Mi sono presentato già qualche tempo fa, al momento della mia iscrizione al Forum.
Ci ho dato dentro per un bel po’ di tempo

In breve, da marzo di quest’anno (allorché quando pesavo 105 Kg per 183 cm – 45 anni – e non ne potevo più

In pratica mi sono “sgonfiato” e, visto che il peso era divenuto sostenibile per le mie gambette, mi sono posto un obiettivo “a lunga”.
Ho quindi iniziato a praticare un’attività che, mea culpa, ho sempre snobbato:

Prima solo camminate, poi, camminata alternata a corsa.
Infine solo corsa.
E, incredibile, mi sono appassionato.

Sono arrivato al traguardo (per me) dei 75/77 Kg (più o meno stabili: il mio peso forma) e, due settimane fa, per 30” ho superato per la prima volta la prova del moribondo…il fatidico “muro” dei 10Km per 60’.

Forse era una soglia più che altro psicologica: direi che sono arrivato tranquillamente alla soglia dei 10Km e, per due volte, sempre con tempi paragonabili a quelli del “moribondo” riesco tranquillamente a correre fino a 13 Km.
Fatto sta che ora, generalmente, sono in grado di tenere medie di percorrenza intorno ai 5’15” / 5’45” per Km (lo so, non sono un fulmine di guerra: sono un diesel

Ora vorrei incrementare le percorrenze…ho raggiunto il mio obiettivo con largo anticipo su quanto mi sarei aspettato e ho deciso di pormene un altro a lungo termine: magari, provare a correre (e completare in un tempo ragionevole) una maratona per l’autunno prossimo…
Tengo a precisare che le “sfide” le faccio con me stesso (come quando mi sono messo l’obiettivo – raggiunto – dei 200 Km in bici) e non sono assolutamente competitivo

Di solito, mi alleno dalle 4 alle 6 volte alla settimana, secondo il tempo disponibile.
Suggerimenti dai guru della corsa che, ho avuto modo di leggere in questo tempo in cui sono stato “silente”, sono sempre disponibili verso noi “pivelli”?
Vi ringrazio.