[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

phantomfh
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da phantomfh »

Grazie orange, in effetti a me bastano poche funzioni, mi segno il garmin 55 :thumleft:
Roipnol
Novellino

Messaggio da Roipnol »

Buongiorno, mi accodo a questa lunga discussione per chiedere un parere......con un budget max 200€ sarei orientato su due modelli
Garmin forerunner 245
Coros pace 2
...il primo però credo sia un pò vecchiotto, tra i due quale mi suggerireste?
Necessità, tracciare percorso, impostare allenamenti, corro da poco, per i battiti assocerei una fascia cardio Polar H10

...ho letto del forerunner 255 proprio qui nel thread però come prezzo saliamo di parecchio, buone 100€ in più
Grazie
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

il 245 è un orologio eccellente per il running, ha persino la nuova interfaccia grafica (presente nel 255), comunque non guardare soltanto il prodotto... considera anche il programma di supporto "garmin connect" che ormai ha superato strava per tutti i servizi e le metriche che offre nei report!

Il 245 è stato acquistato da molti runner durante le feste natalizie (su amazon era in mega offerta). Non lasciarti influenzare dai nuovi modelli. Ultimamente Garmin sta sfornando orologi a raffica senza integrare importanti novità. Tanti atleti sono fermi al 235 o anche all'insuperabile 935 (insuperabile per rapporto prestazioni/costo a patto di trovarlo... sicuramente in offerta)
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Mi permetto una considerazione generale sul software di supporto. A mio modesto avviso non dovrebbe essere quella la discriminante, anzi secondo me è sempre meglio appoggiarsi a un servizio di terze parti per non legarsi troppo al produttore (garmin, polar o coros che sia). Io personalmente utilizzo Runalyze che ha tutte le metriche possibili e immaginabili, è gratuito e permette l'import automatico da tutti i produttori citati. Nel corso degli anni potrà succedere che si passi, ad esempio, da un garmin a un polar (o viceversa) e avere tutto lo storico non legato al singolo produttore secondo me è la scelta migliore.
O almeno io faccio così. E naturalmente faccio anche un export massivo ogni 6 mesi per poter cambiare, in caso di necessità, anche il software di analisi :wink:
Lollo86
Novellino

Messaggio da Lollo86 »

Salve a tutti
Corro da quasi un anno, con un Ritmo Gara di 6'/KM. Corro 5 e 10km. Questo per dare un quadro della persona che vi scrive.

Attualmente ho un Fitbit Charge 2 che mi costringe a portarmi il telefono per il GPS condiviso ma oltre a questo non le funzionalità per la corsa sono davvero molto limitate.

Cercavo qualcosa che dato un ritmo mi segnala se corro più veloce o più lento, possibilità di impostare allenamenti complessi, tipo 15 minuti riscaldamento + 6 ripetute con 3/4 intervalli + 10 minuti cooldown cosa che adesso non posso fare, ma solo x corsa + y riposo

Budget limitato, ok usato. Avevo visto un Garmin Istinct ( non solar ) a 90 euro.

Avete altri consigli ? Ad esempio non conosco la serie Fenix o altre marche.

Grazie
5km - 29:30
10km - 1:10:00
HM / M - ci guardiamo quando ho migliorato i tempi dei corti
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

Il garmin Instinct ha la funzione che cerchi (metronomo), ma ha anche il vecchio rilevatore cardio e non è proprio il miglior orologio per un runner.
Mio consiglio; aumenta il budget e vai di forerunner 245 che trovi a prezzi contenuti ed avrai anche più funzioni e metriche utili per la corsa.
Lollo86
Novellino

Messaggio da Lollo86 »

Aumentare il budget vuol dire almeno raddoppiare in questo caso. Ne vale la pena ?
precursore
Maratoneta

Messaggio da precursore »

L'Instinct a 90€ è un'ottima offerta. Se vuoi andare su qualcosa di più sobrio valuta anche il 245, come dice anche Nico. Ha qualche funzione in meno (per esempio non ha il barometro), ma è un ottimo prodotto. Su Vinted ora lo trovi a 75€+spese (~83€)
precursore
Maratoneta

Messaggio da precursore »

Mi sa che lo hanno già venduto, però se tieni d'occhio i prezzi puoi trovare forerunner 245 o anche forerunner 55 sotto i 100€.
Io comunque fossi in te prenderei l'Instinct a 90 euro
Lollo86
Novellino

Messaggio da Lollo86 »

Che poi se ho capito bene mi scontano 12 euro del mio Fitbit quindi lo pagherei anche meno..

Torna a “Accessori”