[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

@fitzcarraldo grazie per le info :beer:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

Arrivate le V-Run Retro... fino a che non le ho avute in mano non mi ero accorto che sono esattamente uguali alle vecchie Bikila LS, ovvero le prime FF che io abbia acquistato. Insomma Vibram ha semplicemente ripreso la vecchia scarpa, cambiati nome e colori e rimessa sul mercato. A sto punto potevano tenere il vecchio nome che era più bello (anche i colori erano più belli ma vabbè)...


Intanto ho messo in uso il mio terzo paio di V-Run, dopo che le precedenti due paia hanno superato i 3000km totali. Appena trovo una offerta allettante mi sa che acquisterò il quarto paio. Le retro le affiancherò, penso andranno bene per le sessioni easy e magari qualcuna con allunghi e ripetute brevi.
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

Come primo impatto le V-run retro a me non dispiacciono affatto, anzi! Calzabilità ottima e gomma sotto al piede come la cercavo! Le bikila non le ho mai avute per cui non saprei dirti… perché le destinerai alle sessioni easy?

Personalmente invece le v-run non riesco ad apprezzarle in pieno: prendendo lo stesso numero di tutte le altre FF le trovo un po’ troppo abbondanti e quindi in corsa mi lasciano qualche piccola vescichetta sui lati degli alluci; con uso quotidiano se le tengo più di tre o quattro ore ai piedi cominciano a darmi fastidio perché mi affonda il piede come succede con le scarpe da running tradizionali con la gomma morbida. Le altre FF le indosso anche tutta la giornata senza alcun problema o fastidio. Dunque credo che non siano proprio adatte per il mio piede nell’uso quotidiano! Lato corsa dovrei dargli un’altra possibilità acquistando un numero più piccolo o nn ne varrebbe la pena? Le Retro le ho prese proprio con l’intenzione di sostituire le v-run…
Certo, mi manca una FF con la quale fare corse più lunghe su asfalto: da valutare con le v-run Retro fino a quanti km si possono macinare per sessione…

Ho preso anche un secondo paio di KSO evo, ma queste sono più fascianti dello stesso modello che già avevo! Possibile che in vibran non abbiano uno standard di misura preciso e univoco?!? Sembrerebbe quasi a come capita, bah!

Mi è arrivato anche un paio di stivaletti Furoshiki: ma questi di barefoot non hanno proprio nulla! La punta è di una scarpa tradizionale stretta e senza l’ampio spazio per le dita e la suola ha uno spessore importante sotto al tallone: la sensazione è di avere il tacco sotto i piedi. Eventualmente bisognerebbe provare il numero in più, ma mi sa che le rimando indietro e amen. Peccato perché la tomaia che avvolge il piede è anche piacevole al tatto al contatto col piede. Ma che senso ha fare delle scarpe tradizionali?!? È una linea pensata solo per il fatturato.
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

@sunmoonking
V-Run io le prendo un numero in meno rispetto alle altre FF, e le uso esclusivamente per correre. Per le sessioni più lunghe o più intense, tra le FF sono quelle che "salvano" un po' di più il piede, è vero che tolgono un po' di feeling del terreno sotto i piedi, ma le trovo ottime e poi la tomaia la adoro (sempre come scarpa running intendo).

V-Run retro ci ho fatto la prima corsa in settimana (le vecchie Bikila non le usavo da qualche anno) ed effettivamente mi sono piaciute, la suola è molto più comunicativa delle V-Run e di conseguenza fanno lavorare di più il piede, motivo per cui io penso di usarle per le sessioni facili o brevi in modo da non affaticare troppo i piedi in quelle più impegnative. Anche queste comunque le userò solo per correre, sia perchè sono rosse sia perchè per l'uso quotidiano sono già ben servito da V-Alpha e KSO

Per i Furoshiki stessa esperienza tua, li acquistai tempo fa in saldo per curiosità ma li resi subito perchè la calzata è completamente incompatibile con un piede abituato a calzature barefoot
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

@fitzcarraldo
in effetti su asfalto il piede è sempre sollecitato con queste scarpe e basta un periodo di poca regolarità nella corsa che poi bisogna riprendere qualche giorno con distanze più brevi prima di tornare nuovamente sopra l’ora di allenamento…
La tomaia delle v-run piace anche a me: dà una bella sensazione al tatto. Allora mi sa che dovrò dargli un’altra possibilità a questo modello passando ad un numero in meno (anche se è la schiuma tra la suola e l’intersuola che sembra non convincermi, però una scarpa per aumentare il chilometraggio cmq mi serve). Certo è che si fa fatica a trovarle sotto i 100€! e il più delle volte sono cmq sopra i 120/130.

Le v-run retro le ho prese pure io rosse: peccato perché se avessi preso prima le nere avrei aggiunto anche il rosso dopo che le avevo misurate visto che erano spuntate ad un buon prezzo (ma prenderne due paia di colore identico non aveva senso) :wink:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da sunmoonking »

L’altro giorno corsa con le V-run. Dopo un paio di settimane dall’ultima volta il piede non vi era più abituato, il fastidio della morbidezza era evidente: non mi piace il fatto che vi si "affondi dentro". Alla fine solite leggere vescichette accanto agli alluci e al centro dell’avampiede. E cmq mi sembrano tanto scarpe da pianura; per le salite un po’ meno indicate.
Ieri invece tornato alle V-run Retro. Tutt’altra storia. Le preferisco di gran lunga, confermo. Il piede è più libero di fare quello che deve: il piede ;) La salita la macinano davvero bene.
Oggi corsa di scarico con le Kso evo. Molto piacevoli pure loro nel feeling di risposta ad ogni passo. Queste le trovo indicate per i lavori di velocità. Un po’ scivolosette se l’asfalto è anche solo umido.
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da trevi3000 »

fitzcarraldo ha scritto: 22 nov 2022, 15:49 V-Alpha oppure KSO Evo, le prime un po' più fascianti sul piede e con più grip nella suola, le seconde più minimaliste sia nella suola che nella tomaia.

Gli altri modelli per il tuo uso li escluderei.
grazie mille! :D alla fine le ho provate entrambe, le alpha con la megagrip davvero comode e senza problemi (ci ho fatto qualche passeggiata da 45'/1h senza intoppi).

per le kso evo, non so se e quel paio in particolare (ho trovato un super sconto su amazon) ma mi sembra quasi che la suola sia meno 'flessibile' della magagrip, nel senso che all 'altezza del mesopiede e piu rigida, fa quasi un rigonfiameno quando ritrai le dita verso il corpo e spingi verso il basso, non so se mi spiego e non so se e la loro normale struttura questa? :nonzo:
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

@trevi3000 non saprei, le mie KSO evo hanno già qualche anno, la suola è più sottile e flessibile di quella delle V-Alpha e mi piace davvero molto per quando voglio "meno scarpa possibile". Ora penso di acquistarne un nuovo paio spero non le abbiano cambiate.
onestamente con l'ultima frase non l'ho capito bene cosa intendi, se ritraggo le dita accorciando il piede sento la suola che si deforma sotto al mesopiede ma non mi sembra un segno di maggiore rigidità
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da trevi3000 »

devo provarle meglio ma mi sa che hai ragione, e' solo una sensazione strana (sono i miei primi esemplari alla fine), grazie intanto :D
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da tomaszrunning »

Se ho capito bene , per asfalto come prima FF dovrei scegliere V-Run Retro.
Pianta del piede larga, uscite 3 x settimana da 12 a 16km@ 5'30"-5'15"
Che ne dite?
Sto provando anche le huarache, per ora solo le camminate 3km ma presto voglio provare jogging
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Natural Running”