Sci alpino

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1834
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Sci alpino

Messaggio da same »

Lo sci alpino è stato sicuramente il mio primo amore, l'unico sport che praticavo da adolescente.
Secondo me si trova un po agli antipodi rispetto alla corsa, nel senso che è mooolto esigente dal punto di vista tecnico (forse è lo sport più tecnico in assoluto) e poco dal punto di vista fisico, specialmente sul piano aerobico. L'esatto contrario della corsa.

Discorso completamente diverso per lo scialpinismo che è uno sport aerobico a tutti gli effetti (ma anche tecnico, perchè va bene salire veloci ma poi bisogna anche saper scendere, spesso su nevi difficili eheheh), infatti gli scialpinisti sono anche spesso (forti) corridori.
Uno a caso: Kilian nasce ed è ancora prevalentemente scialpinista eppure nella corsa mi pare che se la cavi :smoked:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Sci alpino

Messaggio da Dariozzolo »

Io personalmente abitando in montagna in inverno mi resta difficile allenarmi con la corsa e ripiego sullo sci alpinismo...e ti permette davvero di fare dei begli allenamenti e puoi anche "simularli" come la corsa con ripetute e simili...
Per quanto riguarda le ciaspe ci ho provato un paio di volte; personalmente le trovo un pò noiose e scomode considerando che devi camminare a gambe larghe :D inoltre a parte la fatica di battere traccia se trovi la neve fonda non ho trovato un grandissimo beneficio, diciamo un pò più simile al trekking che magari aiuta nel dislivello ma se comunque inizi a macinare 1000-1200d+
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Sci alpino

Messaggio da d1ego »

Vedo un sacco di gente in giro con le ciaspole dove proprio non servirebbero. Mi pare che sia un po' una moda. Qualche anno fa ho scoperto lo sci di fondo escursionismo, che e' una via di mezzo tra lo sci di fondo e lo sci alpinsmo e gia' si avvicina di piu' alla corsa. Ma andiamo OT.
@Same dove ti collochi usando i nuovi livelli della Scuola Italiana Sci: https://jam.it/livello-tecnico/
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1834
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Sci alpino

Messaggio da same »

Non saprei @d1ego. Sono sostanzialmente autodidatta, anche se qualche lezione mille anni fa l'avevo fatta. Ultimamente scio poco e possibilmente fuori pista. Così ad occhio direi un livello 6 ma con alcuni difetti che mi porto dietro, ad esempio poca dissociazione tra gambe e busto e un uso delle braccia poco corretto
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Sci alpino

Messaggio da d1ego »

Quando ho (ri)cominciato, nel 2015, ho comprato in offerta on line sci e scarponi da principiante, facendo il conto che in 2-3 di anni me li sarei ripagati rispetto al noleggio. Ho tirato avanti fino a quest'anno ma credo proprio che ora sia arrivato il momento di prendere qualcosa di meglio. Pensavo ad un buon usato da un noleggio. Conoscete siti o negozi che vendono usato on line?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Sci alpino

Messaggio da monzarun »

Lascia stare l’usato dei noleggi
Prenditi dei saldi di fine stagione
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Sci alpino

Messaggio da d1ego »

Anche li non è facile... Pensavo di aver trovato un'ottima occasione on line, solo due misure rimaste, modello 2020-21... Invece era un calesse... Ho scoperto che le case ogni tanto tirano fuori dei modelli che chiamano SMU (special make up), con nomi e grafiche quasi uguali ai top/alto di gamma (negozio) ma costruzione più economica, destinati principalmente ai noleggi, alle grandi catene o ai negozi on line.
Fai conto come se Nike vendesse le Vaporfly Next 2 e le Vaporfly Next 2 Ltd in una colorazione diversa e non specificasse che non c'è piastra e la gomma è EVA.
Veramente al limite della truffa.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Sci alpino

Messaggio da Max1975 »

@d1ego

Sci usati può anche andare se vuoi risparmiare, ma non da noleggio.
Se vuoi usato acquista da un privato che di sicuro sono stati trattati meglio di quelli noleggiati e, a parità di età, hanno fatto di sicuro meno giornate di pista.

Se vuoi un consiglio per l'online, prova a cercare qualche annuncio su skiplace.
Altimenti i classici siti di articoli usati: subito, ebay, ecc...
Rispondi

Torna a “Altri Sport”