[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jegger
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da jegger »

Grazie Arla! :wink:
Si certo, passerà anche questa. E' solo un periodo un po' così.
:beer: :asd2:
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Messaggio da robertovedovi67 »

A distanza di quasi 2 anni da uno shaving del menisco, oggi faccio rx per vedere lo stato della cartilagine, purtroppo @Jegger è questa la nostra dannazione, io ho dimezzato le percorrenze e sostituito con la bici, ma è una situazione difficilmente reversibile. Unica speranza, ma dipende dall'età e sopratutto dal fatto di avere i menischi integri, l'autotrapianto della cartilagine.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Angelo22
Novellino

Messaggio da Angelo22 »

Cari da l’ultima rmn di controllo, è emerso calcificazione al tendine quadricipitale dx; da fare 10 sedute di onde d’urto focali e 10 di tecar.
Inoltre è emerso gonartrosi ad entrambe le ginocchia; per questo devo fare infiltrazioni di acido ialuronico (viscoplus siringa da 2ml, sol. 1%) 3 infiltrazioni ginocchia. Secondo voi, cosa ne ricaverò? Grazie
Cardiotec
Novellino

Dolore ginocchio sinistro!

Messaggio da Cardiotec »

Ciao a tutti,ho da un po'di tempo circa un 6 mesi questo dolore al ginocchio sinistro che non riesco a localizzare perfettamente.Vengo da un peso di circa 130 KG due anni fa ad oggi sono 88 KG all'inizio lunghe camminate poi appena arrivato ai 100 KG alternavo camminata e gradualmente corsa lenta.Ad oggi faccio 3---4 uscite settimanali di 10 KM a 7,30 al minuto.Ritornando al dolore non si presenta tutte le volte che corro a volte anche per tre quattro uscitee nulla poi ritorna e sempre dal sesto al ottavo KM .All'inizio ho messo ghiaccio...voltaren ma nulla poi sono stato un mesetto fa da un Dottore in una palestra laureato in scienze motorie molto preparato che dopo una attenta visita con alcune apparecchiature ha detto che non ho nulla nessuna infiammazione e che per lui dipende dal fatto che corro sull'asfalto e mi ha consigliato di usare dei plantari.Non so se utilizzando plantari risolverei ma io vorrei battere un po di piu'sulle scarpe.Ho sempre usato scarpe neutre A3 .All'inizio avevo Mizuno le wave rider 22 (utilizzate quasi solo per camminare)poi sono passato alle wave ultima 13 (utilizzate per camminare e correre e con queste e iniziato il dolore a fine vita della scarpa) poi ho preso le wave skyrise 3 che utilizzo attualmente e di queste siccome durante i saldi le avevano ribassate mi ero preso un altro paio di riserva.Non so che fare se comprare dei plantari ma di che tipo? oppure se puntare su qualche altra scarpa piu'ammortizzata oppure su qualche altro tipo di modello,non so,chiedo a voi del forum se mi potete aiutare grazie mille!!!
franchino
Moderatore

Re: Dolore ginocchio sinistro!

Messaggio da franchino »

Io al momento lascerei perdere i plantari e cercherei per prima cosa la causa di questo dolore, menischi? cartilagine? semplice infiammazione al rotuleo? Ti consiglio di andare da un ortopedico o un fisioterapista meglio se specializzati nello sport che valuteranno se fare magari un esame diagnostico come eco o risonanza. Io, da come la descrivi, ipotizzo una classica sindrome femore-rotulea dovuta quindi a una infiammazione, si risolve facilmente con stretching e potenziamento (trovi anche un thread dedicato qui nella sezione), però appunto è una mia ipotesi che non vuole bypassare il parere di una figura medica. In bocca al lupo e complimenti per i traguardi raggiunti, bravo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dolore ginocchio sinistro!

Messaggio da y2eddie »

quando hai fatto l'ultimo scarico? altezza tua?
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Uppo questo post tanto per sfogarmi un po'.

A distanza di mesi finalmente ho fatto la risonanza magnetica che ha rilevato che non ho niente di rotto/infiammato.
L'ortopedico sulla base di RX e risonanza magnetica mi ha detto che dalla sua evidenza non ho praticamente niente e mi ha consigliato di riprendere a fare fisioterapia, ghiaccio dopo la corsa, integratori,...
Rinvigorito dalle sue considerazioni ho ripreso a fare un paio corsette blande di 5 km. La corsa in sé mi da pochi dolori che partono dal ginocchio esterno e scendono fino al piede, ma tutto ciò è sopportabile. Il problema è il DOPO. Dopo la corsa i dolori si fanno più intensi e sono peggiorati fra la prima e la seconda corsa. Per cui ho ri-abbandonato di nuovo la corsa.
Ora il dolore è presente anche da fermo e anche se non faccio attività fisica.

C'è da dire che nei mesi passati stupidamente ho comunque cercato di mantenermi allenato facendo escursioni in montagna che vista la lentezza mi davano fastidi quasi assenti; ma credo così, senza un recupero reale, di aver cronicizzato il problema.
Ora proverò un nuovo fisioterapista e vediamo come va...
... un po' sfiduciato dopo 6 mesi di fermo.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Hai provato a usare una ginocchiera per correre? Io ormai non corro più senza anche se il mio problema al ginocchio sembra essersi risolto.
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Si, ho dimenticato di dire che l'ortopedico mi ha consigliato anche la ginocchiera.
L'ho acquistata ma mi sono limitato a usarla in casa perché mi sembrava troppo costrittiva per utilizzarla utilmente nella corsa.
Potrei comunque darle una chance. Non le ho mai utilizzate prima, quindi forse la costrizione che applica al ginocchio è voluta.
Ultima modifica di Hystrix il 20 mar 2023, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare messaggio precedente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Mannaggia, Jegger!
Da una parte è bene non ci sia "niente", dall'altra una diagnosi almeno permetterebbe di capire qualcosa...
In bocca al lupo con il nuovo fisio e la ginocchiera!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”