantenesse la sua posizione naturale, mentre era la suola a curvare, per permettere una rullata senza stacchi. Ora, e questo vale anche un minimo per Mach e Invincible (ma non per le mie vecchie Clifton 7 che uso come scarpa da passeggio, ho controllato) nelle Novablast il piede è “costretto” a curvare, mi pare in maniera un po’ esagerata.
Comunque, le ho ancora qui, domani le rimetterò ai piedi, vedrò se riprenderle (con la taglia giusta) o no, ma mi spiacerebbe perché vorrei proprio correre con questa intersuola…

Torna a “Asics”