Lamentele sui prezzi delle scarpe

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2126
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da phantomfh »

Io come @ludovico_van faccio pochi km, lo scorso anno anche sotto i 100 per parecchi mesi, nonostante questo i soldi per le scarpe (due paia all'anno) mi pesano eccome sul bilancio familiare.
Che ci sia stato un aumento notevole non ci sono dubbi, ed è partito ben prima della crescita dell'inflazione dell'ultimo periodo.
Come cifra ho speso al massimo 110€ per le Adrenaline quando non avevo ancora capito le dinamiche di questo mercato. Adesso mi sono imposto di stare sempre sotto i 90€, sperabilmente sotto i 70.
Quando vedo offerte le prendo anche se poi userò la scarpa 6 mesi dopo; 180€ per una scarpa? NO GRAZIE :tie:

Mi ritrovo anche con l'osservazione di @gandrea sulla durata, e non dipende sicuramente dalla mia meccanica di corsa.
Con Brooks ho visto un evidente calo del chilometraggio rispetto ai modelli del 2018, e non sono un peso massimo (61 kg).
Anche i miei amici dicono di aver visto chiaramente questa tendenza (sempre su brooks, di altre marche non so).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1463
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da robertovedovi67 »

@Shaitan il prezzo della Virgin è sempre stato scandaloso, però se uno la sfrutta, centro benessere compreso, ci sta. E purtroppo ci sono sempre meno Belen di turno :mrgreen:
Ritornando nel topic, occupandomi di pelle e cuoio, il mercato oramai lo fa il rapporto domanda/offerta. Vero che i costruttori spendono tanto in ricerca, ma gran parte del budget è destinato al marketing, sanno a chi, dove e quante scarpe venderanno, da lì fanno il prezzo che non ha niente a che vedere con il mero costo industriale. La domanda, già affrontata da altre parti, è: se compro dei mocassini di Tod's a 200 € all'outlet (modello di 3 anni fa) per risparmiare sul nuovo modello appena uscito che costa 390 € compro comunque scarpe nuove che uso per passeggiare in centro, non posso fare lo stesso per le scarpe da running? E' verità o leggenda il fatto che i materiali dopo anni di magazzino si deteriorano ? Quindi le Clifton 6 (ne ho avute 3 paia) a 65 € sono soldi buttati ?
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8479
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da shasha74 »



Guardatevi questo video….anche a spezzoni, e poi pensate quanti soldi ci fanno cacciare nel pattume per marketing.
Il progresso è un’ottima cosa, ma a volte è necessario ricordarsi da dove si arriva.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2126
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da phantomfh »

@robertovedovi67 La penso esattamente come te, è la domanda/offerta che fa lievitare i prezzi (il resto sono storielle che ci raccontano), paghiamo molto di più il marketing che la ricerca sui materiali.
In questo senso il video di shasha è illuminante.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20989
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da ingpeo »

Anche io uso la tecnica di aspettare l'offerta online e prendere le scarpe in anticipo. Si risparmia molto se si trova l'occasione giusta. Ed il web è grande.
Lo faccio se ho già in mente cosa comprare.
Se invece ho bisogno di cambiare, e di solito mi capita con quelle da trail, allora vado al negozio di fiducia.
Costa di più sicuramente, però non è come andare al supermercato e prendere direttamente dallo scaffale. Lì mi danno una consulenza. Mi è capitato di fare prove anche per 40 minuti con loro che mi aiutavano nella scelta.
Ecco, in quel caso non sto pagando solo le scarpe. Sto pagando le scarpe ed il servizio di consulenza. Quindi secondo me hanno ragione a far pagare qualcosa a chi va lì solo per provare e poi comprano online.
Ovviamente il discorso vale se c'è ed è serio questo servizio di consulenza.
E comunque poi uno sconto fedeltà lo danno spesso.
Ma alla fine il costo finale è aumentato? Anche a me pare di si. Il prezzo di listino mi sembra sempre più alto.
E le scarpe durano meno? Magari non tutte ma in linea generale si. E me l'han confermato proprio al negozio, che oltre a venderle le usano molto visto che son tutti corridori che macinano km.
Vi ricordate le scarpe di 5-10 anni fa? Con molte più cuciture, un intersuola più tenace, in generale erano più strutturate. Adesso sembra di avere delle pantofole con però caratteristiche da scarpa da corsa. Un calzino senza cuciture, appoggio morbido ma reattivo... una figata!
Ovviamente tutto ciò ha un costo: la minore durata.
Il resto dell'aumento è marketing.
La risposta è 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12474
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da ludovico_van »

Cavolo anche tu ti sei accorto di questo discorso della durata.... io le portavo a 900 km una volta. Adesso non riesco più, 800. E a 750 comincio a sentire che sono ciabatte. Pensavo che ero io che peso di più e che ho una meccanica di corsa peggiore rispetto ad una volta, sono molto più schiacciato a terra.
Quindi costano di più e durano anche di meno... evvai! :smoked: Il running forum tennis club è sempre più vicino.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20989
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da ingpeo »

Esatto: costano di più e durano di meno.
Più poveri ma comodi :smoked:
La risposta è 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da toscanofi »

Non so risparmiare proprio sulle scarpe la vedo una cosa strana, sinceramente io preferirei risparmiare sull’abbigliamento, ma non sulle scarpe.
Io non vedo che durano meno anzi ci sono dei modelli che li danno anche per più km, io uso le New Balance (tipo le 880V12) e sinceramente un po’ di km in più ce li faccio.
Comunque ognuno fa ciò che vuole, e logicamente spende i propri soldi nella maniera che più ritiene giusta.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da marcozama »

Io me le faccio durare 2000 km ogni paio, le mie prime mizuno 7000 km.
Con meno di 1000€/mese è già tanto se faccio la spesa alimentare.
Amen.
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2561
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da orange »

Che i costi siano in aumento è un fatto, che siano giustificati non troppo.
Se guardo le offerte i prezzi scendo spesso ai soliti valori, e visto che le scarpe non le regala nessuno, c'è comunque guadagno anche quando le vendono sotto agli 80 euro. E parliamo di rivenditori, pensate al margine che hanno i vari produttori quando vendono direttamente sul loro sito o nei loro negozi.

Sulla durata delle scarpe invece non sono del tutto d'accordo. In certi modelli può essere, magari alcuni brand che non uso (e non conosco) hanno più evidente questo problema.
Io però mi sono fatto un'idea, oggi abbiamo mescole molto più performanti, sia come ammortizzazione, sia come reattività. Quindi una scarpa a 1000 km è molto diversa che da nuova, perché le prestazioni sono senza dubbio peggiorate. Ma scarpe con tutta quella gomma sotto al piede sono comunque usabili, non hai più le prestazioni al massimo, ma trovo difficile giustificare un cambio a 600 Km.
Le scarpe "vecchio" stile invece non è che duravano di più. Semplicemente tra nuova e usatissima cambiava poco. Perché essendo meno ammortizzate e reattive la decadenza dei materiali era meno evidente.
Quindi chi vuole una scarpa sempre al massimo delle sue caratteristiche, deve cambiarle "spesso", ma almeno coi modelli che sto usando io i 1000 Km non sono un miraggio.

Poi è chiaro che una scarpa molto voluminosa dopo tanti km rischia di sbilanciarsi, diventare instabile etc. mentre una Pegasus vecchia la tiravo anche a 2000 km perché - battistrada a parte - era sempre uguale :D
Però le mie tuttofare di oggi (Novablast) a 800/1000 Km le trovo comunque superiori alle Pegasus o alle Cumulus che usavo 10 anni fa.

Torna a “Bar del Forum”