Non ho voglia piu'di correre.

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Re: Non ho voglia piu'di correre.

Messaggio da MassiF »

Se piace invece corri e basta...poi l'obiettivo ti fa correre anche giorni in cui non vorresti o fare allenamenti seguendo un piano ecc...

non avrei saputo scriverlo meglio, se ti piace correre 'for running sake' e non per le gare non puo' succedere di non avere piu' voglia, almeno e' cosi' per me e per altri che conosco
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Condivido le risposte date da tutti voi.....
Personalmente ho cominciato per motivi di salute 9 anni fa.....dovevo dimagrire, tenere il peso basso e favorire la fluidificazione del sangue altrimenti per me son dolori seri
Per me la motivazione a correre è forte e costante....non ci sono se non ci sono ma.....altrimenti farmaci anticoagulanti a vita....
Però capisco che ci possono essere cali psicologici, che ho gestito inserendo piccoli obbiettivi, altri sport o anche correndo in compagnia
Correre mi piace fondamentalmente ma le emozioni che mi ha dato la pratica del calcio e della ginnastica artistica quando ero giovane troppo ce né passa.....però non dimentico mai i benefici che Mamma-Corsa mi sta dando ora :hail:
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Per la salute psicologica e fisica la corsa è un toccasana. Anche io corro per questo motivo, ma purtroppo spesso sono stato attaccato per questa mia posizione da gente ossessionata. Ovviamente non esiste solo la corsa. Ogni sport di resistenza è utile allo scopo. Diciamo che però la corsa ha qualcosa di speciale. È pura. Sono le tue gambe e il tuo respiro soltanto. Non c'è un mezzo e non si deve avere particolare tecnica. Inoltre, cosa provoca quel senso di piacere per la corsa? È una questione meramente scientifica. Rilascio di endorfine, stimolo della dopamina che provoca quel senso di gratificazione e ricompensa. Tutto questo provocato dal gesto fisico della corsa così com'è, che può ovviamente essere rovinato da chi ricerca ossessivamente la prestazione, da atteggiamenti di dipendenza (ad esempio il correre sempre di più penalizzando la vita personale, la famiglia). Ma qui non è colpa della corsa, bensì del proprio approccio, cioè il problema sta a monte.
Guru

Messaggio da MassiF »

D'accordissimo! Ho provato spesso altri sport di resistenza, ma non riesco ad appassionarmi...nuoto, bici...niente, non mi piacciono! Odio persino camminare se non devo andare da qualche parte, se non ho uno scopo. L'unico altro sport che riesco a digerire e' la voga, ma la corsa e' un'altra cosa. E se uno pratica uno sport per salute mentale e fisica, piu' che per competizione, e' necessario trovare qualcosa di cui essere appassionato, altrimenti non dura
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Anche a me non piace camminare. Solo quando viaggio posso camminare 15 km o più, ma perché nel frattempo sto esplorando e non mi accorgo. Credo che succeda questo perché per avere un ottimale rilascio di endorfine e dopamina serva una intensità medio-alta, che appunto la camminata (tranne forse per chi ha tanti chili da perdere) non offre. Pertanto la prestazione è correlata in questo senso, come cartina tornasole della nostra condizione.
Guru

Messaggio da MassiF »

Non avevo pensato al discorso delle endorfine, ma potrebbe essere vero! E spiegherebbe anche il perché mi piaccia vogare più di andare in bici, con la voga riesco ad aumentare l’intensità, mentre non ho mai provato a spingere davvero in bici
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Quello stato di benessere post-corsa è dato dalle endorfine. Stessa cosa di quando hai fatto sesso. Infatti esistono studi che dimostrano come gli sport a medio-alta intensità possano essere utili, in soggetti comunque motivati, a guarire dai disagi psicologici accanto alla terapia classica. E non dimentichiamo la dopamina. La corsa mi gratifica, provo queste sensazioni di benessere e quindi le vado ancora a ricercare. Se però lo fai meramente per perdere peso, a un certo punto o il trucchetto non funziona più e ti stufi o cambi il tuo punto di vista.

Tirare in bici comunque non è per niente semplice e nel nuoto è molto importante la tecnica. Con lo sport è tutto più essenziale e funziona meglio.
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Io ho perso le energie mentali e ho praticamente smesso di correre. Dopo la maratona in 2:55 ho avuto un "burnout", son stato 40 giorni in thailandia e ho smesso, ora faccio qualcosina ma giusto per salute. Prestazioni inesistenti ovviamente e nessun obiettivo.
Io ero molto legato all'obiettivo ed una volta perso, ho perso motivazione, un po' dovuto al fatto che ho comunque avuto un cambio di lavoro, che mi ha portato ad un successo di carriera importante e per il quale, mentalmente, ho dovuto concentrare tutto li.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Cardiotec
Novellino

Messaggio da Cardiotec »

Ciao a tutti e grazie mille per gli interventi ed i consigli.Piano piano mi sta ritornando la voglia di correre proprio in questo momento sono ritornato da una corsetta un cinque KM .....dovevo andare a prendere un caffe' con un amico avevamo un appuntamento che ho sentito un energia dentro di me che dovevo tirare fuori ed ho annullato l'appuntamento e sono uscito.
Non so il perche'di questo stacco,si ho raggiunto il mio obbiettivo principale il dimagrimento ed adesso da 136 kg circa in due anni sono in peso forma e forse anche per questo sto avendo questo calo.E comunque ci sono anche i problemi come li abbiamo tutti e forse anche la scarsa capacita'di affrontare questi problemi che a volte anche inconsciamente ti abbatti.E comunque sono due anni che quasi tutti i giorni tra lunghe camminate e corse sotto la pioggia al freddo ad anche con la neve non sono mai mancato.Dove vivo e un piccolo paesino di duemila anime e ci conosciamo tutti ed inutile dire che sono diventato un caso,perdere quasi 50 kilogrammi ho cambiato letteralmente la mia fisionomia,la gente mi vede correre e poi quando mi incontra al panificio oppure in altre parti tutti che mi fanno i complimenti che mi chiedono come ho fatto e questo mi mette la forza di continuare.....Se mi piace la corsa?......si mi piace ma forse anche il fatto che la maggior parte delle volte mi ponevo obbiettivi troppo difficili per me in quel momento,tipo correvo 7 kilometri ero stanco ma mi dicevo di arrivare a 10 e non dovevo fermarmi....si arrivavo a dieci ma stanchissimo.Forse devo anche cambiare approccio con la corsa.Comunque grazie mille a tutti e....ci teniamo aggiornati!!!!!!!
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Caro.....passare da 136 kg a 80 e spicci è un grande traguardo.... soprattutto in termini di salute fisica e psicologica!
Hai la mia più profonda stima :hail:
Non è facile tirare fuori quella voglia e costanza....non è da tutti e né puoi andar fierio!!!
Per continuare come detto puoi darti qualche piccolo obbiettivo (una distanza o un tempo), partecipare a un qualche evento sportivo amatoriale, aggiungere un altro sport o magari se trovi qualcuno correre in compagnia
Il tutto senza ansie prestazionali ma per il gusto di farlo, di stare in compagnia..... :beer:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”