Tendinite inserzionale rotuleo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

PeppeTro
Mezzofondista

Tendinite inserzionale rotuleo

Messaggio da PeppeTro »

Ciao a tutti, apro un nuovo thread perché non sono riuscito a trovare nulla di simile utilizzando svariate parole chiave.
Metto una foto con un cerchietto in blu per far capire dove mi fa male, esattamente dove si inserisce il tendine rotuleo, l'apofisi tibiale, sulla parte mediale. Oltre alla corsa faccio sporadicamente basket, quest'ultimo in particolare esacerba particolarmente il dolore, ma anche la corsa purtroppo. Tre ortopedici mi hanno dato 3 pareri diversi, Osgood Schlatter, tendinite inserzionale del rotuleo e tendinite della zampa d'oca, tra l'altro tutti e tre a turno confutando le altre diagnosi. Mi fa male al tatto se premo in quel punto, e dopo la corsa faccio fatica a salire/scendere le scale e a rialzarmi dopo essere stato seduto. Da ottobre a 2 giorni fa sono stato a riposo, facendo solo esercizi di rinforzo in isometria. Ho pure fatto 4 sedute di onde d'urto dove sembrava fosse migliorato, non faceva male salendo/scendendo le scale e al tatto era diventato un fastidio; ieri sono andato a correre, alternando un minuto di corsa a uno di camminata, in totale 30 minuti. Dopo due ore era già riapparso il dolore con le scale e al tatto, e tutt'ora continua. Qualcuno ha sofferto qualcosa di simile? Conoscete ortopedici ferrati sull'argomento, magari che seguono squadre sportive, zona Roma?

Immagine
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
NicoBo
Maratoneta

Re: Tendinite inserzionale rotuleo

Messaggio da NicoBo »

Immagino che tu abbia già fatto esami diagnistici che confermano lo stato infiammatorio dei tendini.
Oltre al riposo potrebbe rivelarsi utile una terapia con acido ialuronico (infiltrazioni)ovviamente effettuate da ortopedico specializzato! Purtroppo in questi casi può rivelarsi utile un periodo medio lungo di astensione da ogni tipo di sport (2-3 mesi). Ti hanno dato qualche integratore per i tendini ?
PeppeTro
Mezzofondista

Messaggio da PeppeTro »

Sì, ho fatto ecografia, RX e risonanza magnetica, gli ortopedici non hanno segnalato nulla di particolare. La cosa strana è che il dolore ce l'ho nella parte ossea dell'inserzione del tendine sulla tibia. Non ho fatto infiltrazioni finora, l'ultimo fisioterapista mi ha soltanto consigliato Feldene come antinfiammatorio. Per astensione intendi anche eventuali esercizi in isometria?
Ultima modifica di grantuking il 9 gen 2023, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
21k 1h43'31" Allenamento
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

si, astensione totale, ma soltanto se intraprendi un percorso terapeutico atto a ripristinare la funzionalità dei tendini e risolvere l'infiammazione. Il fatto che non siano emerse lesioni a carico dei tendini è un buon segnale, ma dovrebbero appurare anche l'assenza di un eventuale sublussazione. Occorre capire se l'infiammazione è causata dal movimento durante la contrazione muscolare o per difetti di funzionalità articolare. Può essere anche un banale dolore da sovraccarico funzionale,che risolvi con il riposo o facendo attività blanda
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Il piu' "gettonato" a Roma e' Pier Paolo Mariani ma controlla bene se la tua assicurazione copre le spese... :shock:
Il fatto che i tre ortopedici ti abbiano dato pareri diversi che cosa ti fa pensare? Che fossero incompetenti? Al di la' della diagnosi, fatti suggerire la terapia, che e' la cosa piu' importante.
Il riposo non ha funzionato, le onde d'urto nemmeno (ma va...), gli esercizi nemmeno ma chi te li ha indicati? Hai seguito la prescrizione in termini di intensita' e volume?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Sbrave83 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Sbrave83 »

Con una sintomatologia del genere sei sicuro che il referto degli esami diagnostici, in particolare della rmn, sia pulito?
Prova a trascrivere il referto della rmn...
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
PeppeTro
Mezzofondista

Messaggio da PeppeTro »

@sbrave83 eccolo:
"Esame eseguito con sequenze TSE pesate in T2, TSE pesate in T1 e STIR acquisite su piani multipli. Piccola immagine in osteolisi della tibia inferiormente la spina tibiale esterna Non evidenza di rime di lesione a carico entrambe le fibrocartilagini meniscali. Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale. Non evidenza di significative alterazioni a carico delle rimanenti strutture capsulo-legamentose in esame. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in asse , nella scansione assiale, alterazione del segnale in sede mediale come per sofferenza della componente ossea stessa. Allo stato attuale nel cavo articolare si rileva un minimo impegno reattivo infiammatorio di natura sinoviale, con associata una lieve quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori."
21k 1h43'31" Allenamento
PeppeTro
Mezzofondista

Messaggio da PeppeTro »

@D1ego in generale mi sono fatto l'idea che avendo sempre a che fare con anziani si siano un po' "arresi" per gli aggiornamenti sulla loro disciplina, uno dei 3 l'ho consultato anche a 26 anni per la famigerata bandelletta e la sua risposta è stata "devi smettere di correre, tanto ormai hai pure 26 anni".
21k 1h43'31" Allenamento
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

PeppeTro ha scritto: 11 gen 2023, 21:54 @sbrave83 eccolo:
"Esame eseguito con sequenze TSE pesate in T2, TSE pesate in T1 e STIR acquisite su piani multipli. Piccola immagine in osteolisi della tibia inferiormente la spina tibiale esterna Non evidenza di rime di lesione a carico entrambe le fibrocartilagini meniscali. Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale. Non evidenza di significative alterazioni a carico delle rimanenti strutture capsulo-legamentose in esame. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in asse , nella scansione assiale, alterazione del segnale in sede mediale come per sofferenza della componente ossea stessa. Allo stato attuale nel cavo articolare si rileva un minimo impegno reattivo infiammatorio di natura sinoviale, con associata una lieve quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori."
Sembra un caso iniziale di osteocondrosi, segui il consiglio di @d1ego
a questo punto si spiegano anche le differenti diagnosi da parte dei tre medici consultati. Inizialmente è difficile da riconoscere ma è molto utile prenderla in tempo.
PeppeTro
Mezzofondista

Messaggio da PeppeTro »

Gli esercizi me li ha prescritti il fisioterapista che mi sta facendo le onde d'urto (e che a giugno mi aveva fatto anche la laserterapia), ho seguito le indicazioni su intensità e volume, e ogni volta che riprendo a correre lentamente mi si infiamma subito.
21k 1h43'31" Allenamento

Torna a “Infortuni e Terapie”