100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 27/05/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 27/05/2023

Messaggio da Francesco1973 »

Non è mai più facile, siamo noi a diventare più forti :culone: ( cit... )
Programma :

LUT 120K 06/2026
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

💪🏻🏃 certamente …
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

Ragazzi per fare il Passatore bisogna portarsi uno zaino o marsupio ? Lo consigliate ?
Grazie mille
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
hfish
Guru

Messaggio da hfish »

c'e' un ristoro ogni 5km, lo zainetto a mio avviso non serve se non per un eventuale cambio piu' pesante, se ci metti tante ore.
sono abbastanza caloroso, e difficilmente soffro il freddo, soprattutto sotto sforzo.
di notte, dopo aver scollinato a Marradi, ho avuto un pochino fresco ed ho ringraziato la mia maglia termica di scorta.
Tornando indietro pero' probabilmente partirei senza, per satre piu' leggero
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

@toscanofi tieni conto che sono arrivato su alla Colla alle 21:50 e faceva freschino, inoltre avevo la maglia bagnata e ho trovato molto confortevole cambiarla ed indossare manicotti e gilet.
Magari se ci arrivi alle 19:30 le sensazioni sono diverse, anche perchè poi, scendendo a valle dopo la Colla, la temperatura risale e correre con solo la maglia ti può bastare.

Io ho portato uno zainetto da trail con dentro:
frontale
scaldacollo (da mettere in testa sotto la frontale)
gilet antivento
maglia in cotone di ricambio
manicotti
calze di ricambio
cibo
un paio di borracce entrambe piene, una delle due di sali per non fermarsi ai primi due / tre ristori
cellulare

Per la mia prima esperienza ho sicuramente esagerato nel portami dietro alcune cose, ma avevo timore di non trovare cibo adatto al mio stomaco provato dalla fatica. Quindi ho mangiato alcune cose in allenamento e poi me le sono portate dietro. Probabilmente la prossima volta viaggerò più leggero, ma credo che porterò ancora lo zainetto da trail.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@hfish quindi a tuo parere non serve portarsi lo zainetto.
Sinceramente io non soffro così il freddo se non alle mani ma non penso che sia la stagione da guanti.

@simomerun capisca ti sei portato una marea di cose … quindi presumo che per te sia indispensabile anche se a quanto leggo ci metteresti meno cose dopo averla già fatta.
La mia idea sarebbe di fermarmi ai ristori anche perché sicuramente berrò e mangerò il minimo indispensabile… forse l’unica cosa è appunto un cambio …
- Toscanofi -
hfish
Guru

Messaggio da hfish »

In quanto pensi di chiuderla?
Io l'ho fatta camminando in 15h e rotte... Ho quindi passato tutta la notte fuori, arrivando all'alba.
Un mini mini zainetto per portare il telefono magari non sarebbe male, ma se riesci totalmente ad annullare il peso sulla schiena e' sicuramente un grande vantaggio!
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@hfish sinceramente non lo so di preciso magari “spero” in 13/14 ore ? Forse meno … alla fine è un’incognita… magari anche io meno sarebbe x me una vittoria stare nelle 12 ore …
- Toscanofi -
Francesco1973 Utente donatore Donatore

Messaggio da Francesco1973 »

@toscanofi io ho sempre usato zainetto da trail credo da 2L ma avrei potuto usare anche una semplice cintura con portaborraccia.
Ho sempre trovato comodo avere una scorta d'acqua per saltare i primi due ristori, sempre stracolmi di gente.
Considera che si parte da Firenze con più di 30gradi e l'acqua e i sali sono essenziali.
Per il freddo basta un'antipioggia o una termica leggera (in questi anni non ho visto nessuno col piumino).
Giù dalla Colla e fino a Faenza di solito si sta in maglietta o al massimo in manicotti, ma poi se hai cali di energia meglio avere la possibilità di coprirsi.
Io non ho mai avuto la "badante" per fare il Passatore, amici o accompagnatori, quindi per avere luce frontale, cellulare, termica e/o antipioggia, borracce , sali ho sempre usato uno zainetto.
Però sono scelte, dipende da come vuoi farlo e se avrai chi ti segue.
Quello che è sicuro, è che sono 100Km meravigliosi.
Programma :

LUT 120K 06/2026
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@francesco1973 … conosco bene il caldo fiorentino, io sono fiorentino e da quel punto di vista non mi dici niente di nuovo … no non avrò “la badante” nemmeno io. Quindi alla fine secondo te meglio avere uno zainetto anche se piccolo ? O forse maglio dotarsi magari di quei giubbetti che si usano nel Trail ?
- Toscanofi -

Torna a “Ultramaratona”