38° Firenze Marathon 27/11/22

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1145
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma
Contatta:

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da jeffetto »

Eccomi! Primo raduno RF per me (a parte i tantissimi del gruppo romano ormai affiatatissimo da tanti anni)
E' stato davvero un piacere conoscere de visu tante belle persone ed aver beccato anche l'occasione per un raduno davvero numeroso! Tutti simpatici (a parte qualche romano di cui non faccio il nome, ma solo il nick, tntpaolo :D :D ) ... e mi ha fatto piacere che a molti di voi sia piaciuta la mia magliettina rossa usa e getta con scollatura a dir poco vertiginosa :D :D
Prima volta a Firenze per me, 6a maratona che sapevo non sarebbe stata nè da pb né da chissà quale prestazione a causa di una simpatica fascite plantare che mi ha fatto praticamente saltare tutti i lunghissimi nel mese e mezzo precedente, però sono stato devo dire bravo a gestirla con tanto esercizio e un po' di nastrature al piede che mi hanno preservato (la mia coach @fujiko mi perdonerà, avrebbe preferito la saltassi)
Bene fino al 25/27 in simpatica compagnia di un'amica conosciuta sul posto, poi l'ho lasciata andare perchè ho sentito le gambe un po' affaticate ... ultimi 3k soffertissimi con un paio di brevi camminate e a ritmi ormai fuori norma :D
Ho chiuso senza il 3 davanti al tempo per soli 6 secondi, 4h00'05' nonostante lo sprint disperato sul rettilineo finale :mrgreen:
Sono davvero soddisfatto perchè 1 mese fa ero quasi certo di non poterla correre
Delirio nel post gara per raggiungere l'alloggio, a 100m dal ristoro finale, ma purtroppo dall'altra parte delle transenne del fine corsa, 45' per arrivare a P..za Signoria ed attraversare con tanto di rischi di rissa di persone col personale dell'organizzazione .... vabbè
Una bella esperienza comunque, Firenze è Firenze
Complimenti per chi ha fatto pb e per chi ha corso soffrendo e magari anche non raggiungendo l'obiettivo, l'importante è provarci, sempre :smoked:
Vi abbraccio
Ultima modifica di jeffetto il 28 nov 2022, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Mauro - SM60
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021

Immagine

Immagine
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da alb.onda »

...è sempre bello leggere i resoconti al termine di una maratona.
Con o senza PB, concludere una maratona non è mai roba da poco: bravissimi tutti!!!!!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3345
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da Moran »

Complimenti a tutti, bravi! :thumleft:
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da Valby »

Ciao a tutti! Fatta anche io, che bella esperienza ma che fatica gli ultimi km in centro, con tutte quelle curve sembrava di stare in un flipper :D bellissima gara
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1339
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da Stef83 »

@valby capisco, ma devo dire che personalmente riconfermo la mia preferenza per percorsi di questo tipo, specie negli ultimi km, certamente faticosi da un punto di vista muscolare, ma che ti costringono a concentrarti sulle continue deviazioni e rilanci, distraendoti dalla fatica, o perlomeno a me funziona così. Ad esempio il drittone del ponte della Libertà da Mestre a Venezia, che è un po’ il contrario esatto, in cui per 5km devi solo correre dritto e costante, a me ha sempre devastato psicologicamente.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
Podistica San Damaso
Maratoneta
Messaggi: 327
Iscritto il: 15 mar 2018, 13:47

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da Podistica San Damaso »

Eccomi tornato a Modena e vi lascio anche il mio racconto...
Firenze è sempre stupenda, e correrci intorno ancora di più.
Mi spiace per il mancato raduno ma la foto con il gruppo dei runner di Modena, era alle 7'45 in piazza santa Maria novella e mi è stato impossibile arrivare in tempo, quando sono passato prima di tornare a casa (casa era attaccata agli Uffizi a 50 MT dalla griglia fucsia) per l' ultimo bisognino pre partenza erano già le 8 e non c'era più nessuno.
Volevo tornare a finire una maratona dopo 4 anni e ce l'ho fatta, tempo appena sopra le 4h ( 4h03) perché mio cognato che correva con me ha dovuto fare pipì al 40km e alla ripartenza non ne aveva più e purtroppo abbiamo girato a 7 e dilapidato il piccolo margine che avevamo per fare 3'58
Ho rivisto con piacere Leox al ristoro del 30km e poi anche prima di salire in casa, perché lui stava andando al lavoro dopo una mattinata da volontario al ristoro.
E Visto il buon Piccio la sera al ristorante del gruppo runner di Modena.
Bravissimi tutti, secondo me la maratona di Firenze è davvero tosta e molto muscolare, a mio avviso più di Roma e dei suoi sampietrini.

PS anch'io trovo assurdo che chi ha corso la maratona non possa attraversare in zone diverse rispetto ai turisti
Addirittura prima di piazza signoria (100mt) un volontario ha mandato a fare la "cacca" una ragazza e il suo compagno che la sorreggeva perché insistevano chiedendogli di attraversare perché avevano l'hotel proprio di fronte e lei non stava benissimo...
In piazza della signoria ad attraversare ci voleva almeno 10 minuti di orologio e al freddo con giusto una mantellina addosso
28/04/2024 21k Strapanaro (San Damaso MO)
viewtopic.php?t=63717
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da papotto »

