[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bianco222
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 13 giu 2022, 14:34

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da bianco222 »

Mi inserisco in questa discussione di cui ho letto le ultime 20 pagine più o meno.
Ho iniziato a fare trail solamente a febbraio di quest'anno in concomitanza con il mio 40esimo compleanno! Ho un passato (e ancora un presente) da alpinista e ciclista e grande camminatore, quindi non direi che sono partito dal nulla. Per ora ho fatto una sola gara (la 103 della DXT) che è andata molto bene, e tra 10 giorni replicherò al trail del cinghiale (107 km).
La mia esperienza di scarpe è, per forza di cose, molto scarsa. Ho iniziato con Le Akyra de La Sportiva (motivo? erano le uniche che c'erano in negozio). Scarpa molto robusta e solida ma pesante come un carrarmato. Poi sono passato ale Scarpa Spin Infinity: queste ultime mi sembravano una bomba: morbide, leggere, precise. Però dopo poche uscite mi hanno provocato una infiammazione al metatarso che mi sono portato avanti per mesi. Con le Akyra niente, con le Spin mi si infiammava subito. Alla fine la DXT l'ho fatta con le Akyra e ora ne ho comprato un altro paio e ci farò il Cinghiale. Con le Spin ora vado a farci la spesa. Non appena ci corro un po' mi si infiamma il piede...
Io non sono leggerissimo (sono 77-78 kg) e credo di aver bisogno di una scarpa abbastanza robusta. Fermo restando che con le Akyra mi trovo bene mi piacerebbe provare anche altro. Avete consigli da darmi?
Grazie!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@bianco222
mi spiace che tu non ti sia trovato bene con le SPIN INFINITY.

Mi sembra di capire che ti trovi bene con scarpe molto robuste e tutte quelle sportive, ovviamente i modelli per trail e ultra trail, hanno la caratteristica di essere protettivi e robusti. Inoltre dipende dai terreni, un AKYRA è perfetta per DXT mentre per il cinghiale sarebbe il top una scarpa più morbida.
bianco222
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 13 giu 2022, 14:34

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da bianco222 »

Grazie @Salve1907
Immagino che il cinghiale abbia terreni più "corribili" del DXT e in effetti le Akyra su quei terreni non sono il massimo (sono davvero pesanti alla lunga!) ma ho davvero paura ad usare le Spin Infinity... Che tu sappia esiste un qualcosa a metà strada? Magari un po' più leggero delle Akyra ma non morbido come le Spin?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@bianco222
prima di ttutto fai la gara con le scarpe che ti senti più sicuro così ti diverti senza problemi!

Riguardo alle alternative: devi capire quali caratteristiche di una scarpa ti interessano principalmente e con quali ti senti ti senti sicuro; ad esempio LA SPORTIVA per me è un ottimo brand che produce calzature di qualità, ma con le loro scarpe non mi trovo proprio (ne ho provate diverse).

Io navigherei sul sito LA SPORTIVA, visto che con le AKYRA ti trovi bene, e magari trovi un modello che si addice!
bianco222
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 13 giu 2022, 14:34

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da bianco222 »

Grazie ancora @Salve1907!
Sostanzialmente cercare un modello un po' più leggero de La Sportiva potrebbe in effetti essere un'ottima idea!
Prima o poi La Sportiva dovrà sponsorizzarmi! Tra scarponi da alpinismo e sci-alpinismo, scarpette da arrampicata, scarpe da running, praticamente gli lascio un 10% del mio stipendio ogni mese!! :cry:
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Ciao a tutti! Chiedo consiglio per un utilizzo abbastanza specifico di scarpa da trail: in primavera vorrei dedicarmi alle gare corte fino ai 25km e corribili. Cerco quindi una scarpa veloce, che vada bene anche in fondi moderatamente tecnici, morbida e meglio se con un avampiede largo.
Ho addocchiato la Zinal ma leggo che sono MOLTO secche e non è il tipo di feeling che voglio da una scarpa. Consigli?
Attualmente uso Timp 4 per le lunghe e Mutant per le tecniche. In passato ho avuto anche Dynafit Alpine pro.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 701
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da moranicola »

per percorsi corribili posso suggerire Hoka SpeedGoat5, ASICS Trabuco Max (usate alla ultrabericus sulla 65km), SCARPA Golden Gate (usate al Tuscany Crossing)
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Ho avuto anche le Speegoat 3, che non ho citato, ed in effetti mi ero trovato abbastanza bene a parte l'avampiede stretto.
Mi informo sulle altre che hai nominato, grazie.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6829
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Scut »

Ciao a tutti, come faccio a scegliere un paio di scarpe da trail? Normalmente io prono e uso plantari, volevo un paio di scarpe senza troppo impegno per fare qualche garetta trail (niente di troppo impegnativo quindi). Per chi è del Lazio, avevo puntato il trail dei due Laghi che mi dicono essere non tecnico ma fangoso.. non so proprio come scegliere… qualche consiglio?
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@Malox91
oltre alle HOKA, hai pensato alle ribelle run di scarpa? hanno pianta larga e sono morbide

@Scut
per i plantari no problem, io corro da anni trail con i plantari
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”