Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12631
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da grantuking »

Sono una bella cosa, se usati in modo intelligente,a citando Umberto Eco:
“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da Tordg »

dragonady ha scritto: 17 set 2022, 20:56 Ma io non giudico quello eh, ci sta che uno sia arrabbiato perché mancava così poco, ma il fatto che se la prendano perché uno è finisher perché hanno annullato la gara (ed io credo giustamente), e un altro no perché magari si è ritirato un po’ prima, insomma secondo me questi pensieri di “invidia” verso il prossimo sono da evitare, tutto qui
che poi finisher...split and finisher.
e ti va giù ancor meno di dnf.
nell'attesa dei racconti dei diretti interessati, mi ricordo della superforumista Sabrina.
fatto nel 12, l'ha rifatto dopo solo per passare il malatra'.
mitica
Avatar utente
Beppogo
Top Runner
Messaggi: 7241
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da Beppogo »

A quanto pare chi è arrivato a Bosses o oltre viene considerato finisher, mi sembra giusto se sono arrivati fino a lì, realisticamente con condizioni meteo accettabili è altamente probabile che sarebbero arrivati al traguardo.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3952
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da dragonady »

Perdonatemi non intendevo creare una discussione su questo 😅 era semplicemente un pensiero personale, io generalmente vivo la montagna in maniera differente, ma rispetto ogni diversità.
Detto ciò, immensa ammirazione ad ognuno dei partecipanti :hail:
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
same
Guru
Messaggi: 2616
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da same »

Questo mito del finisher è una cosa malata che non ha nulla a che fare con lo sport
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13915
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da tomaszrunning »

Tordg ha scritto: 17 set 2022, 21:17 sempre più felice di avere come social solo rf e ultimamente un forum di acquari :)
Io sono iscritto anche al forum dei gatti e le gattare possono essere molto cattive con la tastiera...
Ma sul forum di acquari, non è che ti trattano con i pesci in faccia?
:pirlun:
Fine off topic
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da paolino79 »

Tordg ha scritto: 17 set 2022, 18:48 ora non so.
nel 2013 sicuramente no.
probabilmente ai tempi l'organizzazione aveva la tua - giusta -idea, di avere a che fare con persone sensate.
poi magari si sarà ricreduta e ora malvolentieri controlla.
malvolentieri perché uno che parte per sta corsa, o per altre in generale, se non è uno che arriva tra i primi, se fotte il regolamento, tira a fottere se stesso e a mettere nei guai gli organizzatori.
io non metterei manco un regolamento.
vuoi fare la corsa nudo?
bene, ma cazzi tuoi.
non è che perché fai una gara devi dimenticarti delle regole base della sicurezza.
in una gita, se devi passare un colle infestato di fulmini, torni indietro o aspetti che te lo dica qualcuno?
perché in gara dovrebbe essere diverso?
sulle basi di cosa dici questo??
Io non faccio millemila gare all'anno, 6/7 al massimo e come dovrebbe fare qualsiasi runner iscritto alla gara mi attengo agli obblighi del regolamento.
Quest'anno ( 6 anni fa mi ero promesso di fare gare sui 25km e in tranquillità ) mi son iscritto a 2 ultra di circa 80km. In entrambe era richiesto x materiale obbligatorio e in entrambe non mi han controllato ( male ).
Sta di fatto che poi sulle foto che giravano sui social vedo buona parte dei primi con lo zainetto 5L e super piatto, mentre il sottoscritto come tanti altri partito con il 10L era colmo ( giacca impermeabile 200g , kit pronto soccorso, torcia e relativa pila di scorta, maglia maniche lunghe tolta la mattina e riposta sullo zaino ( capisco che chi ha assistenza la possa lasciare agli stessi..., ma se sul regolamento c'è scritto che per tutta la gara devi avere con te quei 4/5 accessori obbligatori quelli te li devi tenere ).
Personalmente non mi passa neanche per la testa di esser squalificato per non aver parte del materiale obbligatorio ( al solo pensiero dei mesi di allenamento, gare di preparazione fatte, costi iscrizione ).

Discorso fulmini.... ho visto più gare in cui ci son stati problemi ( in qualche caso c'è stato anche la morte del runner ) e non hanno mai fermato/congelato la gara nei vari punti ristoro raggiunti dagli atleti nell'attesa che il temporale passi. Personalmente se mi capitasse mi fermo al punto ristoro x mi costasse anche il ritiro perchè intanto la gara continua e si esce dal tempo massimo.

PS. ma al tor se investissero un po' sulla rete ( sia per pubblicità sia per seguire la gara ) non sarebbe male. Manco i video delle premiazioni riesco a vedere perchè si bloccano in continuazione. :emb: :emb:

Complimenti ancora a tutti finisher e non.
Peccato per la decisione finale anche se penso non ci fossero alternative.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
marchito9
Guru
Messaggi: 3296
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da marchito9 »

Scusatemi, domanda di pura curiosità. In queste competizione come viene gestito il sonno? Ci sono atleti che dormono il minimo indispensabile ( mi riferisco i primi).. ma le persone "normali",( che ritengo dei super atleti) come si comportano?
Avatar utente
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 gen 2017, 22:15
Località: Padova

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da Francesco1973 »

Storie di TOR, se qualcuno crede di essere troppo vecchio per certe cose .....


Immagine

Cmq 13esimo nella sua categoria, quindi c'è tempo ....
E questo atleta l'anno prima si era ritirato.
Programma :

LUT 120K 06/2026
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da Tordg »

paolino79 ha scritto: 18 set 2022, 12:13
sulle basi di cosa dici questo??
boh, la penso semplicemente cosi'.
forse mi son spiegato male, mi sa che diciamo la stessa cosa.

mica giustifico chi viola il regolamento, ho scritto che chi lo fa fotte se stesso e mette nei guai organizzazione in caso di problemi.
in genere io portavo anche più roba di quella obbligatoria, se le condizioni lo richiedevano.
tipo, se davano diluvio un poncho lo portavo anche se pesava.
idem se faceva piu' freddo del previsto.

dicevo da un lato che non bisogna lesinare sul materiale obbligatorio ma che dall'altro magari può non essere sufficiente.
per questo preferisco materiale consigliato.
uno che partecipa a queste corse dovrebbe sapere cosa serve.
da scarso mi son sempre comportato in gara come in escursione e non ho mai messo in difficoltà organizzazioni varie perché morivo di freddo in quanto poco vestito.

sui fulmini idem.
nel 2016 all'utmb mi son ritirato al km 110 perché fulminava forte. e io ho il terrore dei fulmini.
mi son comportato come se fossi in gita per i fatti miei e non in gara.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”