allenamenti velocità

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucasics

allenamenti velocità

Messaggio da lucasics »

ciao a tutti, come detto nella presentazione mi sono appassionato all'atletica ultimamente, in particolare alla velocità.. conto di iscrivermi in una società d'atletica nelle prossime settimane, per ora sto gestendo gli allenamenti per conto mio con ripetute sui 40, 80 in salita, 120 e qualche volta 200m .. questo dalla cultura che mi sono potuto fare girovagando sul web cercando consigli per correre più veloce :salut: poi ho trovato questo forum quindi provo a chiedere a voi se sapete darmi qualche dritta o consigliarmi qualche tipo di allenamento ( ripeto sarebbe solo per una/due settimane, il tempo di superare la paura e iscrivermi ahaha) anche solo per avere un confronto su quello che mi ero preparato io; comunque avevo fatto una sorta di test iniziale sui 100m , ma con scarpe non adatte ( si da corsa ma molto consumate), dolori muscolari dagli allenamenti dei giorni precedenti, terreno (asfalto) non perfettamente pianeggiante e un mio amico poco esperto che mi ha cronometrato .. risultato 13'4 ma non so quanto sia affidabile anche perché i 100 li ho misurati con il gps del telefono che ha una precisione di + o - 10m...
grazie a tutti coloro che avranno voglia di lasciare una risposta :beer:
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: allenamenti velocità

Messaggio da d1ego »

Ho letto che facevi nuoto e quindi a livello cardiovascolare dovresti stare bene ma un po' di fondo lento ti servirà a preparare muscoli e tendini agli sforzi intensi della velocità. Hai mai corso per 10km?
Di che zona sei della Sardegna?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
lucasics

Messaggio da lucasics »

vicino Sassari.. si prima di " darmi alla velocità" ogni volta che andavo a correre facevo tra i 10/12 km qualche volta ho fatto i 15 e una sola volta 22.... non li ho mai corsi per vedere quale potesse essere il mio personale sui 10km ma li facevo in 52/53 min a un ritmo medio, provandoli come gara sicuramente farei di meno. da quando mi sono dato alla velocità li corro una volta a settimana andatura media in circa 58/60 min, li uso come allenamento defaticante dagli allenamenti di ripetute ad alta intensità.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Ottimo. Allora in attesa dei consigli del tecnico sulla pista, oltre al fondo lento potresti cominciare con del potenziamento con i pesi, cominciando da qui: viewtopic.php?t=36535
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
lucasics

Messaggio da lucasics »

Grazie🏃🙏🏻

Torna a “Allenamento e Tecnica”