Asics Novablast 3
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: Asics Novablast 3
Personalmente guardo recensioni e leggo pareri su internet (compreso quanto leggo qui sul forum) cercando sempre di leggere tra le righe e farmi un'idea del tutto personale.
Questo probabilmente ha contribuito a farmi acquistare queste Novablast con cognizione di causa, indovinando la scarpa per l'uso che dovevo farne.
Poi, come ho detto in altre occasioni, la scarpa è quanto di più soggettivo possa esserci in questo sport, quindi mi limito a riportare le impressioni che hanno lasciato su di me, lungi dal pensare che sia il Vangelo per tutti, o che su altri non possano dare sensazioni differenti.
Per la stessa ragione ho cercato di omettere giudizi del tutto personali, come ad esempio la pianta molto larga. Avrei preferito una calzata più fasciante, ma so che è un aspetto del tutto soggettivo dato dal mio piede piuttosto piccolo.
Leggo, ad esempio, di tanti runners che trovano le Nike troppo fascianti, io invece le trovo perfette.
La scarpa cucita su misura non esiste.
Questo probabilmente ha contribuito a farmi acquistare queste Novablast con cognizione di causa, indovinando la scarpa per l'uso che dovevo farne.
Poi, come ho detto in altre occasioni, la scarpa è quanto di più soggettivo possa esserci in questo sport, quindi mi limito a riportare le impressioni che hanno lasciato su di me, lungi dal pensare che sia il Vangelo per tutti, o che su altri non possano dare sensazioni differenti.
Per la stessa ragione ho cercato di omettere giudizi del tutto personali, come ad esempio la pianta molto larga. Avrei preferito una calzata più fasciante, ma so che è un aspetto del tutto soggettivo dato dal mio piede piuttosto piccolo.
Leggo, ad esempio, di tanti runners che trovano le Nike troppo fascianti, io invece le trovo perfette.
La scarpa cucita su misura non esiste.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
Matteo F
- Novellino
Sono arrivato a circa 400km con le N3 e mi sono accorto come diceva un'altro utente che sono leggermente cambiate e hanno perso un po di reattività sul cambio passo.
Io le uso prevalentemente per i lenti e vanno ancora bene anke perché li faccio spesso a sensazione senza fossilizzarmi su un passo prefissato,ma ultimamente noto anke sul lento una certa difficoltà a tenere un passo leggero e sciolto, sembra che la schiuma sia meno reattiva, restituise meno ....
Sono sensazioni che contrastano con ciò che ho scritto nei post precedenti e rispetto ai primi km nei quali mi aveva fatto una buona impressione ora mi sta deludendo un pochino....la versione 2 ricordo che a 400km era reattivissima e divertente.
Mi piacerebbe sapere se anke a voi dopo 350/400km rilevate questo cambiamento e calo di performance.
Io le uso prevalentemente per i lenti e vanno ancora bene anke perché li faccio spesso a sensazione senza fossilizzarmi su un passo prefissato,ma ultimamente noto anke sul lento una certa difficoltà a tenere un passo leggero e sciolto, sembra che la schiuma sia meno reattiva, restituise meno ....
Sono sensazioni che contrastano con ciò che ho scritto nei post precedenti e rispetto ai primi km nei quali mi aveva fatto una buona impressione ora mi sta deludendo un pochino....la versione 2 ricordo che a 400km era reattivissima e divertente.
Mi piacerebbe sapere se anke a voi dopo 350/400km rilevate questo cambiamento e calo di performance.
42 anni 1.72cm /64kg
PB 5KM : 20'03"
PB 10KM : 41'.07"( Vivicitta'Ferrara 2019)
PB 21.097km : 1 30' 54" ( half marathon Padova 2019
Parking shoes 2022 : schekers go run ride9, soucony speed 2, novablast 3, vaporfly next 2.
Parking shoes 2022 : schekers go run ride9, soucony speed 2, novablast 3, vaporfly next 2.
-
wallace81
- Mezzofondista
Chiedo a chi le ha utilizzate un bel po’: necessitano di un periodo di “rodaggio”?? Stamattina ci ho corso un lento (12k/4’45”) e le trovo dure! A vederle con tutta quella schiuma sotto, immaginavo più ammortizzazione…Grazie!
-
Matteo F
- Novellino
A me hanno dato una sensazione di morbidezza subito e ci ho corso anke con discreto piacere ,io sono 64kg ....all'inizio mi piacevano perché le sentivo abbastanza reattive, adesso invece le sento morbide ma si schiacciamo senza restituire quasi nulla..se si vuole spingere un pochino e cambiare passo è più impegnativo.
