Quanti gradi avete in casa?
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
Donatore
- Moderatore
Re: Quanti gradi avete in casa?
Da me cβΓ¨ umiditΓ , cerchiamo di arieggiare spesso le stanze ma in qua e lΓ compare la muffa
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
- Ultramaratoneta
Eh si, occhio specialmente ad addossare mobili e quant'altro sui muri perimetrali. Valuta l'acquisto di un buon deumidificatore, costicchia ma ti cambia la vita.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
Donatore
- Moderatore
- LocalitΓ : Biella
@Matt umiditΓ causata dai doppi vetri 

21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
- Top Runner
- LocalitΓ : Legnano - Rho
Eh pensa a me, che ho i doppi vetri e mi hanno fatto il cappotto... in casa mia sembra di stare in Cambogia!
" Al diaul l' Γ¨ mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
- Ultramaratoneta
@grantuking
Certo, con gli infissi coibentati si crea condensa in casa a causa della chiusura piΓΉ ermetica rispetto ai vecchi infissi. Ovviamente la vedi sulle superfici piΓΉ fredde (come quando in estate togli la bottiglia dal frigo, per intenderci). Γ deleteria sia per murature e mobilio in casa ma anche per il comfort di chi ci abita.
Qui in Salento l'inverno Γ¨ umidissimo (sono settimane che i balconi in ombra di casa mia non si asciugano) e questo peggiora il tutto. Qualche anno fa ho avuto un grosso problema dato dall'alto tasso di umiditΓ in casa e ho dovuto buttare un sacco di roba.
Come ti dicevo, ho risolto con il deumidificatore. Anche il comfort in casa Γ¨ migliorato, ora non devo asciugare le magliette col calore del corpo indossandole, le lenzuola del letto sono belle asciutte ed abbassando la % di umiditΓ relativa la temperatura percepita Γ¨ piΓΉ alta.
Per intenderci, la situazione attuale:
Esterno:

Interno (stanza non deumidificata):

Stanza deumidificata da un paio d'ore (il valore di umiditΓ ambientale Γ¨ quello a sx):

Certo, con gli infissi coibentati si crea condensa in casa a causa della chiusura piΓΉ ermetica rispetto ai vecchi infissi. Ovviamente la vedi sulle superfici piΓΉ fredde (come quando in estate togli la bottiglia dal frigo, per intenderci). Γ deleteria sia per murature e mobilio in casa ma anche per il comfort di chi ci abita.
Qui in Salento l'inverno Γ¨ umidissimo (sono settimane che i balconi in ombra di casa mia non si asciugano) e questo peggiora il tutto. Qualche anno fa ho avuto un grosso problema dato dall'alto tasso di umiditΓ in casa e ho dovuto buttare un sacco di roba.
Come ti dicevo, ho risolto con il deumidificatore. Anche il comfort in casa Γ¨ migliorato, ora non devo asciugare le magliette col calore del corpo indossandole, le lenzuola del letto sono belle asciutte ed abbassando la % di umiditΓ relativa la temperatura percepita Γ¨ piΓΉ alta.
Per intenderci, la situazione attuale:
Esterno:

Interno (stanza non deumidificata):

Stanza deumidificata da un paio d'ore (il valore di umiditΓ ambientale Γ¨ quello a sx):

-
Donatore
- Moderatore
No da noi il livello di umiditΓ non Γ¨ cosΓ¬ elevato, certo che quando avevamo gli infissi di legno la casa βrespiravaβ meglio
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
-
- Ultramaratoneta
Qui quando faccio arieggiare faccio entrare altra umiditΓ ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
Donatore
- Amministratore
- LocalitΓ : Pieve del Grappa (TV)
Esistono dei sistemi di ventilazione forzata (cercate VMC) che tolgono l'umido ma trattengono il calore.
Purtroppo non sono economici ed occorre forare il muro verso l'esterno.
Il cappotto e gli infissi nuovi sono una manna ma in case vecchie bisogna che il progettista consideri il problema umiditΓ e come risolverlo.
Purtroppo non sono economici ed occorre forare il muro verso l'esterno.
Il cappotto e gli infissi nuovi sono una manna ma in case vecchie bisogna che il progettista consideri il problema umiditΓ e come risolverlo.
-
- Mezzofondista
La VMC nelle case moderne con infissi e sistemi di coibentazione efficienti ormai Γ¨ d'obbligo
-
- Top Runner
- LocalitΓ : Massa
UmiditΓ normale direi, mezzo e mezzo.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)