corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

È più facile di quanto si possa pensare, perché poi è solo una questione mentale e di abitudine.
Poniamo anche che freni all'ultimo e devi mettere giù il piede, il movimento per sganciarsi è rapido e riesci a farlo. Il problema è se non hai l'automatismo che te lo fa fare, perché se d'istinto tiri il piede verso l'alto o di lato, rimani attaccato e poi cadi. Con il tempo diventa una cosa automatica che fai senza pensarci e gestisci bene anche gli imprevisti.
Agli inizi può essere di aiuto sganciare sempre il piede quando arrivi vicino a Stop, rotonde, semafori etc. Quando manca qualche metro sganci il piede, tanto con un piede attaccato puoi comunque pedalare, l'altro lo tiene solo appoggiato al pedale. Così sei già pronto per metterlo a terra se serve. Se non serve basta spingere, ti riagganci e prosegui.
I pedali da MTB sono più facili perché si sganciano in ogni direzione. Le tacchette Shimano più facili (credo siano le SH56) si staccano anche tirando verso l'alto (chiaramente deve essere un movimento deciso, mentre pedali rimani attaccato). Per un uso stradale però hai lo svantaggio delle dimensioni, hai meno superficie d'appoggio e non è proprio ottimale.

Per me la cosa scomoda dei pedali da strada non è fermarsi, ma ripartire (in alcune situazioni). Stop in salita, zone con traffico dove devi partire a razzo in quei pochi buchi tra le macchine etc.
In quei casi il pedale flat ha le sue comodità. Mentre per fermarsi e mettere giù il piede è solo questione di abitudine.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4112
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gandrea »

Il giorno che prendero' la bici vedro' che fare , io son tentao anche di tenere dei normalissimi flat o con entrambe le soluzioni per poter scegliere cosa usare in base al tragitto che voglio fare . pero' rimane sempre il mistero di quanto male ti fai se rimani agganciato :mrgreen: secondo me ti pigli na botta non da ridere
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da CarloR »

Io ho preso quelli da strada un paio di anni fa e sinceramente dopo qualche uscita li ho tolti e ho rimesso i flat. Mi trovavo male soprattutto in città, visto che ovunque mi muovo almeno mezzoretta di semafori, code e ripartenze mi toccano, e lì è tutto un gancia sgancia, e quando mi fermavo a fare pausa. Solo una volta sono caduto, a parte la figuraccia niente di grave.

Ma io faccio un uso della bici più cicloturistico e gravel (e a volte anche merendero)e probabilmente ho sbagliato pedali, avrei dovuto prendere quelli da MTB
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Alla fine è giusto usare quello che convince di più, tanto non è che devi fare gare o cercare la prestazione.
Per la MTB esistono pedali ibridi, flat da un lato e attacco dal lato opposto.
Mentre per quelli da strada vendono delle cover per trasformarli in flat. Però questi sono più da uso sporadico.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1083
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da mcarbo82 »

Ci sono pedali con le tacchette più o meno regolabili.

Chiaro i pro hanno la biomeccanica perfetta anche gradi inclinazione pedali ma x noi:….

Io ho BDC e ho I look Keo medi i 2 se non sbaglio (non base e non carbonio quelli intermedi) e si può regolare la “durezza” dello sgancio, mai successo nulla al max una volta semaforo mi si è sganciata scarpa niente di più:

Ma senza non puoi proprio andarci pedali “tirando” i pedali verso di te se non sei agganciato ti dai le ginocchiate nello stomaco 😂😂😂
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da monzarun »

Nel traffico ti abitui, ho anche imparato fermarmi vicino ai pali per appoggiarmi con la mano senza sganciare.
Dove ho rischiato di più sono state due salite moooolto ripide dove solo all'ultimo mi son sganciato prima di essere fermo
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da KGiga1979 »

Il 30 Aprile avrei una Granfondo da fare for fun con gli amici.
Restano cmq 120 km e 2.000 metri di dislivello...una passeggiata per me in altri tempi ma da Settembre a ora ho preso la bici meno di 8 volte ( 2 nel 2023 ) e quasi sempre per sgambate più brevi e facili della Granfondo in questione.
Ho una Maratona a piedi il 2 Aprile poi 9 di stacco assoluto e a seguire l'inizio della preparazione per le ultra. Potrei prendere la bici una o 2 volte ma non è sicuro.
Secondo voi è troppo un azzardo partire anche solo per fare compagnia ad amici più scarsi?
Potrebbero esserci strascichi per il proseguo della preparazione a piedi?
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da NicoBo »

Secondo me li fai ad occhi chiusi quei 120km con 2000d+ e poi non è la bici ad incidere negativamente sulla corsa (semmai accade il contraio... soprattutto a me!😅)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4112
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gandrea »

E' già un po di volte che mi soffermo a guardare questa . E' usato , dall'altra parte della stanza ci sta quella nuova coi freni a disco se ricordo bene e costa 2500 .
Onestamente da ignorante non capisco bene se è un furto o no ma mi pare tenuta bene . non so le gomme . ha taglia 51
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da KGiga1979 »

Sabato 130 km e 2500 di dislivello.
Quarta uscita in bici in 5 mesi...veramente sorpreso da tenuta e ritmo ( ho perso si ma veramente poco rispetto agli ultimi anni)
Mo sa che qualche Granndodno ignorante la faccio in primavera mentre preparo la mia prima UltraMaratona
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi

Torna a “Altri Sport”