Newbie....Ciao a tutti: consigli per un neofita...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

frargiolas@
Mezzofondista

Newbie....Ciao a tutti: consigli per un neofita...

Messaggio da frargiolas@ »

Eccomi qui, sono riuscito ad arrivare al mio obiettivo.

Mi sono presentato già qualche tempo fa, al momento della mia iscrizione al Forum.

Ci ho dato dentro per un bel po’ di tempo :rambo: e, con l’aiuto di una dietologa (che, tra l’altro è anche la diabetologa di mia moglie), sono riuscito a perdere il peso esagerato assunto in conseguenza, quasi due anni fa, di un grave incidente in bici da corsa :barella: (per il quale sono stato in rianimazione per una settimana con embolie polmonari varie, fratture a costole e altro nonché tagli e contusioni assortite – e meno male che vestivo il caschetto!) eredità degli ansiolitici, di tutti i vari antidolorifici assortiti e degli anticoagulanti che ho assunto per lunghi mesi in conseguenza dell’evento :angry: .

In breve, da marzo di quest’anno (allorché quando pesavo 105 Kg per 183 cm – 45 anni – e non ne potevo più :oops: ) con il nuoto, (per cinque volte alla settimana), una dieta adeguata e molta forza di volontà (eredità del nuoto che ho praticato per 15 lunghissimi anni) sono sceso a 84 Kg.
In pratica mi sono “sgonfiato” e, visto che il peso era divenuto sostenibile per le mie gambette, mi sono posto un obiettivo “a lunga”.

Ho quindi iniziato a praticare un’attività che, mea culpa, ho sempre snobbato: :emb: ho iniziato a correre.
Prima solo camminate, poi, camminata alternata a corsa.
Infine solo corsa.
E, incredibile, mi sono appassionato. :yuppi:
Sono arrivato al traguardo (per me) dei 75/77 Kg (più o meno stabili: il mio peso forma) e, due settimane fa, per 30” ho superato per la prima volta la prova del moribondo…il fatidico “muro” dei 10Km per 60’. :winner:

Forse era una soglia più che altro psicologica: direi che sono arrivato tranquillamente alla soglia dei 10Km e, per due volte, sempre con tempi paragonabili a quelli del “moribondo” riesco tranquillamente a correre fino a 13 Km.
Fatto sta che ora, generalmente, sono in grado di tenere medie di percorrenza intorno ai 5’15” / 5’45” per Km (lo so, non sono un fulmine di guerra: sono un diesel :-" ).

Ora vorrei incrementare le percorrenze…ho raggiunto il mio obiettivo con largo anticipo su quanto mi sarei aspettato e ho deciso di pormene un altro a lungo termine: magari, provare a correre (e completare in un tempo ragionevole) una maratona per l’autunno prossimo…

Tengo a precisare che le “sfide” le faccio con me stesso (come quando mi sono messo l’obiettivo – raggiunto – dei 200 Km in bici) e non sono assolutamente competitivo :prrr: : le mie cose le ho fatte a suo tempo e solo il pensiero di gareggiare mi disturba.
Di solito, mi alleno dalle 4 alle 6 volte alla settimana, secondo il tempo disponibile.

Suggerimenti dai guru della corsa che, ho avuto modo di leggere in questo tempo in cui sono stato “silente”, sono sempre disponibili verso noi “pivelli”?
Vi ringrazio.

Immagine
Ultima modifica di frargiolas@ il 14 dic 2010, 14:06, modificato 1 volta in totale.
micinosoft
Guru

Re: Newbie....Ciao a tutti: consigli per un neofita...

Messaggio da micinosoft »

Io non sono ancora un 'guru'.. mi mancano ancora molti messaggi per diventarlo, quindi mi metto buono ad ascoltare :D
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Mi metto in attesa anche io dei guru.. però Francesco una domanda: perché non un obiettivo intermedio? per esempio delle mezze prima di pianificare una maratona, così nel contempo potrai affinare la tua forma e potrai migliorare il passo ma cosa più importante aumenterai la tua resistenza senza incrementare subito la distanza.
RandyRhoads
Novellino

Messaggio da RandyRhoads »

Scusatemi ma che vuol dire 5' 15''/5' 45'' Km ?

Sarebbe 5Min e 15 Sec per 5Km e 450M ?
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

RandyRhoads ha scritto:Scusatemi ma che vuol dire 5' 15''/5' 45'' Km ?

Sarebbe 5Min e 15 Sec per 5Km e 450M ?
Ci impiega 5 minuti e 15-45 secondi per un kilometro :wink:
@frargiolas@ Se non hai grossi obiettivi di tempi la miglior soluzione ad andare a concludere la maratona è allungare il kilometraggio in maniera progressiva fino ad arrivare ai 32-35 Km. Vedrai che sarà un successo :thumleft:
Ciao Paolo...
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

armandos ha scritto: @frargiolas@ Se non hai grossi obiettivi di tempi la miglior soluzione ad andare a concludere la maratona è allungare il kilometraggio in maniera progressiva fino ad arrivare ai 32-35 Km. Vedrai che sarà un successo :thumleft:

....e le sedute più lunghe e impegnative falle ogni 14-21 gg circa. Poniti cmq prima l'obiettivo di una serie di mezze maratone (2-3 di numero..) :salut:

Torna a “Iniziare a Correre”