Garmin Forerunner 255

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

actarus69
Novellino

Re: Garmin Forerunner 255

Messaggio da actarus69 »

Dico, va bene il range ma, mettetelo al massimo di 15", 30" è eccessivo perchè non ti rendi mai conto se mantieni più o meno il passo.
mnoga
Maratoneta

Messaggio da mnoga »

precursore ha scritto: 14 dic 2022, 8:21 Usa un footpod se devi allenarti con il passo/km
è preciso il footpod?
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
precursore
Maratoneta

Messaggio da precursore »

Uso Stryd da qualche mese e, dopo averlo tarato, l'ho provato varie volte in pista e su percorsi che faccio abitualmente. In pista segna 400m precisi ad ogni giro in corsia 1, dopo 25 giri (a passo variabile) segna 9.99km. Nel percorso che faccio abitualmente, pieno di palazzi, salite e curve, partendo e arrivando nello stesso punto segna sempre la stessa distanza, sia se faccio un lento, sia se faccio delle ripetute. Costa un po' ma è la soluzione definitiva se ci si affida al passo/km
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

No ma sicuramente sbagli qualcosa...puoi impostare pure 4:00÷4:01 volendo, poi chiaramente è una stupidata
actarus69
Novellino

Messaggio da actarus69 »

Johnny.29 ha scritto: 14 dic 2022, 11:44 No ma sicuramente sbagli qualcosa...puoi impostare pure 4:00÷4:01 volendo, poi chiaramente è una stupidata
Se riesci a spiegarmi come si fa ti sarei veramente grato. Se vai su impostazioni corsa e poi su avvisi veloce/lento si discosta esattamente di 30" in automatico.
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Non serve citare il messaggio precedente. A parte questo provi ad impostare da app, da orologio o dal sito garmin?
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
sunmoonking
Maratoneta

Messaggio da sunmoonking »

cardiocorsa ha scritto: 24 nov 2022, 14:07 Si parlo dell'ultima versione installata. In ogni caso da questo punto di vista non ho notato differenze col precedente firmware, stessa durata.
cardiocorsa ha scritto: 8 dic 2022, 0:34
inthebubble ha scritto: 7 dic 2022, 18:05 Sbaglio o questa potenza al polso consuma un bel po' di potenza... batteria
No non è la potenza al polso visto che il sensore hardware c'è sempre stato e fino al 13.21 lavorava "sotto copertura".
Semmai sarebbe proprio il nuovo firmware a drenare di più la batteria.
La mia impressione è che col 13.21 rispetto a prima sia leggermente aumentato il consumo durante la notte: prima ero arrivato a quasi 2 settimane con 5-6 allenamenti a settimana, adesso sto al 45% dopo 5 giorni ma con 5 allenamenti... Vedrò quanto riesce a tirare.
Quando si dice l’affidabilità dei commenti in una discussione: basta guardare gli interventi di uno stesso utente a distanza di qualche giorno :mrgreen: :-"

P.S. disclaimer: nessuna polemica, solo una conferma in merito al prendere con le pinze i consigli che vengono dati quando si pone una domanda :wink: :salut:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
actarus69
Novellino

Messaggio da actarus69 »

alemercuzio ha scritto: 14 dic 2022, 17:02 Non serve citare il messaggio precedente. A parte questo provi ad impostare da app, da orologio o dal sito garmin?
Imposto da orologio, come facevo con il 245
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

@actarus69 seguendo la procedura di cui parli è vero che hai minimo 30" al km di intervallo. Non l'ho mai usata.
Mi riferivo ad allenamenti creati dalla app e poi inviati all'orologio. Lì puoi creare il riscaldamento e ci imposti un passo o una fc...quello che preferisci; poi una parte di corsa e defaticamento (anche ripetute, progressivi, piramidali). Da lì puoi impostare un intervallo di passo a piacimento, o un intervallo di fc, ecc
cardiocorsa
Maratoneta

Messaggio da cardiocorsa »

sunmoonking ha scritto: 14 dic 2022, 18:26
cardiocorsa ha scritto: 24 nov 2022, 14:07 Si parlo dell'ultima versione installata. In ogni caso da questo punto di vista non ho notato differenze col precedente firmware, stessa durata.
cardiocorsa ha scritto: 8 dic 2022, 0:34

No non è la potenza al polso visto che il sensore hardware c'è sempre stato e fino al 13.21 lavorava "sotto copertura".
Semmai sarebbe proprio il nuovo firmware a drenare di più la batteria.
La mia impressione è che col 13.21 rispetto a prima sia leggermente aumentato il consumo durante la notte: prima ero arrivato a quasi 2 settimane con 5-6 allenamenti a settimana, adesso sto al 45% dopo 5 giorni ma con 5 allenamenti... Vedrò quanto riesce a tirare.
Quando si dice l’affidabilità dei commenti in una discussione: basta guardare gli interventi di uno stesso utente a distanza di qualche giorno :mrgreen: :-"

P.S. disclaimer: nessuna polemica, solo una conferma in merito al prendere con le pinze i consigli che vengono dati quando si pone una domanda :wink: :salut:

Premesso che qui ci si scambia pareri e opinioni personali e che su sti giocattolini elettronici non c'è mai una verità assoluta visto che le variabili sono tantissime; se cerchi un parere autorevole scrivi a Garmin.

Detto questo mi dispiace ma, o hai letto con troppa superficialità o peggio non hai proprio capito quello che ho scritto. Ti invito a rifarlo per una serie di motivi.

Primo, perché hai citato 2 messaggi che stanno a distanza di 15 giorni e in questo lasso di tempo, la prima impressione avuta dopo l'aggiornamento sarebbe potuta cambiare.

Secondo, perché la possibilità che ho scritto sull'eventuale battery drain segnalato dall'utente a cui rispondevo non la attribuivo al sensore di potenza, visto che questo è già presente e funzionale a prescindere dal software, ma "eventualmente" proprio al software stesso.

Terzo, in un post precedente citavo una durata di circa 2 settimane (leggi 12/13 gg) ma con allenamenti in bici non a carico del 255. La durata alla fine è effettivamente scesa a 11 gg ma ho specificato che nei primi 5 giorni avevo fatto 5 allenamenti e nei giorni restanti ho comunque utilizzato di più il dispositivo.

Quarto, sono al terzo ciclo di ricarica e potrebbe essere che la durata della batteria risulti ancora leggermente difforme. Ripeto, è difficile capire che le variabili sono tante?
Se avessi attribuito al nuovo software un battery drain effettivo, questo ad esempio avrebbe dovuto dimezzare la durata. Quindi di che parliamo?

Per quanto mi riguarda sono comunque soddisfatto su questo aspetto: di sicuro molto più del mio vecchio Fenix che dovevo caricare ogni 3 giorni.

PS ovviamente nessuna polemica anche da parte mia, però piccola considerazione generale non riferita in nessun modo al caso specifico: i forum, per fortuna, non sono i social, quindi l'ignoranza funzionale, la scarsa qualità delle discussioni e la supponenza lasciamola a quest'ultimi.

Torna a “Garmin”