42 anni 1.72cm /64kg
-
Beppe67
- Aspirante Ultramaratoneta
Dalla mia breve esperienza (prese e restituite per errore di misura) e da quello che leggo (come l’ultimo commento di Matteo), inizio a pensare che le NB3 abbiano qualcosa in comune con lo zoomx. Fantastico con la piastra, ottimo in combinazione con un altra mescola meno morbida (il react nelle Pegasus turbo) ma eccessivamente morbido e instabile da solo (ho avuto le Invincible e ho avuto un inizio di infiammazione alla bandelletta, da cui stop preventivo di un mese).
Il FFblast+ è secondo me una delle migliori schiume in circolazione, ma da solo non va bene, mentre funziona benissimo nelle Glideride 3 con il ff classico e sarei curioso di vedere come si comporta con una piastra nei carbonio. Ma non credo vedremo niente del genere: farebbe concorrenza serissima al FFblast turbo delle metaspeed…
Il FFblast+ è secondo me una delle migliori schiume in circolazione, ma da solo non va bene, mentre funziona benissimo nelle Glideride 3 con il ff classico e sarei curioso di vedere come si comporta con una piastra nei carbonio. Ma non credo vedremo niente del genere: farebbe concorrenza serissima al FFblast turbo delle metaspeed…
-
marcoa
- Ultramaratoneta
Beppe ho l'impressione opposta
usando sia Invincible che NB3 le trovo completamente diverse tanto che inizialmente ero un po' deluso dalle NB3 (ok, avevo anche in mente le NB1 e la loro super "rimbalzosità").
Penso non comprerei una scarpa con FFblast+ (nella formulazione che si trova nelle NB3) con piastra perché trovo FFblast+ già abbastanza compatto di suo. Immagino sia questo il motivo per cui Asics stessa ha una formulazione più morbida (FFBlast Turbo) per le piastrate.
usando sia Invincible che NB3 le trovo completamente diverse tanto che inizialmente ero un po' deluso dalle NB3 (ok, avevo anche in mente le NB1 e la loro super "rimbalzosità").
Penso non comprerei una scarpa con FFblast+ (nella formulazione che si trova nelle NB3) con piastra perché trovo FFblast+ già abbastanza compatto di suo. Immagino sia questo il motivo per cui Asics stessa ha una formulazione più morbida (FFBlast Turbo) per le piastrate.
-
Beppe67
- Aspirante Ultramaratoneta
Capisco, ma io le vorrei vedere, perché NON possono essere peggio delle Magic 2 (ebbene sì, stavo pensando proprio a loro
).
FFblast+ insieme a FFblast classico con in mezzo la piastra: sembra siano un disastro.
FFblast+ insieme a FFblast classico con in mezzo la piastra: sembra siano un disastro.
-
wallace81
- Mezzofondista
Altro paio di “pregi”: poco grip sul bagnato (ho sia le Hyper Speed che le Metaspeed Sky ed hanno suola e battistrada super anche sull’umido) e tomaia che scalda parecchio (e siamo a Dicembre!!): ho finito coi piedi zuppi!! E pensare che, nella variante Lite-Show, ha in punta un’ulteriore copertura…Non saprei…mi ricordano le tanto decantate Hoka Mach 4, ci ho corso poco più di 500km e credo di non aver mai avuto scarpe più anonime!
-
marcoa
- Ultramaratoneta
wallace prendi la versione TR che di trail non ha nulla
è identica in tutto a parte suola qualche mm + alta (e qualche grammo + pesante) per avere maggiore grip.
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Io sono a 85 km e nei km finali delle varie uscite ho qualche fastidio all'avampiede perchè ho un piede piccolo, la pianta risulta troppo larga e la tomaia poco strutturata. Questa combo fa sì che il piede non sia sufficientemente fermo.
Così ho voluto fare un confronto dal vivo tra la v3 e la v1. Come potete vedere dalla foto (che, vi assicuro, non rende quanto il vederle dal vivo) entrambe nel 40.5 EU ma la v3 (arancio) è di un 10% abbondante più larga:
V3 vs V1
Avampiede 12 cm / 10,5 cm
Tallone 9 cm / 8 cm
85 km / 735 km
Dal vivo sembra una scarpa di qualche numero più grande, un carroarmato rispetto alla longilinea v1.
Chiaramente sono considerazioni relative al mio piede piuttosto piccolo, per chi ha un piedone il tutto potrebbe rivelarsi un pregio.

Così ho voluto fare un confronto dal vivo tra la v3 e la v1. Come potete vedere dalla foto (che, vi assicuro, non rende quanto il vederle dal vivo) entrambe nel 40.5 EU ma la v3 (arancio) è di un 10% abbondante più larga:
V3 vs V1
Avampiede 12 cm / 10,5 cm
Tallone 9 cm / 8 cm
85 km / 735 km
Dal vivo sembra una scarpa di qualche numero più grande, un carroarmato rispetto alla longilinea v1.
Chiaramente sono considerazioni relative al mio piede piuttosto piccolo, per chi ha un piedone il tutto potrebbe rivelarsi un pregio.

HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)