Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

monzarun
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da monzarun »

Sarei morto nel riscaldamento. La roba da bici è molto più pesante visto che ci vai a 40Km/h muovendo solo le gambe .
Con quella temperatura io uso una termica leggera e una maglietta estiva sopra per l'aria e se fa piu freddo estiva aderente sotto e sopra qualcosa di felpatino.
Antivento e leggermente impermeabile solo se piove dall'inizio.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Sempre detto che molti si vestono troppo o troppo pesante
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

OK grazie, ma non avete risposto al mio quesito
Fermo restando la sensazione che ognuno di noi percepisce, è 'normale' che la giacca fosse mezza o no ?
Più che altro per capire la qualità o meno dell'acquisto ... Questo era il senso della mia domanda
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Ovvio che era bagnata, anche se e' freddo il corpo suda e se la giacca non lascia traspirare il sudore rimane li
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

OliviaDunham ha scritto: 16 gen 2023, 15:48
E' normale che, di rientro dalla corsa, la Jacket fosse praticamente FRADICIA ?
Nel senso ... Capisco il sudore, ma era praticamente BAGNATA A BESTIA
Spero di essermi spiegato
Volevo capire se è normale oppure se è una Jacket di XXX XXX visto che praticamente era tutta fradicia
Grazie
Questa situazione mi ricorda le prime giacche termiche di decathlon (più di 10 anni fa) erano calde, caldissime ma appena iniziavi a pedalare sudavi e ti infracidavi completamente di sudore. Devono essere traspiranti... Abbiamo già avuto modo di parlare di marchi costosi, ma credimi, il costo fa una grande differenza quando si tratta di marche che utilizzano tecnologia brevettate.
Questa è una giacca che ho comprato recentemente per la corsa a temperature fredde (ma va bene anche per altri sport), l'ho indossata quando le temperature erano tutt'altro che fredde, ho sudato tantissimo ma la giacca è rimasta asciutta.

….it/x-bionic-maglia-instructor-ml-thermo/?click=safe&gclid=Cj0KCQiAiJSeBhCCARIsAHnAzT89EdRkBC5WDkD2ATRLcyj2Pmta20vUUd2SYIpWAFVuuglNI5fY_yQaAopwEALw_wcB

Posso postarti soltanto questa perchè per il ciclismo uso quelle di squadra che sono comunque molto trapiranti ma indosso anche la maglia intima tipo six2 che evita di farti sentire bagnato sulla pelle, come fa anche la uyn che conosci.
Ultima modifica di gambacorta il 16 gen 2023, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link diretti a pagine commerciali
same
Guru

Messaggio da same »

beh, una giacca da ciclismo non è proprio l'ideale per correre, è pensata per proteggere dall'aria fredda quando viaggi in discesa a 60 km/h o più, ovviamente non può essere troppo traspirante.
Per quanto buona sia una membrana se deve impedire all'aria di entrare ostacola anche la traspirazione.
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

in realtà per il vento in discesa si usa lo smanicato o la mantellina per i più freddolosi.

La giacca per ciclismo deve essere sempre traspirante, basta pensare ad una salita che ti impegna per 1 ora (o più) in z4-z5 arriveresti fradicio in cima se non avesse ottime proprietà traspiranti.

All'inizio ho usato anch'io qualche giacca di ciclismo per la corsa e mi sono trovato benissimo anche per le tasche dietro (cellulare, falzoletti, ecc.) poi ho comprato i pantaloncini con lo scompartimento per il cellulare e vabbè... ho fatto tutto l'armadio con maglie e pantaloncini specifici per il running.
same
Guru

Messaggio da same »

@NicoBo sicuramente di ciclismo ne sai più di me, però io credo che una giacca da bici debba comunque proteggere più dall'aria rispetto a una da running, banalmente per le estremamente diverse velocità in gioco (anche in pianura).
E più tiene l'aria meno traspira, la coperta è corta
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

Si @same te lo confermo, ma non deve inzupparsi come è successo a lui.
L'abbigliamento specifico per il running è moooolto più traspirante e adatto allo scopo.
Però se esci col freddo e vento (tipo oggi) un oretta di running la puoi fare tranquillamente con una giaccha da ciclismo di quelle buone.
same
Guru

Messaggio da same »

secondo me @Olivia era comunque troppo coperto, per quello l'ha inzuppata

Torna a “Abbigliamento Running”