Si torna a Firenze, sempre con piacere, dopo 3 anni. Per un bel pezzo, non solo per pandemia, ho tenuto come PB in firma quel k41,. A molti, l’inconveniente della fuga di gas del 2019, anche se non prevedibile (la sicurezza in primis), lasciò giustamente l'amaro in bocca. Firenze 2019 è per me un PB importante in quanto, a prescindere dai metri in meno percorsi, seguiva il 3h17’58” dell’anno precedente.
Esco dalla stazione S.M.Novella e sorrido! Un po’ come quando torni in un posto in cui ti senti a casa. Questa volta non ho moglie e piccolo con me…hanno già perso dei giorni di scuola per Venezia e non si può bissare a così breve distanza (tanto conoscono benissimo Firenze e si rifaranno con Barcellona!) Il pomeriggio di venerdì passa con il solito giro all’expo in cui rincontro (dopo Venezia) e saluto uno dei proprietari di casa, il mitico Prof Fulvio Massini. Il sabato passa veloce, tra qualche piccolo acquisto e un piacevole incontro con Vito, in cui abbiamo un po’ più di tempo rispetto alla partenza della maratona delle Cattedrali per scambiare due chiacchiere. Come mio solito vado a letto presto…ho la “fortuna” di lavorare anche su turni notturni e quindi per me l’addormentarsi coincide quasi con lo spegnere l’abatjour.
Sveglia ed alle 06:15 sono a fare colazione, fatta con panino e marmellata seguito, “rigorosamente”, da panino con Nutella!
Mi incontro con Vito ed insieme andiamo all’appuntamento del forum. Che bello incontrare tanta bella gente, ragazzi!!! Peccato aver avuto pochissimo tempo!!!
Griglia: sono tra il Battistero e il Duomo a cui, mi accorgo, manca una statuetta.
8:30…si parte. Che bello. Booom...mi sverniciano in tanti!!! Mi chiedo:” ma siamo ad una 10k o ad una mezza?!” É la Firenze marathon!!! Cerco di tenere il mio passo, facendo attenzione a non essere calpestato e cercando di stare dietro qualcuno che ha il mio…agganciarsi con le gambe è un attimo. Passano i km e finalmente si corre più tranquilli. La frequenza cardiaca si assesta anche perché la temperatura è perfetta…tutto ok. Arrivano le Cascine (che bello deve essere correre qui per i fiorentini, senza l’assillo delle auto). Passiamo l’Arno e, per la prima volta per me, davanti Palazzo Pitti. Subito dopo, come per magia, “si entra nello stadio”: Ponte Vecchio e gli Uffizi sono una curva calcistica a tutti gli effetti!!! Mamma mia, ragazzi!!! Si arriva alla mezza in cui passo come volevo: 1h29’ basso. Sto bene, si continua. Inizia qui la parte in cui soffro di più…vento contrario. I ritmi salgono di qualche secondo/km. Saluto con piacere @Leoxgiusti, il primo della fila a sinistra a distribuire generosamente the caldo. Si rientra verso il centro…il ponte non mi taglia le gambe, ma non ho brillantezza. Provo a spingere un po’, cosa che mi riesce, ma fare pb vorrebbe dire cambiare passo non solo per un km, ma fino alla fine. Al Duomo, presumo al km 38 mi sorpassano i pacer, con pochi runner al seguito…cerco di non perdere troppi secondi. Al km 39 c’è una scena bellissima: un signore che attendeva un runner che aveva come obiettivo il sub 3h, vedendolo in grossa difficoltà, lo affianca e percorre insieme a lui presumo 400m, 400m di un incitamento da fare venire le lacrime agli occhi!!! Che scena spettacolare: sembrava di essere in una tappa dolomitica del Giro!!! Salto l’ultimo rifornimento del km 40, scelta alla fine che mi darà il sub 3. Provo a spingere, ma non sono brillante…mi dico che va bene uguale (saranno 2,km a 4’13”). Palazzo della Signoria, tra un po’ si sprinta. Ultima curva a sinistra…alzo lo sguardo al display della maratona e vedo scattare le 3 ore…guardo il mio Polar…le 3 ore ancora non scattano!!! Corri, Fabio, corri!!! Passo sotto il traguardo e blocco il Polar…2h59’59”…inizio a sorridere!!!...certo che se venisse confermato il real time… Rientro in albergo, controllo TDS e continuo a sorridere. Grazie anche a te, adorata Firenze!!! ps: la maglietta l’ho presa per me…stasera inizierà una lunga lotta!!! :D
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da leolinux »

Complimenti a tutti!
Bellissimo leggere i vostri racconti, sono uno stimolo a iniziare la mia preparazione a una maratona primaverile ...
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3522
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da HappyFra »

Che bei racconti, ragazzi!
Complimenti a tutti, specialmente a chi è rimasto deluso, sarà un grande stimolo per il riscatto! :thumleft:
@Valby: quando l'ho corsa ero terrorizzata di slogarmi una caviglia negli ultimi 3km,
in qualche punto sul pavè c'erano certi buchi abbastanza pericolosi e non ho alzato gli occhi da terra fin quasi alla fine :oops:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Filorunner94
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 apr 2020, 17:23

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da Filorunner94 »

Ciao a tutti anche io presente a Firenze ieri corsa per la seconda volta dopo il 2017 dove mi ero fermato al 26esimo per ipotermia. Ieri ho corso un lunghissimo a ritmo medio in vista della maratona di Pisa fra 3 settimane per cui mi sono goduto la gara (bellissima) ed il suo finale stupendo e allo stesso tempo durissimo in centro città.
Chiusa in 2h39'42"(30° assoluto e 8° italiano)
10km: 34'15"
21km:1h10'43"(Campionati Italiani di Roma 7.11.2021)
42km:2h32'03"🥈(Parma Maraton 17.10.2021)
50km:3h16'🥈(50km del Gran Sasso 25.07.2021)
🥉 assoluto Pistoia Abetone 2022(3h40'36")
100km:7h21'17"(Winschoten 11.09.2021)
Rispondi

Torna a “Maratona”