Altra Vanish Carbon

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Altra Vanish Carbon

Messaggio da shasha74 »

Eccole che entrano nella mia scarpiera le prime Altra in carbonio e soprattutto le prime Altra per me.
Vediamo come si comporteranno nella prima uscita breve di 10k. Le dovrò inserire gradualmente nella rotazione scarpe. A primo impatto, sicuramente ti portano a correre di avampiede e forte. La piastra in questa scarpa non è presente nel tallone, oltre al fatto che l’avampiede è veramente comodo ed abbondante senza però far ballare il piede.

Se qualcuno le usa può condividere.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da ubald »

facci sapere, sono curioso!
danandr79@gmail.com
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ago 2022, 12:45

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da danandr79@gmail.com »

ubald ha scritto: 9 nov 2022, 10:42 facci sapere, sono curioso!
da minimalista che sei, da quello che ho capito, considereresti una scarpa così rigida e con uno stack di più di 3cm? Secondo te dove si sta andando, anche Altra ormai aumenta sempre più lo stack delle sue scarpe, la prossima Rivera3 avrà 2mm in più di stack, arrivando ai 28mm della torin, e aumentando ancor più il peso. Per chi pensa ancora in minimal sembra di lottare contro i mulini a vento? Forse bisognerà arrendersi, e fare pace con se stessi, e magari essere minimal nel quotidiano per poi fregarsene in quell'oretta di corsa?
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da ubald »

Sì, la considero solo per curiosità di provarla. Ogni tanto rimetto qualche scarpa più alta (principalmene la topo magnifly) solo per variare lo stimolo, ma manco tutte le settimane. Pensa che ultimamente sto facendo tutto con Xero Prio e Merrell vapor glove!
Per il resto, sono anni che si erode il settore minimal e non ho mai considerato Altra minimal, ma "solo" drop0.
Per fortuna, guardando a destra e a manca, una qualche scarpa più o meno di nicchia riesco sempre a trovarla... Speriamo duri
danandr79@gmail.com
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ago 2022, 12:45

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da danandr79@gmail.com »

Quanti km settimanali riesci a correre in minimal, corri anche lunghe distanze? Maratone?
Io è da anni che provo a correre minimal, ma mi piace correre spesso e correre le lunghe distanze, e ho capito che i miei tendini non lo sopportano, così sto per arrendermi e mettermi l'anima in pace e correre solo con le Altra o Topo.
Ho le magnifly, ma come ti dicevo in altro post mi martoria la parte esterna dell'alluce, e quindi ho ordinato le Rivera2 che sono completamente destrutturate nella parte anteriore.
Il minimal mi e entusiasma molto, mi applico anche negli esercizi a casa e "studio" molto, però mi piace anche e soprattutto correre e mi dà noia dovermi fermare in continuazione per problemi tendinei. Se puoi racconta come corri minimal, km che percorri, tipologie di allenamento e fino a che distanze percorri
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da ubald »

anche tutti i km settimanali. Al momento le lunghe distanze le faccio in fuoristrada, cmq son salito anche su asfalto sopra i 30 km con le minimal (con le altra one, che erano relativamente più minimal delle attuali, ne ho fatti 40).
Al momento sto corricchiando, poca roba (mi devo abituare ad un rilevante cambio di vita). Quando stavo su 80-100 km a settimana, diciamo che 2/3 se non più erano con minimal sottili, 1/3 roba più alta (più per variare che per necessità)
Bisogna capire la tua progressione sul minimal, potresti anche riuscirci, immagino, ma trovando la giusta curva di salita.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da fitzcarraldo »

Ora che si trovano ben scontate, visto che è uscito il modello successivo, preso dalla curiosità di provare un paio di supershoes, io che uso solo scarpe minimaliste, le ho ordinate e sono arrivate oggi.

il problema è che lo stesso numero di altri modelli Altra che ho provato, su queste mi sta un po' giusto. di lunghezza avanza poco spazio, di larghezza sono fascianti anche nell'avanpiede, più di quanto sia abituato ma questo credo sia normale per il tipo di scarpa. la lunghezza invece mi dà da pensare.

sono indeciso se restituirle e prendere mezzo numero in più, o accettare che per il tipo di scarpa non deve essere abbondante: avete consigli in proposito?

le ho provate solo in casa, l'effetto non è particolarmente straniante, pensavo peggio, la cosa che noto di più è il rocker, tanta schiuma sotto il metatarso che va assottigliandosi sotto le dita, cosa a cui non sono minimamente abituato
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 784
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da Emanuele1976 »

io prenderei mezzo numero in più.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Altra Vanish Carbon

Messaggio da Plinio750 »

Indossale col calzino più sottile che hai, se non le senti comode prendi mezzo numero in più.
Alla peggio se col calzino più sottile non le senti perfette metti calzino appena più spesso.

Torna a “Altra”