Dopo 4 anni è normale che possa avere problemi. Non so se può essere davvero il freddo, nel caso l'importante è che ti copra la durata di una corsa, poi quando saliranno le temperature puoi vedere se è solo quello.
I nuovi Garmin hanno una durata doppia rispetto al 235, però non so se incide sulla vita del dispositivo. Chiaramente l'autonomia che cala col tempo ti dà più margine, perché il 235 ha solo 11 ore di GPS da nuovo. Mentre il 245 ne ha 24, quindi anche se dovesse perdere per strada qualche ora nemmeno te ne accorgi.
Se però i problemi sono malfunzionamenti, magari per l'elevato numero di cicli di carica etc., cambierebbe poco. Nel senso che dopo 4 o 5 anni dovresti cambiarlo comunque.
Poi conta anche la qualità della batteria, ma quella non è un parametro che puoi conoscere, perché chiaramente lo scopri con l'uso. Ad esempio io ho un Bryton per la bici di cui ho perso il conto degli anni e la batteria dura ancora tantissimo. E come uso e gestione delle ricariche è stato trattato peggio di altri dispositivi (era di mio fratello

). Però vai a sapere il motivo.