Scarpa Gara Iperpronatori

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da AGuccio »

Buongiorno a tutti

sono un neofita che dopo 2 annetti di allenamenti abbastanza costanti vorrebbe cominciare a fare qualche gara (per lo più mezze) quest'anno.

Come da titolo faccio parte della categoria Pronatori. Per i miei allenamenti (in media sui 50 Km sett.) utilizzo con soddisfazione le kayano e GT1000 (ammetto che ho cominciato con ASICS ma non ho esperienze di altri brand)

Volevo chiedervi consigli su quale scarpa da gara consigliereste..

rimanere sulle A4 - in caso c'è qualche reattiva che consigliate (di qualsiasi brand - ho letto bene della tempus di saucony..esperienze?)

oppure mantenendo il grosso dei KM in allenamento con le attuali stabili (Kayano) riservando la scarpa da gara per i 21 KM delle mezze (direi non più di 2 in un mese..) potrei orientarmi sul più ampio mercato delle neutre senza particolari rischi di infortunio? magari cercandone qualcuna neutra ma ben amortizzata (leggevo della Bondi X di Hoka..)?

In definitiva...pronatori del forum quali scarpe usate in gara?

Qualche dato: sono 79 Kg e vorrei provare in gara a tenere il passo tra i 4:30 e 5:00

Perdonate se già dibattuto ma non sono riuscito a trovare qualcosa di recente
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1031
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da berre »

Premesso che secondo me puoi provare tranquilliamente a correre con A3, e ti si apre un mondo.
Asics DS Trainer potrebbero quadrare il tuo cerchio, visto che ti trovi bene con il marchio, hanno supporto, sono scarpe veloci.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da NicoBo »

Ho scoperto recentemente di avere una pronazione al piede dx, per questo sono passato alle Glycerin GTS 20, sono considerate A4, ma possono essere utilizzate anche da runner neutri.
Delle scarpe eccezionali!!!
Avatar utente
stefanorunner
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 20 feb 2023, 2:02

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da stefanorunner »

ma per una corsa non così eccessiva stando sotto le 80 euro non c'è niente o max 90?

(mi è stato riferito che ho un livello marcato di pronazione..)

ma c'è da sborsare davvero 130 eurini???
Grazie a tutti per l'assitenza e per la pazienza :afraid: :beer:
AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da AGuccio »

Ciao a tutti

rispolvero questo mio vecchio post in quanto dopo aver pensato di essere uscito dal loop delle scarpe con supporto...quindi poter spaziare nel mondo delle neutre..sono stato riportato sulla terra..

Ai miei primi passi da runner, purtroppo tardi..solo 3 anni fa, il primo negoziante che incontrai mi suggerì le kayano semplicemente guardando il consumo delle scarpe che avevo in quel momento... dopo il primo anno, quando la passione mi ha infettato, ho cominciato ad informarmi meglio x notare che tanti indicavano anche controproducente correre solo con scarpe A4.. ovviamente ho colto la palla al balzo per aprirmi al mondo più vasto delle neutre. Dopo questo cambio giusto un infortunio da metatarsalgia poi rientrato con riposo/esercizi di rafforzamento al piede (avevo appena preso le endorphine speed 3 quindi primo approccio a piastra e mi sa anche numero stretto, dato al colpa a questo e a malincuore vendute..

Scorsa estate durante vacanza in Austria ho finalmente avuto modo di fare una prova seria presso Sportler.. tra una cosa e l'altra mezz'ora di corsa con video su tapis roulant con diverse scarpe e persona super competente.. guardando in slowmotion il video su una corsa con On Cloudmonster (che usavo già e volevo comprare perchè in offerta) si vedeva in maniera lampante quanto collassasse il piede destro..con conseguente disallineamento delle anche durante il movimento.....morale sono uscito con le Glycerin GTS (che costavano meno delle cloudmonster quindi credo il venditore fosse in buona fede:)

perdonate sto pippone....la premessa era per chiedervi... come organizzo la mia rotazione (mia scarpiera in firma..). Sto preparando una maratona (la prima..tento di stare intorno le 3h 30/45)

Pensavo di usare le stabili (kayano e glycerin) per i lunghi e le altre per la qualità (5 uscite settimana c.a. 50Km)..quindi un approccio misto...ci può stare? per la gara? Esiste qualcosa di "race" anche nel mondo neutro con buona stabilità che potrebbe andare bene per chi iperprona?

Iperpronatori che rotazione avete? Esistono scarpe stabili per la qualità belle leggere (ho da poco preso le Saucony Tempus...se na parla poco ma non sembrano male)?

Già che ci sono tra Firenze e Pisa conoscete negozi, ben forniti (anche official store Nike o Adidas), che hanno la prova video? Possibile debba andare in Austria :)?

Post molto lungo, scusate ancora.. ma secondo me si dibatte poco sulla rotazione perfetta per gli iperpronatori.. e non capisco ancora perchè rimane così secondaria tra i produttori..quando secondo me vi fosse più scelta il bacino di runner interessato ci sarebbe..non sono un markettaro... probabilmente investono meno perchè hanno meno fascino rispetto una supershoes dei campioni? Possibili sti "supporti" pesino così tanto da non riuscire a fare scarpe performanti? ho finito..

