VERTICAL RUNNING

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8370
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da shasha74 »

gambacorta ha scritto: 31 ott 2022, 18:26 unito, grz @tomasz :thumleft:
Ed io che sono venuto a leggere perché avevo visto un messaggio di @gamba….. che pensavo ne facesse uno. 🤦‍♂️
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da gambacorta »

il VK del Pizzoc lo fanno domani dove io tra l’altro più di qualche volta vado ad allenarmi, sfiga vuole :mrgreen: che giusto il primo novembre la mia squadra organizza una gara qua in paese da me e quindi al vertical … fatalità… non ci posso andare … @shasha :culone:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
jerkops
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 2 set 2022, 14:58

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da jerkops »

Grazie a tutti,
Scusate per il doppione... Alla fine ho fatto il VK oggi, chiuso in 56'20", potevo fare meglio credo...ma ammetto di aver avuto una settimana travagliata, febbre fino a 38,5 °C giovedì e venerdì, poi dolori articolari e crampi addominali praticamente fino a ieri, credo sia stata una specie di forma parainfluenzale, tuttavia oggi stavo abbastanza bene e ho corso, credo di aver gestito male la gara, probabilmente partito troppo forte e non essendo al 100% è stata abbastanza sofferta. Però devo dire, manifestazione molto curata, percorso bello con pendenza tosta, mi rifarò nel 2023. Poi per carità, fermo da 8 anni, ho ripreso a correre da giugno di quest'anno, posso anche darmi una pacchetta sulla spalla...

Grazie Aristide per il tuo contributo, non sono abituato ad allenarmi con le zone cardiache, tuttavia ho abbastanza afferrato il tuo schema di allenamento, ne farò tesoro...

Domandona, avendo in programma un 2km Verticale a luglio 2023 (9km, 2000D+ onlyup), volevo iniziare ad allungare un po' sia in termini di distanza, ma anche come dislivello. Può aver senso improntare sedute più simili a quelle di una 21K???
Ovviamente, come detto in precedenza senza allenamento specifico con pendenza si fa poco, però appunto aumentare km settimanale, con progressivi e medi più lunghi (Non so 14,16,18 km), anche perché facendo una proiezione (solo una stima ovviamente), credo che le mie 2h 20' ci vorranno tutte per completare la gara, quindi immagino sia necessario aumentare il carico.

Chiedo ovviamente a chi avesse già fatto questo passaggio, come ha impostato l'aumento di carico di lavoro, senza rischiare infortuni e menate varie...
il mio numero di sedute di corsa settimanali rimarranno 4 (una sola in montagna purtroppo), cui aggiungerei 2-3 sedute di lavoro a casa su core e arti inferiori.

Grazie.
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da aristide »

Bravo jerkops!
Fare quel tempo in quelle condizioni è stata un'impresa!
Se il K2 che hai intenzione di fare è quello che penso io puoi porti come obiettivo le 2 h 5'...
E' il K2 di Talamona?
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da same »

@jerkops ottimo, ho visto solo ora!
Per curiosità, che vertikal era?
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da aristide »

@same

2.9 Vertikal Pizzoc a Fregona (TV)

:wink:
Avatar utente
jerkops
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 2 set 2022, 14:58

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da jerkops »

@Aristide Esattamente K2 a Talamona! Magari 2h 5'! Farei firma subito!!
Purtroppo ho avuto un po' di impegni recentemente e ho fatto solo allenamenti in piano, poi con l'inverno sarà più complicato allenarsi in altitudine... Penso toccherà fare 2-3 volte gli stessi tratti da 800-1000 D+.
Pensavo che avrebbe senso fare una qualche gara nel frattempo, forse anche in piano, visto che stagionalmente corse in montagna non ce n'è, purtroppo non scio...
Consigli? Mezza Maratona? Trail in collina sui 20-25km?
Boh...
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da aristide »

@jerkops:
Sicuramente ti consiglio trail collinari, magari fatti al ritmo del medio; secondo me in una prospettiva di K2 hanno un senso...
Per il K2 di Talamona conosco una coppia di amici che lo hanno fatto, senza particolari affanni e velleità, in 2h 45' in una giornata di qualche anno fa...
Non so se tu utilizzi i bastoncini ma in questo tipo di gara secondo me possono fare la differenza!

:wink:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da tomaszrunning »

CRAZY Vertical Italy Cup 2023
Montepremi per i primi 3 classificati M/F "CRAZY Vertical Italy Cup" € 2.000,00
https://www.skyrunningitalia.it/pages/C ... y-Cup-2023
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da aristide »

Segnalo il Vertical Pasturo-Grignone tütt d'un fiàa 7.5 km 1800 mt D+ che si terrà il 27/05 a Pasturo (LC).
Un'ottima preparazione per il VK2.

:wink:

Torna a “Trail Running - Allenamento”