[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

NicoBo
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da NicoBo »

Ale12 ha scritto: 5 feb 2023, 14:39 grazie
avevo letto tutti i 3d dei singoli modelli, del 55 in generale parlano di buona navigazione Gps, punto carente invece dell’Instinct
perché meglio non solar?
Condividono lo stesso chip (sony) e sono equivalenti dal punto di vista della precisione gps.

Garmin è tornata al mediatek soltanto col Fenix 7

Forse per te che sei amante dei casio g-shock fa più effetto l'Instinct :mrgreen:
Ale12
Novellino

Messaggio da Ale12 »

effettivamente ho un debole per i G-Shock :mrgreen:
con un polso da 16,5 conviene orientarsi sull’Instinct 2S da 41mm?
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

La versione "s" è pensata soprattutto per polsi femminili, infatti col tuo polso da 16,5 cm rientri tranquillamente sia nella prima versione di Instinct che nella seconda!

Nelle specifiche trovi la circonferenza consigliata con le varie tipologie di cinturini e pensa che la cassa da 45mm va bene per polsi che partono da una circonferenza di 13,2cm... ma io non lo consiglierei sotto i 15cm.
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Ma a voi quanto dura un orologio? Il mio garmin 235 dopo 4 anni comincia ad avere problemi di batteria con il freddo. Mi darebbe fastidio doverlo cambiare solo per questa cosa visto che per il resto fa il suo dovere?
Scrivo qui per sapere se ci sono modelli che tra le mille funzioni hanno anche una longevità maggiore di altri
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Io sono a 5 anni col polar M430, qualche problemino ce l'ha ma non tale da doverlo cambiare. Certo, se uno vuole un orologio pari al nuovo dopo 5 anni... direi che può scordarselo.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Dopo 4 anni è normale che possa avere problemi. Non so se può essere davvero il freddo, nel caso l'importante è che ti copra la durata di una corsa, poi quando saliranno le temperature puoi vedere se è solo quello.
I nuovi Garmin hanno una durata doppia rispetto al 235, però non so se incide sulla vita del dispositivo. Chiaramente l'autonomia che cala col tempo ti dà più margine, perché il 235 ha solo 11 ore di GPS da nuovo. Mentre il 245 ne ha 24, quindi anche se dovesse perdere per strada qualche ora nemmeno te ne accorgi.
Se però i problemi sono malfunzionamenti, magari per l'elevato numero di cicli di carica etc., cambierebbe poco. Nel senso che dopo 4 o 5 anni dovresti cambiarlo comunque.
Poi conta anche la qualità della batteria, ma quella non è un parametro che puoi conoscere, perché chiaramente lo scopri con l'uso. Ad esempio io ho un Bryton per la bici di cui ho perso il conto degli anni e la batteria dura ancora tantissimo. E come uso e gestione delle ricariche è stato trattato peggio di altri dispositivi (era di mio fratello :D ). Però vai a sapere il motivo.
alemercuzio
Ultramaratoneta

Grazie. Infatti dispiace perché batteria a parte qualche normale segno di usura va alla grande. Non sento l'esigenza di cambiarlo ma se la batteria non mi finisce la gara mi scoccia, e io posso allenarmi per essere più veloce solo di ad un certo punto ;-)
I coros hanno durata delle batterie molto alta, sarei curioso di sapere se il deperimento delle stesse è al pari di Garmin ma sono ancora troppo nuovi

strava
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Dipende anche da quali caratteristiche ti servono.
Il 245 ha alcune migliorie e ora non costa molto.
Altrimenti il 55 ha le stesse caratteristiche del 235 più anche altre cose e costa ancora meno.
Entrambi hanno circa 24 ore di autonomia col GPS. Quindi più del doppio del 235 e credo siano analoghi al Coros. Quello però lo conosco solo di fama e non saprei consigliarti.
alemercuzio
Ultramaratoneta

A dire il vero, allenandomi in un parco senza riferimenti, mi basta poter impostare gli allenamenti da app o PC e trasmetterli all'orologio. Poi durante l'allenamento l'orologio mi guida sul passo da tenere. Quindi non ho esigenza di cambiare orologio, però se la batteria fa scherzi mi scoccia.
Ma come fa il 245 ad avere una durata così lunga rispetto al 235? Batteria più "densa" o batteria "migliore" o consumi ottimizzati?

strava
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Diverso gps. Col 245 si è passati al chip Sony, ai tempi molto più efficiente del mediatek che aveva il 235

Torna a “Accessori”