Buone corse a tutti
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 872
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da Plinio750 »

Brooks Hyperion GTS.
In realtà sono usciti modelli per pronatori con sistema sullo stile GTS di Brooks proprio quest'anno:
Asics gel kaiano 30
Puma Foreverun.
La Brooks fa le Hyperion normali e GTS
Saucony come già stai provando fa le tempus.
Con questi 3 modelli ti sei già fatto una rotazione...
In Asics ci sono anche le gt 1000 e le gt 2000.
Non so in Hoka e Mizuno cosa ci sia.
AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da AGuccio »

Grazie,

non avevo visto delle Hyperion GTS..interessanti

effettivamente per gli allenamenti alternando qualche uscita con le neutre che certo non butto e le eventuali Hyperion da provare... di rotazione ci siamo...

Quindi del mio armadio per gli allenamenti farei:
Lenti/Lunghi: Kayano e glycerin gts e ogni tanto le Cloudmonster
Lenti Svelti/Medi: Gt1000 e ogni tanto le Novablast 3 e Saucony Ride 16
Qualità: Saucony Tempus e ogni tanto le Deviate Nitro 2 (e sai mai un domani le Hyperion GTS)

Ora..tornando al titolo del post...per le gare come fareste?
10k: Tempus o Deviate Nitro 2 (anche se neutra non credo di uccidermi in 10Km)
21K: Tempus o Saucony Ride16
Maratona: ???? help...del mio parco scarpe che dite? E' la prima...quindi se andrà bene cerco di tenere un 5:20 di media...passo quindi da far impallidire le supershoes...ma tra le esistenti da gara esiste qualcuna che può essere presa in cosniderazione? Più che super performance, non nelle mie possibilità, mi piacerebbe comunque trovare qualcosa anche per il futuro come buon compromesso tra la scarpa reattiva/divertente/che aiuti e protegga...(quindi con supporto non pantofolaia o anche neutra performante ma bella stabile)...Il consulente dello sportler austriaca mi parlava delle adidas Adzero (non pro), esperienze?

una volta trovata la pianterò con le prove e smetterò di tediarvi (spero questa discussione sia comunque utile) salvando anche il mio portafoglio/matrimonio :)

Grazie
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Avatar utente
Pavesino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 set 2023, 10:53

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da Pavesino »

Anche io sono un pronatore,
personalmente ho scelto di adottare un approccio un po' più aggressivo utilizzando per lavori di qualità scarpe ben poco protettive e in gara da quasi un annetto ho smesso di utilizzare scarpe con supporto, se sei un individuo allenato e fai lavori per compensare questa debolezza articolare secondo me puoi andare tranquillo.

Comunque per i lenti e i lunghi sicuro conviene proteggersi, io uso alternate delle asics gel kayano 30, davvero ottime e poco invadenti, e delle mizuno wave inspire 19, anche queste ottime anche se più "secche".
Questi modelli però li userei solo per le uscite lente perché sono molto pesanti.

Per i lavori veloci come ho detto userei scarpe più aggressive, però se vuoi proteggerti comunque vai di Sacony Tempus, anche come scarpa da gara.
La uso per fare i medi e i lavori in soglia ma perché oltre a proteggere sono molto ben ammortizzate e delle scarpe molto reattive, ci tengo tranquillamente ritmi sotto i 4 al km, credo rendano bene fino a 3'40" - 3'30", sotto magari meglio usare altro.

Per la maratona secondo me potresti usarle :thumleft:
Profilo Strava

Miglio: 5' 37" - Codogno 03/06/23
5000 m: 19' 25" - Saint-Christophe 21/07/23
10 Km: 39' 32" - Běchovice–Praha 24/09/23
Mezza Maratona: 1h 24' 42" - Valencia 22/10/23
Maratona: 3h 03' 17" - Firenze 26/11/23
mrsuppamario
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 set 2023, 15:19

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da mrsuppamario »

Qualche leggero iperpronatore che ne ha provate diverse ha opinioni?
Io uso le Asics GT2000 come tuttofare, ma vorrei prenderne un paio più scattanti.
Le tempus riscuotono successo mi pare. Poi ci sono le hyperion gts, levitate gts e launch gts della brooks...
Il negozio dove mi sono rivolto le ultime volte non era molto fornito purtroppo
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1031
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Scarpa Gara Iperpronatori

Messaggio da berre »

Io sono un leggero iperpronatore, e ho corso una maratona con le NB RC Elite (adesso ci sono le SC, uguali).
Le 10km le corro con le Vaporfly.
Ogni tanto sembra che l'iperpronazione sia una condanna senza scampo quando nella gran parte dei casi basta correre i lenti con A4, e tutte le altre corse con le scarpe che vuoi, evitando giusto giusto i modelli più instabili.

Torna a “Scarpe”