Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

KGiga1979
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da KGiga1979 »

Forrest75 ha scritto: 8 nov 2010, 20:14 Ciao amici podisti !
So che può sembrare solo uno dei tanti topic aperti sull'argomento, e magari tale sarà, ma alla luce di quanto appreso negli ultimi mesi ho deciso di riproporlo perchè ritengo giusto portare a conoscenza di tutti quanto scoperto.
Premetto da subito che il merito di quanto appreso va attribuito totalmente all'utente fisioandrea (che ringrazio pubblicamente ! :hail: ) che mi ha "aperto gli occhi" su un argomento che consideravo ormai "scontato".
Beh ho capito ancor di più che nella vita non bisogna mai "sedersi", bisogna aggiornarsi quotidianamente, bisogna sfatare i luoghi comuni !
Fatta questa lunga (scusate ! :pale: ) e doverosa premessa veniamo al sodo...

Lo stretching non da' vantaggi nella corsa, anzi è proprio il contrario !
Non va mai fatto prima della corsa in quanto comporterebbe un calo della prestazione ed un dispendio energetico superiore, oltre al fatto che, contrariamente a quanto si pensava, non previene gli infortuni ! Nel dopo corsa è sconsigliato in quanto, al contrario di quanto si credesse, può portare ad allungare il tempi di recupero !
Tutto quello che sto scrivendo, e che spero di approfondire insieme a voi, è frutto di dati scientifici e non frutto delle farneticazioni del sottoscritto ! :asd2:
Come già accennato, ne sono venuto a conoscenza grazie ad articoli scientifici postati da fisioandrea, che poi per conto mio ho approfondito trovando più di una conferma !!
Magari solo io sono rimasto sorpreso da quanto scritto sopra...magari molti già lo sapevano ma ripeto che ci tenevo a portare tutti a conoscenza di tali contenuti !
E' giusto che tutti siano informati !
Dite la vostra, vi aspetto !
Lo stretching l'ho sempre fatto prima e dopo la corsa ( premetto che sono uno che non si infortunia mai anche mettendoci del suo per provarci:-) ) perché tutti mi hanno sempre detto che è utile se non fondamentale per prevenire infortuni e velocizzare il recupero...proprio quello che qui viene smentito. Solo statico e abbastanza blando.
Da quando ho iniziato a farlo solo lontano dagli allenamenti e in modo attivo ho notato che i tempi di recupero si sono accorciati ( c'è da dire che sono anche più in forma)
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:27:14 ( 4:08 al km ) 11/12/22...Gara Catania
Maratona 3:12:47 ( 4:34 al km ) 08/01/23 Messina
andytnt
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da andytnt »

Ciao a tutti ma voi come vi regolate con lo stretching, da quanto ho capito farlo prima di andare a corrrere è controproducente, lo fate subito dopo appena rientrati o aspettate qualche ora? Oppure lo fate solo nei giorni che non correte o a fine esercizi di potenziamento, quindi 2/3 volte a settimana.

Grazie
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8631
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da giokaos »

Io lo faccio appena dopo... Quando mi dico che lo farò non nell'immediato ma dopo qualche ora, finisce sempre che non lo faccio proprio... :pirlun:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
NicoBo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da NicoBo »

Con lo stretching mi regolo in base a determinati segnali fisici. Mi è capitato di farlo prima di una pedalata, ma anche durante, perchè sentivo i muscoli più contratti del solito.. quando rimonto in sella vado decisamente meglio. Ovviamente uno stretching blando, statico, di 30sec per ripetizione.

A volte lo faccio lontano da attività sportive e mi fa sentire più sciolto per un po'.

Per la corsa non sento mai la necessità di fare stretching, anche la sola idea di farlo prima di una corsa non mi convince. Idem per il dopo corsa.
y2eddie
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da y2eddie »

regola n°1 è farlo da caldi e mai da freddi

regola n°2 è farlo solo se serve e non perchè qualcuno ve l'ha detto, perchè l'avete letto da qualche parte o perchè l'avete visto su qualche video. Se fate un esercizio e non ha un minimo effetto immediatamente rilevabile, è un esercizio inutile (per voi).

Torna a “Potenziamento e Stretching”