Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da darioedante »

Corro intorno ai 50/60 km settimanali, più un giro lungo o di bici o trekking o Trail running
Pclavoro
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ott 2022, 21:54

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Pclavoro »

Salve a tutti, mi chiamo Oscar, 38 anni, 73kg circa, 183 cm, iperbradicardico. Mi scuso sin da ora casomai stessi sbagliando gruppo/pagina ma, onestamente, son ancora poco pratico del funzionamento dei Forum.

Chiedo a voi un prezioso consiglio. Attualmente corro il martedì, giovedì, venerdì e domenica, mentre il lunedì faccio funzionale a corpo libero (andature + tabata/HIT).

Attualmente i miei tempi sono:
- 5k in 19:20
- 10 k in 40:00
- MM in 1:31:00 circa.

La mia domanda è: Avendo il tempo a disposizione, è utile e troverei particolari miglioramenti a passare da 4 a 5 allenamenti settimanali? Tenuto conto che il mio obiettivo gara sono lunghezze tra i 5k e i 14k, raramente una mezza maratona, e stesse lunghezze per le gare di trail.

Vi ringrazio. Oscar.
Pclavoro
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ott 2022, 21:54

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Pclavoro »

Nessuno che mi possa dare la info?
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Grifceschito »

Se ti senti pronto per aggiungere un giorno di allenamento e quindi lo riusciresti a recuperare quasi sicuramente miglioreresti, questo a prescindere dalla distanza che prepari. Quanto è difficile dirlo..
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da nanny »

Con 5 allenamenti a settimana se Attualmente fai uno di qualità potresti inserirne uno in più un settimana si e una no, quindi migliorare è probabile
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Avatar utente
jerkops
Maratoneta
Messaggi: 352
Iscritto il: 2 set 2022, 14:58

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da jerkops »

Aumentare il volume può sicuramente aiutare, se e quanto è difficile dirlo... Secondo me inserisci un 30'di CL in uno dei giorni in cui avresti riposato e vedi come va.
Se va bene quel giorno può diventare 8,10,12CL... e così via, dipende da te e da quanta CL fai normalmente nelle sessioni.
Io sono passato da 5 a 6gg più o meno così, un miglioramento l'ho notato, ma non so se è legato alla sessione in più o a un fisiologico miglioramento che sarebbe magari avvenuto lo stesso... Prova e vedi come va.
In primis deve piacerti correre, devi proprio desiderare di uscire invece che riposare, se ti annoia o peggio mentalmente e fisicamente lo trovi stancante, vuol dire che non sta funzionando....
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
Pclavoro
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ott 2022, 21:54

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Pclavoro »

jerkops ha scritto: 1 mar 2024, 11:11 Aumentare il volume può sicuramente aiutare, se e quanto è difficile dirlo... Secondo me inserisci un 30'di CL in uno dei giorni in cui avresti riposato e vedi come va.
Se va bene quel giorno può diventare 8,10,12CL... e così via, dipende da te e da quanta CL fai normalmente nelle sessioni.
Io sono passato da 5 a 6gg più o meno così, un miglioramento l'ho notato, ma non so se è legato alla sessione in più o a un fisiologico miglioramento che sarebbe magari avvenuto lo stesso... Prova e vedi come va.
In primis deve piacerti correre, devi proprio desiderare di uscire invece che riposare, se ti annoia o peggio mentalmente e fisicamente lo trovi stancante, vuol dire che non sta funzionando....
Grazie mille :D
Pclavoro
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ott 2022, 21:54

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Pclavoro »

nanny ha scritto: 29 feb 2024, 7:01 Con 5 allenamenti a settimana se Attualmente fai uno di qualità potresti inserirne uno in più un settimana si e una no, quindi migliorare è probabile
Grazie mille :D
Pclavoro
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ott 2022, 21:54

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Pclavoro »

Grifceschito ha scritto: 28 feb 2024, 18:55 Se ti senti pronto per aggiungere un giorno di allenamento e quindi lo riusciresti a recuperare quasi sicuramente miglioreresti, questo a prescindere dalla distanza che prepari. Quanto è difficile dirlo..
Grazie mille :D
Kiptanui
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 apr 2024, 12:02

Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Kiptanui »

Buongiorno e saluto tutti e' da tempo che vi seguo ma faccio meaculpa, leggevo i vostri interessanti post a scrocco... Siete preparatissimi e soprattutto appassionati, corro con serieta' dal 2021, ho gia' alle spalle una quindicine di mezze e due maratone, domenica speriamo vada tutto bene faro' la mia terza a Milano per la prima volta. Il mio obbiettivo per la stagione 24/25 e' scendere o stare sui 40 minuti nei 10 km. Ora ho un personale di 42,25 ritmo 4,14 al km, mi alleno 4 volte a settimana, ultimamente impegni permettendo anche 5 in preparazione maratona. La mia settimana tipo e' un lavoro di qualita' (ripetute brevi o lunghe), un medio o progressivo e due lenti di cui uno lungo la domenica quando non ho gare. Il mio piu' grande problema e' il peso sono alto 193 cm per 95 km, oltre a perdere quei 5-10 kg, che consigli mi dareste per entrare nell'elite dei runners a 4 al km? :D nel caso mi focalizzassi nel target 10, potrei fare una 50 di km a settimana ma con due allenamenti di qualita' ? Grazie e veramente siete dei tops, prima bazzicavo su un altro forum telegram non faccio nomi, ma sentivo aria di troppo iperprofessionismo...

Torna a “10km Sotto 40 minuti”